Vai al corso “Educa il tuo cane”

Fibre per cani

Fibre per caniI cani, proprio come gli esseri umani, hanno una capacità limitata di digerire le fibre. Tuttavia, è importante comprendere che questi preziosi nutrienti sono assolutamente essenziali per mantenere in salute il tratto gastrointestinale del tuo amico a quattro zampe.

Le fibre, infatti, possono favorire la crescita di batteri benefici nell’intestino e prevenire l’insorgenza di problemi e patologie come la stitichezza, l’obesità e il diabete nei cani, poiché rallentano la digestione e riducono la quantità di zuccheri e grassi assorbiti. Questi nutrienti, inoltre, aiutano a controllare il livello di colesterolo nel sangue e a minimizzare il rischio di malattie cardiache.

Se vuoi scoprire di più sulla questione, continua a leggere questo articolo: ti elencheremo i principali benefici delle fibre per la salute del tuo amico peloso e ti daremo qualche consiglio utile su come integrarle correttamente nella sua alimentazione.

I benefici delle fibre per il tuo cane

Le fibre apportano molteplici benefici alla salute del cane grazie al modo in cui vengono digerite nell’intestino. L’intestino tenue dei cani, infatti, non è in grado di metabolizzare questi nutrienti, che passano quindi nell’intestino crasso, dove assorbono l’acqua in eccesso e aumentano il volume delle feci, rendendole più compatte e favorendo, così, la regolarità intestinale.

Inoltre, le fibre possono ripristinare l’equilibrio della flora batterica intestinale, stabilizzando il pH e impedendo la proliferazione di batteri nocivi. Sebbene i cani non abbiano, dunque, gli enzimi necessari per digerire gli zuccheri contenuti nelle fibre, queste svolgono comunque un ruolo importante come prebiotici, pur non avendo una funzione nutritiva o energetica diretta.

Vedi anche neoplasia intestinale nel cane: sintomi, cause e trattamento.

Fonti di fibre per cani

Se desideri aumentare l’apporto di fibre nella dieta del tuo cane, sappi che ci sono molte opzioni disponibili. Alcuni alimenti, infatti, sono naturalmente ricchi di questi nutrienti fondamentali e possono essere introdotti facilmente nell’alimentazione del tuo amico a quattro zampe. In alternativa,  in alcune situazioni specifiche, potresti optare per l’uso di integratori di fibre. Scopri di più nei prossimi paragrafi.

Alimenti ricchi di fibre

La frutta e le verdure, soprattutto quelle a foglia verde come gli spinaci, sono una fonte importante di fibre per i cani. Zucche, carote, piselli e fagiolini sono alimenti particolarmente graditi dai nostri amici a quattro zampe, ma è fondamentale ricordarsi di servirli cotti per aumentarne la digeribilità. Anche le mele possono essere incluse nella dieta del cane, a patto di rimuovere torsolo e semi, che possono risultare tossici per l’animale. Le polpe, come quelle di bietole, possono rappresentare un’alternativa valida.

Inoltre, per variare, è possibile servire al cane alimenti che contengano anche carboidrati, come cereali integrali, riso e crusca di grano. Questi alimenti apportano un valore energetico aggiunto e possono aiutare a regolarizzare l’intestino del cane e a fornirgli un pasto completo e soddisfacente. Esistono, infine, croccantini specificamente formulati per i cani che necessitano di un maggior apporto di fibre, come Royal Canin Fibre Response o Pro-Fibre, altamente digeribili e adatti anche ai casi di stitichezza.

A tal proposito, diamo subito un’occhiata alle offerte migliori:

OffertaBestseller No. 1
Monge Natural Superpremium Adult Salmon And Rice, per Cani per Tutte Le Razze (Cibo Secco con Salmone e Riso, Molto Ricco di Fibre e vitamine, 7,5 kg)
  • Cibo secco naturale per cani: il cibo naturale Monge è in armonia con gli istinti naturali del vostro animale e contiene solo ingredienti di alta qualità che fanno bene al vostro amico a quattro zampe.
  • Cibo secco per cani extra gustoso: il delizioso salmone e l'aggiunta di ingredienti ed estratti vegetali creano un gusto unico che il vostro cane amerà fin dal primo morso.
  • Per la salute del cane: Questo cibo per cani di alta qualità è un'ottima fonte di fibre e di vitamine A e C, che garantiscono un cane sano e un pelo lucido.
  • Cibo secco con i migliori ingredienti: La ricetta del cibo per cani è arricchita con XOS (xilo-oligosaccaridi) per favorire la salute dell'intestino e contiene ingredienti vegetali versatili.
  • Contenuto della fornitura: Monge Natural Superpremium ADULT SALMON AND RICE, cibo per cani per tutte le razze (cibo secco per cani con salmone e riso, molto ricco di fibre e vitamine, 7,5 kg)
Bestseller No. 2
Exclusion Diet Metabolic-Mobility maiale e fibre small 2 kg
  • ��Le crocchette Exclusion Diet Metabolic e Mobility Small Breed sono un alimento completo dietetico per cani adulti formulato per la riduzione dell'eccesso di peso corporeo e per il supporto della funzionalità delle articolazioni in caso in caso di os
Bestseller No. 4
Monge Natural Superpremium ADULT RICH IN CHICKEN, cibo per cani di tutte le razze (cibo secco per cani sotto i 10 kg, con pollo, molto ricco di fibre e vitamine, 800gr)
  • Cibo secco naturale per cani: il cibo naturale Monge è in armonia con gli istinti naturali del vostro animale e contiene solo ingredienti di alta qualità che fanno bene al vostro amico a quattro zampe.
  • Cibo secco per cani extra gustoso: il delizioso pollo e l'aggiunta di ingredienti ed estratti vegetali creano un gusto unico che il cane amerà fin dal primo morso.
  • Per la salute del cane: Questo cibo per cani di alta qualità è un'ottima fonte di fibre e di vitamine A e C, che garantiscono un cane sano e un pelo lucido.
  • Cibo secco con i migliori ingredienti: La ricetta del cibo per cani è arricchita con XOS (xilo-oligosaccaridi) per favorire la salute dell'intestino e contiene ingredienti vegetali versatili.
  • Contenuto della fornitura: Monge Natural Superpremium ADULT RICH IN CHICKEN, alimento per cani di tutte le razze (cibo secco per cani sotto i 10 kg, con pollo, molto ricco di fibre e vitamine, 3 kg).
Bestseller No. 5
Eukanuba Cibo fresco a base di pollo per cani di piccola taglia, cibo secco di alta qualità per cani adulti, 3 kg
  • Alimento di alta qualità per cani adulti di piccola taglia (di peso inferiore a 10 kg) di età compresa tra 1 e 8 anni per sostenere una condizione corporea ottimale
  • La formula con L-carnitina, adatta alle razze di piccola taglia, favorisce il metabolismo dei lipidi e quindi il mantenimento del peso ideale per ridurre lo stress articolare
  • Il mix di fibre su misura di prebiotici (FOS) e polpa di barbabietola favorisce una sana digestione, gli antiossidanti, le vitamine E e C rafforzano il sistema immunitario.
  • Il pollo fresco che contiene non è solo particolarmente gustoso, ma anche facile da digerire e le proteine animali di alta qualità favoriscono il mantenimento di muscoli forti e magri
  • Le fonti naturali di Omega-6 e Omega-3 supportano una pelle sana e un pelo lucido/Sistema di cura dentale DentaDefense per denti puliti e sani/Senza coloranti o aromi artificiali e OGM

Ultimo aggiornamento: 2024-02-23

Vedi anche alimenti nocivi per cani.

Integratori di fibre per cani

Se le variazioni nell’alimentazione non sono sufficienti a fornire al cane la giusta quantità di fibre, il veterinario potrebbe consigliare di ricorrere ad alcuni integratori per aggiungere questi preziosi nutrienti alla sua dieta. Questa necessità è spesso dettata da condizioni come l’obesità, l’età avanzata, la presenza di patologie come diabete o disturbi del sistema digerente, che richiedono un maggiore apporto di fibre.

Più nel dettaglio, gli integratori di fibre per cani contengono solitamente una combinazione di fibre solubili e insolubili: le prime si dissolvono in acqua e formano una sorta di gel che aiuta a regolare il transito intestinale, mentre le seconde aumentano il volume delle feci e migliorano la regolarità intestinale. Gli ingredienti di questi integratori sono generalmente derivati da fonti naturali (zucca, polvere di semi di lino, cellulosa, psillio, alghe, polpa di barbabietola, carruba e avena) e sono altamente digeribili, in modo da fornire al cane una quantità adeguata di fibre senza causare problemi digestivi.

Prima di procedere con la somministrazione di un integratore di fibre al tuo cane, ricordati, però, di consultare un veterinario, che sarà in grado di consigliarti la soluzione migliore per la salute dell’animale e di garantire la sicurezza e l’efficacia della terapia. In ogni caso, se vuoi, intanto, orientarti coi prezzi, dai uno sguardo a queste offerte:

OffertaBestseller No. 1
Fibrasol - 3BF - Mangime Complementare in Polvere per Cani/Gatti - Supporto Gastroenterico - 100 g - Trebifarma
  • DIARREE ACUTE, SUBACUTE E RICORRENTI SONO DOVUTE A DISPEPSIA DA ALTERATA FLORA BATTERICA, COLITI BATTERICHE E VIRALI E DALL’USO PROTRATTO DI ANTIBIOTICI
  • Facile da usare
  • Importante prebiotico
  • Ottimo per le stipsi del cane anziano o su base neurologica
  • Utilizzo cronico
OffertaBestseller No. 2
Cjztp Probiotici per Cani - Salute dell'intestino e dell'apparato digerente - Cani Probiotici ed Enzimi Digestivi Snack Masticabili per Tutti Cani - 120 compresse, Gusto Anatra
  • Supporto digestivo per cani: Probiotici per cani aiutano a migliorare la digestione, promuovono la salute dell'intestino e la qualità delle feci. Il nostro probiotico masticabile per cani favorisce un appetito equilibrato e la salute intestinale dei cani. Ottimo integratore per stomaci sensibili.
  • Pelle sana e niente più problemi: i probiotici digestivi per cani aiutano a contrastare le allergie stagionali, il prurito occasionale della pelle, il leccamento delle zampe, lo scuotimento della testa e l'alito cattivo. Inoltre, i probiotici per la salute dell'intestino dei cani favoriscono una sana produzione di lievito.
  • Miscela efficace: a base di papaya, zucca ed enzimi digestivi naturali per cani, i masticatori probiotici per cani aiutano il cane ad assorbire e utilizzare più nutrienti dal cibo.
  • Tutte le razze e le età: I morbidi bocconcini probiotici per cani hanno un delizioso sapore di anatra e sono adatti a cuccioli di ogni razza, taglia ed età. Siamo certi che il vostro amico peloso amerà i nostri bocconcini probiotici per cani.
  • Stop al consumo di erba - I probiotici e gli enzimi digestivi contribuiscono a rafforzare l'intestino e il sistema digestivo, impedendo il consumo di erba.
Bestseller No. 3
NBF Lanes | Fibra Pet Cane e Gatto, 50 Compresse Appetibili, per la Normale Funzionalità Intestinale
  • Fibra Pet è un alimento complementare formulato per essere appetibile e specie-specifico in cani e gatti di tutte le età
  • Integratore ricco in Fibra insolubile di Soia e con Inulina, utile quando si verificano particolari situazioni nutrizionali o di scarsa attività fisica, con comparsa di costipazione e stipsi, soprattutto negli animali anziani
  • È particolarmente indicato per integrare le razioni casalinghe (cotte o crude) in fibra alimentare con il giusto equilibrio tra fibra insolubile e fibra solubile prebiotica (inulina)
  • Una compressa di Fibra Pet apporta 227 mg di Fibra di soia (di cui 113,5 mg di fibra insolubile) e 50 mg di Inulina
  • La combinazione sinergica tra fibre solubili e fibre insolubili contribuisce alla normalizzazione del transito intestinale e aiuta a controllare i livelli ematici post-prandiali del glucosio
Bestseller No. 4
PETFORMANCE BENESSERE PER CANI E GATTI Fermentiflora - Fermenti Lattici Probiotici per Cani e Gatti - Sostegno per l'Apparato Digerente, Ripristina la Flora Batterica - Molto Appetibile - 30 Compresse
  • Mangime complementare dietetico e naturale per cani e gatti 100% Made in Italy. Confezione da 30 compresse.
  • Favorisce la stabilizzazione della digestione fisiologica in caso di disturbi digestivi.
  • Grazie a prebiotici e probiotici, è ideale come sostegno per l'apparato digerente, come supporto per dell'intestino in caso di alimentazione non corretta, per la stabilizzazione della digestione. Ripristina la flora batterica, grazie all'enterococcus faecium.
  • Contribuisce al mantenimento dell'integrità della mucosa e di una corretta motilità. Previene la colonizzazione dell'epitelio intestinale da parte dei microrganismi patogeni, inibendo la loro capacità di aderire alla superficie mucosale
  • FERMENTIFLORA è un mangime complementare dietetico per cani e gatti destinato a particolari fini nutrizionali per la stabilizzazione della digestione fisiologica, utile in caso di rischio disturbi digestivi, nei periodi nei quali tali disturbi sono presenti o nei periodi di convalescenza successivi. FERMENTIFLORA è formulato in compresse appetibili con Inulina (fibra prebiotica), Lacticaseibacillus paracasei* ed Enterococcus faecium come additivo stabilizzatore della flora intestinale.
Bestseller No. 5
Glandex Integratore di Fibre per Ghiandole Anali per Cani e Gatti con Zucca, Enzimi Digestivi e Probiotici - Intestino Sano e Digestione - Boot The Scoot - di Vetnique Labs (70g)
  • Formula ipoallergenica non contiene proteine ??animali con un grande sapore salmone vegan degustazione
  • Tutti gli ingredienti naturali assistenza ghiandole anali sani con la quantità precisa di fibra in ogni dose di
  • UNICA miscela di fibre aiuta a sgabelli rinfusa e precisi per svuotare naturalmente le ghiandole anali
  • FORMULA BREVETTATA Contiene acidi grassi omega a porta sottostante infiammazione e allergie
  • Fatto in USA Veterinario formulato e consigliato con risultati comprovati in 3-5 settimane

Ultimo aggiornamento: 2024-02-23

Vedi anche blocco intestinale nel cane.

Dosaggio delle fibre per cani

Il dosaggio delle fibre da somministrare al cane dipende dall’età, dal peso e dal livello di attività dell’animale. In generale, si stima che il fabbisogno di fibre per un cane si aggiri intorno al 2-5% dei nutrienti da assumere durante la giornata, anche se in alcuni casi particolari, come l’obesità o la presenza di patologie digestive, questo dosaggio dovrebbe essere aumentato in modo consistente.

Per determinare la giusta quantità di fibre da somministrare al proprio amico a quattro zampe, è importante consultare il veterinario, che sarà in grado di consigliare la soluzione migliore in base alle esigenze specifiche del cane. In genere, sugli integratori di fibre per cani sono presenti delle etichette con le dosi consigliate sulla base del peso dell’animale.

In caso di sovraddosaggio di fibre, il cane può manifestare alcuni sintomi, come produzione eccessiva di gas dovuta alla fermentazione, flatulenza, meteorismo ed evacuazione eccessiva non fisiologica. Spesso questi sintomi sono accompagnati da dolore e crampi, che si riducono gradualmente una volta che la tensione addominale diminuisce. Sebbene non si tratti di un problema grave, tuttavia, è importante consultare il veterinario se il malessere persiste.

Vedi anche dieta Barf per cane e proteine per cani.