Vai al corso “Educa il tuo cane”

Feromoni per cani

Feromoni per caniProprio come noi, anche i nostri amici animali possono soffrire lo stress:  un fenomeno al quale sono davvero poco preparati e al quale, di conseguenza, reagiscono con comportamenti anomali.

Provano, infatti, a difendersi da quanto secondo loro tenda a minare la loro routine e, di conseguenza, la loro tranquillità.

I feromoni sintetici sono una valida soluzione alla riduzione e scomparsa di questi episodi comportamentali, in quanto copia dei feromoni prodotti dall’animale stesso.

Il feromone è infatti una sostanza chimica prodotta da diverse strutture naturali presenti in ghiandole che si trovano soprattutto attorno al muso dell’animale, ma anche nelle orecchie, tra i polpastrelli, nella zona dell’ano e dei genitali e persino nelle mammelle.
Servono per comunicare un messaggio specifico verso gli altri animali della stessa specie.

I feromoni si dividono in diverse categorie. Vediamole meglio nel dettaglio:

  • Feromoni sessuali: servono ai cani a comunicare messaggi a scopo riproduttivo come nel caso delle femmine che comunicano la loro disponibilità all’accoppiamento;
  • Feromoni appaganti: sono i feromoni che rilascia la mamma verso i cuccioli per rafforzarne il rapporto;
  • Feromoni territoriali: presenti soprattutto nelle ghiandole genitali, perianali e tra i polpastrelli. Vengono utilizzati per marcare il territorio;
  • Feromoni sociali: indicati per stimolare la socializzazione e il riconoscimento del gruppo;
  • Feromoni di allarme: utilizzati per segnalare la presenza di un pericolo;
  • Feromoni emozionali: utilizzati per modulare il comportamento dell’animale, in particolare se molto agitato.

I feromoni sintetici sono l’esatta copia quelli prodotti dall’animale: sostanze chimiche che hanno il compito di comunicare un messaggio specifico (come ad esempio per ridurre una situazione di stress).

Esistono poi anche feromoni di origine naturale, in quanto rilasciano una sostanza di origine vegetale che aiuta il tuo cane a superare situazioni di stress in maniera assolutamente naturale.

Una volta percepita questa sostanza nell’aria il nostro fedele amico a 4 zampe recepirà il messaggio che la situazione che sta vivendo è assolutamente sicura e tranquilla, per cui ignorerà la causa che ha portato allo stato di stress.

Spesso infatti il nostro amico peloso vive alcune situazioni come pericolose per la sua incolumità: ad esempio in caso di fuochi d’artificio, trasloco, visita dal veterinario ecc.

E’ importante sottolineare che la funzione calmante dei feromoni non è immediata, ma avviene gradualmente. Per questo è consigliato l’uso un po’ prima rispetto a quando si suppone che possa tornare utile.

I feromoni di sintesi sono estremamente indicati in quanto funzionano nei casi di problemi comportamentali, come ad esempio in caso di mobili graffiati e tappezzeria sporcata per marcare il territorio; tremolii o abbaiare continuo causato da stress, ansia e fobie; arrivo di ospiti, bambini o altri cani che possono minare la loro tranquillità.

I feromoni sintetici agiscono infatti facendo credere al nostro amico peloso ad esempio di avere il pieno controllo sul territorio, senza dover quindi ricorrere a comportamenti come graffi o urina per rimarcarlo.

Le opinioni su questi elementi sono favorevoli sia da parte dei veterinari che ne consigliano l’uso, sia da chi già lo ha provato e ne è rimasto soddisfatto.

Sono reperibili facilmente in commercio, sia online, sia nei negozi specializzati e si presentano anche applicati su varie tipologie di prodotti, e puoi sceglierli in base alle tue esigenze e a quelle del tuo cane. Vediamo allora insieme i diversi prodotti con feromone per cani.

Ma, prima, ecco una carrellata dei più venduti online al momento:

OffertaBestseller No. 1
ADAPTIL Calm – Calmante per Cani Diffusore + Ricarica da 48 ml - Feromoni Tranquillanti Antistress per Cani Iperattivi, Ansiosi, Rilassamento per Cani Momenti Stressanti
  • CALMANTE PER CANI: Adaptil Calm Diffusore è un prodotto comodo da usare per rassicurare i cani ansiosi durante nuove esperienze o situazioni di paura, spesso causa di stress e irrequietezza. Aiuta il tuo cane a rimanere calmo o ad adattarsi a situazioni come rimanere solo a casa, rumori forti, estranei e altri timori.
  • COPERTURA DELL'AREA: Ogni diffusore copre un'area di 50-70m2 ed è possibile sostituire la ricarica ogni mese con l'acquisto di Adaptil Ricarica della durata di 30 giorni. Ogni bocettina contiene 48 ml di soluzione, che rilascia gradualmente il principio attivo, garantendo un'efficace diffusione dei suoi feromoni.
  • UTILIZZO DEL DIFFUSORE: Per utilizzare Adaptil Calm Diffusore è sufficiente avvitare la ricarica sul diffusore e inserirlo nella presa elettrica, lasciandolo in funzione continuativa nella stanza in cui il cane trascorre la maggior parte del tempo. Evitare prese di corrente che si trovano sotto scaffali o dietro porte, tende o mobili.
  • COME FUNZIONA: in natura, cuccioli e cani adulti vivono spesso in gruppi e si scambiano messaggi rilasciati nell'aria - i feromoni. Questi "messaggi rassicuranti" sono emessi anche dalla madre durante l'allattamento e sono un forte messaggio di sicurezza e di comfort per cani di tutte le età.
  • APPROVAZIONE VETERINARIA: Il diffusore Adaptil Calm, fabbricato in Francia, è stato clinicamente testato ed è stato raccomandato dai veterinari come un modo efficace e sicuro per aiutare i cani a gestire lo stress e l'ansia. 8 proprietari su 10 dichiarano che i loro cani affrontano meglio le problematiche di una situazione stressante grazie ad Adaptil.
Bestseller No. 2
Collare Calmante Per Cani Anti-Ansia Collare Per Cani Allevia Lo Stress E L'Ansia Da Separazione Nei Cani Collare Feromoni Cani Collare Per Cane Impermeabile Regolabile 25 Pollici Confezione Da 4
  • Pet calmante: Collare calmante per cani è a base di canna di feromoni e si attiva con la temperatura corporea dell'animale, agisce rapidamente entro un'ora e riduce efficacemente l'ansia del cane. I feromoni vengono quindi rilasciati continuamente, offrendo al tuo cane un'esperienza psicologica calmante fino a 30 giorni. Collare antiabbaio per cani viene fornito in una bella scatola, facile da usare e riporre, e offre un buon rapporto qualità-prezzo.
  • Materiale sicuro: il bastone collare feromoni è realizzato in materiale TPE sicuro e innocuo e non contiene sostanze nocive. Il Collare di canna contiene ingredienti che aiutano ad alleviare la tensione e l'ansia e aiutano il tuo animale domestico a rilassarsi. il collare calmante per cani è morbido al tatto e offre un'esperienza confortevole per gli animali domestici, riducendo il disagio quando gli animali lo indossano per la prima volta e riducendo inutili comportamenti di graffiamento.
  • Migliora i comportamenti indesiderati: il Collare antiabbaio per cani può alleviare efficacemente comportamenti indesiderati legati al caldo, al rumore, al traffico, ai viaggi, alla solitudine degli animali domestici e a nuovi ambienti non familiari. Collari per cani può anche ridurre i sintomi nei cani come ansimare, sbavare e guaire, nonché danni agli oggetti presenti in casa. Il collare feromoni aiuta efficacemente i cani a rilassarsi e a sentirsi più a proprio agio.
  • MISURA COLLARE REGOLABILE: Il collare calmante per cani è facilmente regolabile, con lunghezza flessibile fino a 25 pollici, adatto ad animali domestici di tutte le taglie, compresi cani medi, grandi e piccoli. Anti ansia Collare Calmo per Cani Non c'è bisogno di preoccuparsi di toglierlo sotto la pioggia o sotto la doccia, il collare cane taglia piccola è impermeabile. Si consiglia di sostituirlo ogni quattro settimane per garantire la calma continua del cane.
  • Promemoria: Anti-ansia collare calmo per cani ha un odore speciale. Se sei sensibile all'olfatto, apri collare calmante per cani e mettilo in un luogo ventilato per 1 ora prima dell'uso, quindi indossalo sul tuo animale domestico. l'animale avverte qualche disagio, si prega di smettere di usarlo in tempo. , per evitare che gli animali mordano, deglutiscano e causino soffocamento. Se hai altre domande, non esitare a contattarci.
Bestseller No. 3
ADAPTIL Calm Collare Calmante per Cani - Taglia M/L Cani Medio/Grandi - Feromoni Tranquillanti Antistress per Cani Iperattivi, Ansiosi, Rilassamento Viaggi e Momenti Stressanti.
  • CALMANTE PER CANI: Adaptil Calm Collare è indicato per aiutare i cani a sentirsi più rilassati in molteplici situazioni di stress, sia all'interno che all'esterno della casa, come ad esempio durante il training, i viaggi o le visite dal veterinario.
  • UTILIZZO: Il collare Adaptil Calm Taglia M/L, grazie alla sua regolabilità, può adattarsi a vari tipi di collo fino a una dimensione massima di 62,5 cm. Questo lo rende l'ideale per cani di peso fino a 50 kg. L'opzione di regolazione consente di adattare il collare al collo del cane per garantire un comfort ottimale.
  • DURATA D'AZIONE: 30 giorni. Il collare è in grado di garantire la sua azione tranquillante per un mese intero, assicurando così una protezione costante al tuo amico a quattro zampe. Semplicemente metti e regola il collare attorno al collo del tuo cane e lascialo permanentemente eccetto durante lo shampoo.
  • COMPOSIZIONE: Il collare Adaptil Calm è stato formulato con una composizione esclusiva priva di sostanze nocive come il bisfenolo e i ftalati. Grazie a questa particolare formulazione, il collare non rappresenta alcun rischio per la salute degli umani e degli altri animali che entrano in contatto con esso.
  • APPROVAZIONE VETERINARIA: Adaptil Calm è stato sviluppato e testato sotto la supervisione dei veterinari, degli allevatori e degli addestratori canini, che ne hanno raccomandato l'utilizzo come rimedio efficace per gestire lo stress nei cani. Prodotto interamente in Francia, seguendo rigorosi standard di qualità e sicurezza.
OffertaBestseller No. 4
ADAPTIL Calm Collare Calmante per Cani - Taglia S Cani Piccoli - Feromoni Tranquillanti Antistress per Cani Iperattivi, Ansiosi, Rilassamento per Cani Viaggi e Momenti Stressanti
  • CALMANTE PER CANI: Adaptil Calm è un prodotto comodo da usare per rassicurare i cani ansiosi durante nuove esperienze o situazioni di paura, spesso causa di stress e irrequietezza. Aiuta il tuo cane a rimanere calmo o ad adattarsi a situazioni come rimanere solo a casa, rumori forti, estranei e altri timori.
  • COPERTURA DELL'AREA: Utilizzando la bocetta con il diffusore Adaptil puoi coprire un'area di 50-70m2 ed è possibile sostituire la ricarica ogni mese in quanto ha una durata di 30 giorni. Ogni bocettina contiene 48 ml di soluzione, che rilascia gradualmente il principio attivo, garantendo un'efficace diffusione dei suoi feromoni.
  • UTILIZZO DELLA RICARICA: Per utilizzare il prodotto è sufficiente avvitare la ricarica sul diffusore e inserirlo nella presa elettrica, lasciandolo in funzione continuativa nella stanza in cui il cane trascorre la maggior parte del tempo. Evitare prese di corrente che si trovano sotto scaffali o dietro porte, tende o mobili.
  • COME FUNZIONA: in natura, cuccioli e cani adulti vivono spesso in gruppi e si scambiano messaggi rilasciati nell'aria - i feromoni. Questi "messaggi rassicuranti" sono emessi anche dalla madre durante l'allattamento e sono un forte messaggio di sicurezza e di comfort per cani di tutte le età.
  • APPROVAZIONE VETERINARIA: Il prodotto Adaptil Calm Ricarica, fabbricato in Francia, è stato clinicamente testato ed è stato raccomandato dai veterinari come un modo efficace e sicuro per aiutare i cani a gestire lo stress e l'ansia. 8 proprietari su 10 dichiarano che i loro cani affrontano meglio le problematiche di una situazione stressante grazie ad Adaptil.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-11

Collare

Un valido strumento per il rilascio di feromoni sintetici è sicuramente un collare da tenere sempre al collo del peloso di famiglia.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-10


Si tratta di uno strumento terapeutico che, quindi deve essere utilizzato nel lungo periodo in quanto ha come obiettivo quello di eliminare definitivamente qualsiasi tipo di disturbo comportamentale del nostro fedele amico a 4 zampe.

Avendo il collare sempre a stretto contatto con la pelle si ha un rilascio graduale che agisce contro lo stato di stress calmando il nostro cane.

Questo tipo di collare però è puramente curativo per cui non lo si può usare per attaccarci il guinzaglio e deve quindi coesistere in caso di ulteriore collare specifico per questo scopo ovvero quello di tenerlo sempre sotto controllo durante le passeggiate.

In questo caso è raccomandabile controllare che sia sempre il collare curativo quello a stretto contatto con la pelle e non quello identificativo.

E’ il prodotto ideale per chi cerca un prodotto che funzioni sia all’interno che all’esterno. Il prezzo di un collare con rilascio di feromoni varia a seconda delle taglie e delle marche e varia dai 15 ai 50 euro.

Diffusore

Il diffusore di feromoni è indicato esclusivamente per un uso interno anche perché per funzionare necessita obbligatoriamente di una presa elettrica in quanto funziona allo stesso modo di un profumatore per ambiente.

Necessita di almeno 2-3 giorni per avere un effetto ottimale sul nostro animale domestico mentre è assolutamente innocuo sull’uomo o su altri animali.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-10

Di conseguenza in caso di nuovi avvenimenti che possono turbare la tranquillità del nostro fedele amico a 4 zampe è necessario utilizzarlo qualche giorno prima il verificarsi di queste novità. Anche questo prodotto è studiato per un uso destinato al lungo periodo.

Il prezzo di questo prodotto varia a seconda delle marche e del formato (tenendo conto anche che in commercio è disponibile sia il diffusore completo che la sola ricarica) e oscilla tra i 15 e i 35 euro.

Spray

Lo spray è indicato soprattutto per chi cerca una soluzione immediata e di breve periodo. E’ infatti indicata in caso di avvenimenti fuori casa come nel caso di viaggi, spostamenti in auto o visita dal veterinario.

E’ importante ricordare che lo spray non deve essere mai spruzzato direttamente sul cane ed in particolare sul suo muso ma nel luogo dove dovrà sostare durante il tragitto (ad esempio gabbia, sedile dell’auto o cuccia).

Ultimo aggiornamento: 2024-04-10


Per un’azione efficace si consiglia di spruzzare la soluzione almeno 15 minuti prima per ottenere l’effetto desiderato al momento giusto. Il prezzo di questo prodotto solitamente varia dai 20 ai 30 euro.

Compresse

Infine un ottimo strumento sono le compresse in quanto non si tratta di una soluzione sintetica ma di un prodotto a base 100% vegetale. Questo prodotto può essere somministrato sia singolarmente che mescolato con il pasto. A seconda dell’età e della taglia dell’animale sarà indicata la posologia per una migliore efficacia.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-10


Si tratta di un trattamento spesso a lungo periodo a scopo terapeutico in modo da eliminare qualsiasi tipo di comportamento anomalo causato da eventi straordinari che minano la routine.