Vai al corso “Educa il tuo cane”

Fiori di Bach per cani

Cosa sono i Fiori Di BachMi fa piacere che oggi tu sia qui a dedicare un po’ di tempo alla lettura di questo articolo, sicuramente può essere interessante per te come lo è stato per me.

Probabilmente hai già sentito parlare di questo rimedio naturale, ma sicuramente l’hai sempre abbinato ad un rimedio riservato per le persone e non per gli animali..

Prima di iniziare devo fare una premessa importante: Io non sono un medico ne un farmacista, quello che trovi scritto in questo articolo è puramente informativo, anche se si parla di rimedi naturali non decidere autonomamente per il tuo cane ma consulta prima chi di dovere.

Cosa sono i Fiori Di Bach?

Devi sapere che i Fiori Di Bach sono 38 rimedi a base di fiori, piante, erbe e acqua di sorgente, vengono utilizzati come validi aiuti naturali nelle situazioni di problemi e disagi emotivi.

Dr.Edward Bach

Lo scopritore (se mi passate il termine) di tutto questo è il Dr.Edward Bach che è nato nel 1887 e vissuto in Inghilterra fino al 1936 (anno della sua morte).

Ogni singolo rimedio agisce nello specifico su un determinato stato emozionale, così come fu percepito dalla straordinaria sensibilità del Dr.Bach.

Egli appunto fu pioniere nell’intuire che, attraverso quel tipo di “dialogo” che esiste fra cervello e sistema immunitario, la scelta e l’assunzione di uno o più rimedi, a seconda dello stato emotivo o d’animo della persona, favorisce il riequilibrio interiore, ed attraverso questo, anche il mantenimento o in alcuni casi la riconquista di uno stato di salute fisica e mentale eccellente.

Veniamo a noi..

Per noi amanti dei cani, e quindi amanti degli animali in genere, l’aspetto particolarmente interessante, è il fatto che questi rimedi naturali possano essere somministrati con gli identici risultati, e di conseguenza gli stessi effetti, ai nostri animali quando ci accorgiamo dei loro cambiamenti di umore dovuti a stress psicologico (trasferimenti di casa, arrivo di un nuovo cane, iperattività, poca voglia di muoversi o giocare e così via ).

I fiori di bach solitamente vengono venduti in farmacia sotto-forma di boccette che contengono il concentrato dell’essenza del rimedio naturale derivato dalla pianta o dal fiore del caso. (vedi immagine esempio sotto)

Probabilmente ci sono parecchie aziende che li producono per cui credo che i prezzi possano variare da farmacia a farmacia. Una cosa intelligente da fare, è quella di documentarti su internet e, se possibile, farti ordinare le marche che li distribuiscono a buon prezzo.

Vedi anche come giocare con il cane.

Applicazioni Concrete

La tabella che riporto di seguito (fonte www.guna.it) ti mostra quale essenza di Bach devi usare in relazione ad un determinato problema o disturbo del tuo cane.

Tabella fiori bach per il tuo cane

Modalità di somministrazione per cani

Spesso i fiori di Bach vengono somministrati agli animali con il cibo, ma è senz’altro preferibile versarli direttamente nella ciotola dell’acqua.

Però il metodo migliore per somministrarli è sicuramente in bocca attraverso un contagocce o una pipetta apposita.

Un trucco per i cani sospettosi è quella di versare le gocce sul naso o sulla zampa dove lui inevitabilmente si leccherà.

Per il quantitativo da somministrare, sempre per una mia ignoranza in campo medico, ti rimando al foglietto illustrativo dell’essenza di Bach o al tuo farmacista veterinario di fiducia.

So che normalmente vanno somministrate 2 gocce 2 volte al giorno ma, come ho detto, chiedi al farmacista perché dipende anche dalla taglia del cane.

E’ consigliabile diluire il rimedio in acqua prima dell’uso.

Dove Acquistare I Fiori Di Bach

Trovi i fiori di bach nei negozi online, qui di seguito trovi elenco delle essenze con relativi prezzi:

Ultimo aggiornamento: 2024-05-26

Note Finali

I fiori di Bach sono un rimedio naturale, non invasivo, non tossico e privo di effetti collaterali.

I rimedi contenuti nel flacone hanno una minima percentuale di alcool della quale bisogna tener conto anche se, fino ad oggi, non sono stati segnalati casi di intolleranza negli animali.

E’ bene sapere questo in modo da impiegare le essenze dei rimedi nei quantitativi indicati dal proprio farmacista/veterinario.

Ovviamente è consigliabile chiedere al veterinario di fiducia se il proprio cane è allergico a qualche sostanza o principio vegetale (molto raro) o se sta già prendendo delle medicine specifiche che potrebbero annullare l’effetto del rimedio naturale o comportare controindicazioni.

Si raccomanda di consultare subito il proprio veterinario nel caso il proprio cane sia malato o mostri segni di improvvisi cambiamenti di comportamento.

Vedi anche farmaci per cani.

Video lezioni per educare il tuo cane in casa oggi

Scopri adesso le nostre 24 video lezioni per educare il cane in modo semplice, economico e direttamente in casa tua: clicca qui per scoprire tutto.