Vai al corso “Educa il tuo cane”

Frontline Combo per cani

frontline comboLa bella stagione è diventata per te e il tuo animale domestico un incubo? Non sai più come proteggere il tuo cane dai parassiti? Prova Frontline Combo per cani, la giusta soluzione ai tuoi problemi.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-10


Frontline Combo Spot On cani è un antiparassitario ad applicazione topica cutanea studiato appositamente per eliminare pulci, zecche e pidocchi prevenendone la ricomparsa.

Agisce rapidamente eliminando la presenza di qualsiasi parassita entro 48 ore. E’ assolutamente efficace e pensato appositamente per il tuo cane. Garantisce una protezione completa della durata di 2 mesi contro le pulci e 1 mese contro le zecche.

Questo ottimo insetticida funziona grazie alla combinazione di due principi attivi, il Fipronil e l’IGR (S)-methoprene: il primo agisce ipereccitando il sistema nervoso dei parassiti determinandone la morte nel giro di 24 ore per le pulci e 48 per le zecche, il secondo invece è fondamentale per impedire la crescita di uova e larve bloccandone lo sviluppo e favorendone la morte. In più ne previene una nuova infestazione.

Grazie a Frontline Combo la tua casa e il tuo fedele amico a 4 zampe saranno liberi da ogni tipo di parassita: questi infatti spesso non si appropriano solo del corpo del tuo amico a 4 zampe ma anche dei luoghi che frequenta come la cuccia, le coperte, i tappeti, e spesso anche tende di casa e altri elementi d’arredo.

Una volta applicato, il prodotto si diffonde su tutto il corpo del tuo animale domestico in particolare nelle ghiandole sebacee dei follicoli piliferi che trattengono il liquido garantendo una efficacia prolungata del prodotto.

Frontline combo cani: istruzioni per la somministrazione

Come si usa questo antiparassitario? L’applicazione di Frontline Combo è davvero semplice: dopo aver estratto la pipetta dalla confezione picchietta leggermente nella parte stretta in modo che il liquido contenuto si distribuisca maggiormente nella zona più larga.

Dopodiché rompi la parte ritagliata che funge da tappo per proteggere la soluzione, e applica il liquido in una zona della pelle in cui hai la certezza che il tuo cane o gatto non riesca a leccarsi (consigliata la zona delle scapole, sicuramente l’area più sicura).

Una volta scelta la zona aprila bene separando i peli fino ad arrivare alla cute che deve essere perfettamente asciutta (è preferibile quindi effettuare bagni o shampoo almeno due giorni prima dell’applicazione): appoggia la pipetta sulla zona interessata e schiaccia sulla parte larga facendo completamente fuoriuscire il prodotto.

Non occorre massaggiare dopo l’applicazione.

Prima dell’uso conserva il prodotto in una zona asciutta e con temperatura non superiore ai 30°. Può essere utilizzato su cagne in gravidanza o durante il periodo dell’allattamento. Non deve essere utilizzato nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane e di peso inferiore ai 2 kg.

Non utilizzare su animali malati (estremamente sconsigliato in caso di malattie sistemiche, febbre, ecc.) o convalescenti. Non usare nei conigli, in quanto il prodotto non è studiato per questo genere di animali e potrebbero manifestarsi reazioni avverse e addirittura mortali.

In caso il tuo cane dovesse malauguratamente leccare il prodotto si può verificare una ipersalivazione dovuta agli eccipienti del prodotto. Fenomeni rari verificati possono essere: decolorazione della cute, alopecia locale, prurito, eritema, ma ricordiamo che si tratta di casi particolari e del tutto eccezionali.

Effetti collaterali quali ad esempio il vomito sono stati riscontrati solo in seguito ad un sovradosaggio cinque volte superiore alla dose consigliata (si tratta comunque di un caso estremamente raro perché pari ad una pipetta delle dimensioni corrispondenti al peso corporeo).

Per questo motivo si consiglia di utilizzare la pipetta indicata e pensata appositamente per il peso e la taglia del tuo animale domestico. In ogni caso, per qualsiasi dubbio, non esitare a contattare il veterinario di fiducia.

Occorre maneggiare con cura il prodotto durante l’utilizzo perché può provocare irritazione alle mucose, alla pelle e agli occhi dell’uomo. E’ consigliabile quindi evitarne il contatto diretto.

In caso di contatto accidentale con gli occhi, lava abbondantemente con acqua. Si consiglia di evitare il contatto con il prodotto agli animali o alle persone particolarmente sensibili nei confronti di insetticidi o alcool.

Evita che il contenuto entri in contatto con le mani. In tal caso, lavale accuratamente con acqua e sapone. Lavale comunque dopo l’utilizzo per un’ulteriore precauzione. Non toccare gli animali fino a che il prodotto non si sia completamente assorbito.

Confezioni disponibili

Frontline Combo è studiato appositamente nella giusta dose a seconda della taglia del tuo cane per un’efficacia sicura e garantita.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-10

Per cani di piccola taglia, dai 2 ai 10 chili sia adulti sia cuccioli (questi ultimi generalmente molto più sensibili e facilmente esposti a parassiti come vermi, pulci, zecche e pidocchi spesso anche a causa della mamma), la confezione comprende pipette da 0,67 ml l’una corrispondente alla dose minima raccomandata pari a 6,7 mg/kg di fipronil e 6 mg/kg di (S)-methoprene.

Per cani di taglia media (10/20 kg come ad esempio Beagle e Cocker inglese) la pipetta è da 1.34 ml che contiene 134 mg di Fipronil (10% w/v) e 120.60 mg di (S)-methoprene (9% w/v).

Per cani di taglia grande (dai 20 ai 40 Kg tipo Levrieri e Pastore Tedesco) la dose contenuta nella pipetta è di 2,68 ml. Infine per cani giganti (oltre 40 chili) c’è il Frontline Combo XL che contiene 4,02 ml di soluzione.

Frontline Combo: le fasce di prezzo

Frontline Combo è disponibile nei migliori negozi specializzati, nelle farmacie e online. A seconda delle esigenze del peloso di famiglia puoi trovare le diverse confezioni ad un giusto rapporto qualità-prezzo:

  • la confezione per cani di 2-10 kg che contiene 3 pipette costa solitamente poco meno di 20 euro;
  • Per cani di taglia media (10-20 chili) il prezzo si aggira intorno ai 23 euro;
  • Per cani di taglia grande (20-40 chili) il prezzo non è superiore alle 30 euro;
  • Per cani di taglia gigante (oltre 40 chili) il prezzo è di circa 34 euro.

Vedi anche farmaci per cani.