Fischietto ultrasuoni per cani: come funziona e dove acquistarlo
Educare il proprio cane è fondamentale per iI suo benessere psicofisico e per instaurare un buon rapporto cane-padrone. Nell’educazione del cane può rendersi utile l’utilizzo del fischietto.
Esso infatti è un valido strumento che, grazie agli ultrasuoni, ti permette di comunicare con il tuo cane anche a distanze elevate, senza per questo infastidire altre persone presenti nelle vicinanze.
Ultimo aggiornamento: 2021-01-10
Parliamo di uno strumento che, in tema di addestramento, è fondamentale ma che, anche per l’uso quotidiano e non professionale, può servire al padrone per comunicare meglio con il suo amato cane ed entrare in rapporto di ‘ubbidienza-ascolto’. Nasce come fischietto per cani da addestramento ma ha anche altri scopi.Ti chiederai: “Il fischietto per cani a cosa serve se non abbiamo un cane da addestramento?” Beh, viene utilizzato nell’educazione di tutti i cani come rafforzativo per i comandi. È ovviamente necessario un lungo lavoro di collaborazione tra animale domestico e padrone.
Sappiamo però molto bene che il sistema uditivo dei nostri cani è diverso dal nostro e non solo è più spiccato, ma anche più sensibile, per questo sono stati pensati, ideati e realizzati nuovi sistemi che tutelino in toto i nostri animali.
Indice
- 1 Come funziona il fischietto per cani?
- 2 Ti serve un fischietto ad ultrasuoni?
- 3 Innovativo fischietto ultrasuoni per cani: Funziona davvero?
- 4 Quanto costa il fischietto per cani?
- 5 Norme di utilizzo del fischietto
- 6 Come scegliere ed utilizzare il fischietto
- 7 Come educare il cane al fischietto
- 8 Scegli solo i comandi principali
Come funziona il fischietto per cani?
Questo vuol dire che il fischietto per cani riesce a produrre un suono che all’orecchio umano è percepito come molto flebile se non addirittura impercettibile, mentre all’orecchio canino è sentito molto bene.
Ma come può essere utile un fischietto ad ultrasuoni nell’educazione di un cane? Fino a qualche tempo fa trovavamo i fischietti solo per i cani da caccia o impiegati in attività particolari, come la pastorizia, c’era infatti il fischietto per cani da pastore.
Questo infatti permetteva all’uomo di controllarne i movimenti anche sulle lunghe distanze, laddove il cane doveva percorrere tragitti che lo portavano lontano dal padrone.
Si è poi scoperto che il fischietto può essere utilizzato comodamente anche per i cani domestici da compagnia, andando a sostituire la voce umana. Se vogliamo insegnare poche regole a Fido possiamo affidarci ad un fischietto da addestramento per cani. In pratica l’esercizio consiste nel far associare al cane, anziché un comando vocale, un suono, per ciascun ordine impartito.
Ma dove comprare un fischietto per cani? Oltre ai comuni negozi, trovi il fischietto per cani online con una scelta pressoché sterminata.
Potrai acquistare il tuo fischietto su portali come Zooplus, amazon, ed ebay. Se poi non sai come funziona, il web ti viene incontro con tanti video sull’uso del fischietto per cani su youtube.
Ti serve un fischietto ad ultrasuoni?
Ultimo aggiornamento: 2021-01-13
Innovativo fischietto ultrasuoni per cani: Funziona davvero?
Tra i fischietti di ultima generazione, come si è detto, ci sono gli ultrasuoni che permettono al nostro Fido di sentirci anche a lunghe distanze. In realtà l’udito dei cani è soggetto a frequenze molto diverse rispetto alle nostre motivo per cui un buon fischietto, di quelli tradizionali, riesce a raggiungere un raggio che va dai cinquecento, fino ai tredici mila hertz.
Questo suono che a noi umani sembrerà essere acuto, al nostro animale a quattro zampe sembrerà, invece, essere molto più forte e perfettamente udibile perché nei cani, l’apparato uditivo è in grado di avvertire suoni compresi tra i dieci e i cinquantamila hertz.
Per questo motivo alla domanda: “Il fischietto ultrasuoni per cani, funziona?” La risposta sicura è che il fischietto a ultrasuoni funziona ed è ancora più efficiente rispetto a quello tradizionale poiché, avendo un suono più forte, viene udito da Fido anche a lunghe distanze.
Secondo vari studi, in media il fischio ad ultrasuoni viene sentito dal nostro cane fino ad un raggio di distanza di tre chilometri (dipende dalle condizioni atmosferiche).
Ovviamente la modalità di utilizzo del fischietto ad ultrasuoni prevede anche la regolazione del suono che potrà essere più acuto e quindi essere percepito a distanze più corte, oppure più basso per le distanze maggiori. Esiste anche il fischietto silenzioso (frequenze che noi non sentiamo) che ti permette di richiamare il cane il cane da lunghe distanze senza arrecare disturbo alle persone.
È chiaro che il fischietto per cani ad ultrasuoni sordo viene utilizzato in ambienti chiusi, magari durante gli allenamenti ai comandi, infatti è proprio un fischietto per cani da addestramento. Mentre l’altro per le distanze maggiori è quello che viene utilizzato all’aria aperta quando si va a fare una passeggiata nel parco e si vuol lasciare il nostro Fido libero di muoversi e scorrazzare nel verde, senza perderlo di vista e tenendolo sotto controllo.
Quanto costa il fischietto per cani?
La cosa positiva è che, non solo il fischietto ultrasuoni funziona meglio di quello tradizionale, ma ha costo davvero basso.
Il prezzo in media oscilla tra i dieci ed i venti euro. Ci sono poi gli addestratori che hanno bisogno di maggiori fischietti ed in quel caso, un set completo ad uso professionale si aggira intorno al prezzo di cento euro.
Tra le richieste dei proprietari di cani, molto diffusa nell’ultimo periodo è il fischietto per cani acme di “Acme“ silent dog whistle, ovvero il fischietto silenzioso per cani che è stato studiato per produrre con precisione un suono compreso tra di cinquemila e quattrocento e dodicimila e ottocento Hertz.
Diciamo che l’Acme, serve soprattutto per i professionisti mentre per un proprietario è sufficiente uno ad ultrasuoni o tradizionale. Mentre per noi umani il suono prodotto a queste frequenze risulta si acuto ma di basso volume (anche se a volte può darci comunque molto fastidio), per i cani questo suono è molto forte e perfettamente udibile.
Norme di utilizzo del fischietto
Ricordiamo che i nostri cani hanno un udito che ha un volume di due, massimo quattro volte superiore al nostro. Una volta che il cane si sarà abituato a riconoscere il suono che avrete impostato sul fischietto, riuscirà a venire da voi anche in presenza di diversi suoni a diversi volumi.
Questo dimostra, quindi, come i fischietti ultrasuoni non siano affatto fastidiosi per l’udito dei nostri cani ma anzi, vadano a tutelare il loro sistema uditivo e sono più funzionali, rivelandosi così il miglior fischietto per casi che si possa scegliere. Alla domanda se il fischietto per cani fa male o meno quindi, la risposta è decisamente no!
Se il fischietto viene utilizzato secondo le normative non ci sono problemi, ma se si utilizzano fischietti non a norma, come dissuasori a ultrasuoni per cani o come ultrasuoni per cani antiabbaio, si potrebbe giustamente essere accusati di maltrattamenti animali.
È variegata la modalità con cui si utilizza l’ultrasuono, per esempio anche nei repellenti che diventano dei veri e propri dissuasori di insetti e così allontanano ogni parassita o zanzara dal nostro cane. Esiste quindi il repellente ad ultrasuoni per cani, gli ultrasuoni per zanzare e cani, ultrasuoni per topi e cani e il repellente ultrasuoni per cani e gatti.
Ragni, zanzare, formiche, scarafaggi, pulci, zecche api e mosche sono probabilmente in grado di percepire la pressione sonora creata da dispositivi ad ultrasuoni, e di reagire in qualche modo, anche se con un solo rallentamento dell’attività o stordimento. Esistono anche molti collari ultrasuoni che vengono definiti ‘antiabbaio’.
Ci sono però anche moltissimi proprietari che sono assolutamente contrari al collare ad ultrasuoni anti-abbaio perché lo vedono (giustamente) come una forma di violenza e limitazione verso una esternazione naturale del proprio cane.
Come scegliere ed utilizzare il fischietto
Ecco alcuni consigli da seguire su come scegliere il fischietto ed educare il cane al suono.
In primo luogo devi scegliere il fischietto. In commercio ne esistono di vari tipi e varie fasce di prezzo. La cosa importante è che devi sempre verificare la frequenza degli ultrasuoni, per capire se è un fischietto per cani o per umani, di solito segnata su di un lato. Per quanto riguarda i prezzi, si va da pochi euro per fischietti in plastica fino a centinaia di euro per quelli in materiali pregiati.
Come educare il cane al fischietto
Veniamo adesso al loro uso ed a come addestrare un cane col fischietto. Al pari di come accade per i comandi verbali, è necessario che ogni fischio venga associato ad un comando.
Comincia quindi con l’emettere un piccolo fischio per far abituare il tuo cane al suono. Fallo quando lui è lontano e distratto da te, vedi come reagisce. Se viene premialo con un bocconcino.
Da questo momento quel suono che hai prodotto, in quel modo, significherà per te “vieni qui”. Bada bene a come suoni il fischietto; puoi per esempio scegliere tra un suono breve e prolungato, oppure due suono consecutivi. Ciascuno di essi deve essere associato ad un’azione ben precisa del tuo cane.
Se per esempio vuoi che il cane stia seduto, emetti un fischio ben definito e con la mano accompagna il cane verso la posizione desiderata. Ripeti questa azione per più volte, finché l’animale da solo non raggiungerà la posizione desiderata. Accompagna questo esercizio con qualche bocconcino e/o con la pratica dell’allegria.
Ricorda che nell’educazione di un cane è necessaria oltre la pazienza anche la costanza. Non sgridare il tuo animale se non comprende subito il segnale che gli invii, né tantomeno lo dovrai punire, altrimenti sortirai l’effetto contrario, ovvero potrà anche eseguire il comando, ma per paura piuttosto che per comprensione del messaggio.
Inoltre dovrai praticare questi esercizi in maniera costante; ciò vuol dire per qualche sessione al giorno (ma senza esagerare, poiché il cane può stancarsi facilmente) per diversi giorni. L’importante è non fare l’errore di voler insegnare al cane in un solo giorno tutto, ma piuttosto poche ore (o minuti) per più giorni, in modo da assimilare con calma.
Anche la location nella quale addestrare il cane non è di secondaria importanza. Infatti comincia in un luogo a lui familiare, come la casa, lontano da distrazioni, rumori ed altri cani. Successivamente lo condurrai in una zona più movimentata e man mano sempre di più, fin quando il cane non riconoscerà i suoni anche in mezzo alla folla o se distratto da altri animali o cose.
Scegli solo i comandi principali
Altra cosa da non sottovalutare è la quantità di comandi. Scegli quelli principali, che più ti occorrono nella svariate situazioni, e fai memorizzare solo quelli davvero indispensabili, per evitare di mandare in confusione il tuo cane.
Per esempio alcuni comandi che necessitano la sua vicinanza, puoi imparatiglieli a voce, mentre altri, quelli che sono necessari quando il cane è lontano, magari per la sua incolumità, li impartirai con il fischietto.
Un comando molto importante da insegnare col fischio è per esempio quello di fermo oppure del ritorno; pensa per esempio di trovarti per la strada ad un incrocio ed il cane involontariamente si divincola e scappa tra le auto.
Un segnale del genere può esserti estremamente utile nel momento di pericolo o di bisogno, oppure magari se incontra un branco di cani randagi aggressivi.
Comments: 1
Spero sia interessante