Vai al corso “Educa il tuo cane”

Fiocco per cani

fiocco per caniIl fiocco per cani è un accessorio che contribuisce a personalizzare il loro stile, rendendoli ancora più belli. Viene utilizzato soprattutto per esemplari di piccola taglia, da applicare sia al collo che sul capo.

In commercio sono disponibili modelli di vario genere, a volte arricchiti con una targhetta contenente il nome dell’animale, che possono essere applicati direttamente sul pelo oppure servendosi di apposite clip.

In questo articolo scoprirai tutto sui fiocchi per cani. Prima, però, diamo un’occhiata ai modelli più venduti del momento:

Ultimo aggiornamento: 2024-04-09

Come utilizzare correttamente un fiocco per cani

I fiocchi sono accessori ideali per cani piccoli e con pelo lungo, che possono indossare questi simpatici ornamenti sia sulla testa che al collo, o magari inserendoli sul collare.

Una cosa che molti non sanno è che si può usare un fiocco di un certo colore per comunicare qualcosa del proprio cane: negli ultimi tempi, infatti, grazie alla proposta di un’addestratrice canadese, un fiocco di colore giallo segnala che il cane sta vivendo una condizione particolare, e che quindi è meglio non avvicinarlo.

Oltre al colore, è importante fare attenzione alla posizione in cui viene appeso il fiocco, dato che:

  • sulle femmine la sua presenza al collo potrebbe indicare che sono in calore;
  • se legato al guinzaglio può significare un’indisposizione, una menomazione, una convalescenza o un cucciolo in via di addestramento;
  • sul capo, invece, ha soltanto scopi ornamentali.

Certo, non è detto che tutti prestino attenzione alla razza di cane e al colore del fiocco, per capire se si tratta di un semplice accessorio oppure di un segnale d’avvertimento: ma l’uso di questo tipo di segnale si sta diffondendo.

Come scegliere un fiocco per cani?

Nel periodo natalizio è molto frequente incontrare cagnolini che indossano un fiocco rosso che trattiene un ciuffo di peli sul capo, spesso abbinato a un cappottino dello stesso colore.

In altre occasioni, ad esempio dopo la toelettatura, soprattutto cani maltesi e cani barboncini (piccoli e dotati di un mantello folto e lungo), sono ornati con deliziosi fiocchi di velluto a coste, di vario colore, da indossare proprio come un papillon.

Nella maggioranza dei casi, tuttavia, il fiocco viene tuttavia applicato sulla testa del cane, per mantenere in ordine i peli lunghi che si trovano tra le orecchie: yorkshire, chihuahua a pelo lungo e maltesi sono le razze che prediligono simili accessori.

Ecco i modelli di fiocco per cani preferiti dagli utenti al momento:

Bestseller No. 1
PXRLMYF 50 Pezzi Fiocchi per Capelli di Cani,Fiocchi per Cani con Elastici in Gomma,Fiocco Peli di Cane per Capelli Lunghi,Motivo Casuale
  • Fiocchi per capelli 50Pcs in coppie: 50Pcs vari fiocchi per capelli dell'animale domestico carino sono in coppia in confezione, mescolati tutti i colori e modelli in random.The varietà di colori e modelli che possono darti più scelte per vestire il tuo animale domestico, rendere il tuo animale domestico look elegante e bello tutti i giorni.
  • Perfetto per cani di piccola e media taglia: La dimensione di ogni piccolo arco di capelli del cane è di circa 3-4cm/1.18-1.57inch.Bello aspetto e squisita fattura fatta a mano.Perfect si adatta per i vostri piccoli e medi animali domestici per vestirsi.
  • Materiale: I fiocchi multicolori del cucciolo sono fatti di nastro, strass con elastici sul retro. Morbido, leggero, atossico e durevole, rendendo i vostri animali domestici più comodi da indossare.I elastici possono tenere un giorno intero e impedire ai vostri animali domestici di scuotere gli archi dalla testa.
  • Varie scelte per la decorazione: diversi stili di colore, gli accessori per capelli possono rendere i vostri animali domestici più alla moda e attraente.Il modello e il colore degli accessori per la cura degli archi del cucciolo vengono spediti casualmente, le immagini sono solo per riferimento.
  • Ampia gamma di usi: fiocchi di capelli renderanno il vostro animale domestico più carino e bello, è possibile inviarli ai vostri amici pelosi stretti.La scelta migliore per prendere compleanno o festa di nozze, andare a picnic, escursione, camminare quotidianamente il cane.Allo stesso modo, negozi di animali domestici possono essere utilizzati come piccoli regali per i clienti.
Bestseller No. 2
BAOSROY Fiocchi per Cani,Fiocco per Cani,Accessori Capelli Cane,per Cani di Piccola Taglia,Gatto e Cucciolo,Accessori per la Toelettatura,15PCS
  • 【Pacchetto incluso】 15 pezzi di vari simpatici fiocchi per capelli di cane, accessori per fiocchi per capelli di cucciolo per proprietari di animali domestici e negozi di animali.
  • 【Dimensioni del prodotto】 La lunghezza della fascia per capelli è di circa 4 cm. Vari stili e colori sono casuali. Bella apparenza e squisita fattura. Sono adatti per animali di piccola e media taglia.
  • 【Fascia elastica forte】 La fascia elastica resistente è progettata per rimanere facilmente sui capelli del cucciolo e impedirgli di scivolare senza preoccuparsi di ferire l'animale.
  • 【Varie opzioni di pattern】 Esistono diversi tipi di pattern come riferimento. Colori vivaci e motivi carini possono aiutarti ad abbinare facilmente i diversi stili di vestizione del tuo animale domestico.
  • 【Ampia applicazione】 La fascia per capelli per animali domestici è adatta per passeggiate, uso quotidiano, matrimoni, feste, vacanze, ecc. Può aggiustare i peli del tuo animale domestico tutto il giorno.
Bestseller No. 3
SULIUDAJI Fiocco di Peli di Cani 20 Pezzi Fiocchi per Cani con Elastici, Accessori per Capelli per Cani Copricapo di Prua per Capelli Lunghi Piccolo Cane Gatto Cucciolo
  • [Quantità e dimensioni] Riceverai 20 accessori per peli di animali domestici, 4 x 2,3 cm/1,6 x 0,9 pollici.
  • [Materiale] Questi papillon per capelli sono realizzati in materiale di poliestere di alta qualità e elastici in gomma, che sono durevoli, non tossici e innocui e non danneggiano i capelli.
  • [Design dettagliato] La parte posteriore di questo fiore di testa è un elastico, che è cucito sul retro, che può efficacemente garantire che il fiore di testa possa essere fissato saldamente sui capelli del cane, quasi non facile da rompere e non ferire i capelli.
  • [Aspetto alla moda] Che è molto bello, che fa sembrare il tuo cane più alla moda e non si sentirà annoiato dalla stessa forma.
  • [Accessori di bellezza] Perfetto per cani di piccola taglia, gatti con capelli lunghi, cavalli, animali da fattoria e bambole.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-09

Un’alternativa da considerare è poi quella del fiocco fai da te, realizzato con un semplice nastro colorato, che può essere avvolto intorno al collare, oppure posizionato sul capo del cagnolino. I materiali più adatti per simili accessori sono il raso (strisce di almeno 5-8 centimetri), il velluto, la lana (soprattutto in inverno), il tulle e il cotone.

L’importante è che sia morbido, per non dare fastidio all’animale. Se il cane si mostra infastidito dal fiocco, è possibile applicarlo al collare, in modo tale che il tessuto non sia a diretto contatto con il mantello.

Vedi anche pelo lucido nei cani.