Vai al corso “Educa il tuo cane”

Frontline Spray per cane

Frontline sprayCome proteggere i nostri amati animali dal pericolo delle infestazioni di pericolosi parassiti? Con l’utilizzo di un ottimo antiparassitario come Frontline Spray.

Frontline spray è studiato appositamente per il trattamento e la prevenzione della comparsa indesiderata di zecche, pulci e pidocchi sia sui gatti che sui cani. In alcuni periodi dell’anno infatti, questi insopportabili parassiti tendono a tediare i nostri fedeli amici a 4 zampe con conseguenze pericolose per la loro salute. E’ tuo dovere quindi proteggerli da tutto questo e farlo è davvero semplice grazie a Frontline in versione spray.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-10


Frontline spray è efficace in quanto agisce in maniera letale sul parassita impedendone lo sviluppo e il passaggio sul vostro animale di qualsiasi infezione di cui sia vettore.

Il principio attivo: il Fipronil

Lo spray Frontline è tra i migliori sul mercato grazie al Fipronil, un insetticida ad ampio spettro che agisce nel sistema nervoso del parassita rendendolo sovraeccitato sia a livello nervoso che muscolare. Questo principio attivo è presente nel flacone diluito nella percentuale di circa 8,8-9,8%.

Come funziona: il Fipronil si concentra nelle ghiandole sebacee dei follicoli piliferi, nelle 24 ore successive all’applicazione.

Questo lo rende efficace immediatamente per quanto riguarda il controllo e la risoluzione della Dermatite Allergica da Pulci (causata dalla saliva dei parassiti) garantendo protezione al tuo animale e all’ambiente che lo circonda sin da subito e per un lungo periodo oltre che risolutore delle infestazioni di pulci, zecche e pidocchi.

Istruzioni d’uso

Come si usa Frontline spray? In maniera molto semplice: basta nebulizzare il prodotto nella quantità che varia dai 3 ai 6 ml per chilo di peso (e anche a seconda del pelo se lungo o corto).

Poiché una nebulizzazione corrisponde a 1,5 ml si tratta quindi di circa 2-4 nebulizzazioni per ogni chilo di peso. Di conseguenza, occorreranno 6-12 nebulizzazioni se si acquista il flacone da 100 ml, da 2 a 4 nebulizzazioni nel caso di confezione da 250 o 500 ml.

Ogni quanto va utilizzato? Frontline spray deve essere applicato solo una volta e garantisce una durata di circa 1 mese per le zecche (sia nel cane che nel gatto), e di 3 mesi per le pulci sul cane, 5 settimane sul gatto (mentre non ha efficacia contro le zanzare).

E’ comunque estremamente consigliato effettuare il trattamento in maniera più frequente nei periodi di maggiore stagionalità (comincia a proteggere il peloso di famiglia già da marzo-aprile in modo da garantirgli la massima protezione nei periodi più caldi e quindi più pericolosi).

Modo d’uso: è necessario effettuare la nebulizzazione contropelo distribuendo il prodotto in maniera omogenea su tutto il corpo del tuo fedele amico a 4 zampe.

Tieni lo spray ad una distanza di circa 10-20 cm mantenendo la bottiglietta in una posizione verticale. Dopo aver nebulizzato completamente il corpo del tuo animale domestico ricordati di frizionare per bene dalle parti del dorso, delle spalle, dei fianchi, dell’addome, delle zampe e del collo.

In questo modo riuscirai a far arrivare il prodotto direttamente sulla cute per un’efficacia più diretta e garantita. Per quanto riguarda la testa e la zona intorno agli occhi è preferibile usare un guanto nel quale sarà stato precedentemente applicato l’antiparassitario.

Frontline spray è un prodotto consigliato esclusivamente per l’uso esterno per cui è meglio evitare di vaporizzare direttamente sugli occhi, sulle mucose e all’interno dell’orecchio. Una volta terminata l’operazione lasciare asciugare naturalmente.

E’ consigliato effettuare il trattamento almeno tre giorni prima del bagno e occorre aspettare tre giorni dal trattamento per bagnare nuovamente il tuo cane.

Questo perché è necessario che si riformi la sottile pellicola che solitamente protegge il tuo cane dagli agenti lavanti presenti negli shampoo. Passato questo periodo puoi tranquillamente lavare il peloso di famiglia o farlo uscire senza problemi nelle giornate di pioggia.

Per evitare controindicazioni non somministrare il prodotto contemporaneamente ad altri antiparassitari. Evitare di usare su animali malati o con lesioni importanti della pelle. Non ci sono effetti collaterali conosciuti anche se si raccomanda un esclusivo uso esterno e di tenere conto dei consigli sopra citati.

Adatto anche ai cuccioli

Frontline spray può essere utilizzato da cani e gatti con più di sei settimane di vita. Questo antiparassitario viene utilizzato per prevenire lo sviluppo di uova e larve di pidocchi.

All’interno della confezione è presente un libretto informativo per ricordarti tutte le vaccinazioni che devono essere effettuate oltre anche a consigli riguardanti l’alimentazione e la salute del tuo cucciolo.  Per cani e gatti cuccioli è consigliata anche la versione di Frontline spot on (pipette).

Frontline spray all’olio di neem

Ultimo aggiornamento: 2024-04-11


Per te che cerchi un prodotto naturale capace di lenire le punture degli insetti è stato realizzato Frontline spray all’olio di Neem, un olio notoriamente efficace nel diminuire le irritazioni come quelle dovute alle punture. E’ in vendita nel flacone con dosatore spray nel formato da 200 ml.

Usato da solo però non garantisce la protezione da pulci e zecche, ma deve essere abbinato al Frontline Combo o Spray.

Come si usa: si consiglia di vaporizzare il prodotto ogni 3 giorni con circa 3 nebulizzazioni al giorno per cani e gatti di peso inferiore ai 10 chili, 5 nebulizzazioni dagli 11 ai 20 chili, 9 nebulizzazioni entro i 40 chili, ed infine 11 nebulizzazioni per animali domestici di peso superiore ai 40 chili.

A seconda delle esigenze il prodotto è disponibile anche come collare.

Prezzo di vendita del Frontline spray

Frontline spray è disponibile sia nelle migliori farmacie e nei negozi specializzati (è un prodotto acquistabile senza prescrizione di ricetta da parte del veterinario) sia online.

Il prezzo di questo antiparassitario varia a seconda della confezione (in particolare degli ml) e del tipo di rivenditore.

Generalmente comunque puoi trovare la confezione da 100 ml ad un prezzo di poco superiore ai 13 euro, quella da 250 ml a circa 20 euro, ed infine la versione da 500 ml ad un prezzo che si aggira intorno ai 37-41 euro.

Non dimentichiamo il flacone di Frontline spray all’olio di Neem (disponibile nel flacone da 200 ml) in vendita ad un prezzo che varia dai 13 ai 18 euro.

Vedi anche farmaci per cani.