Gastrite nel cane: cause, sintomi e trattamento
La gastrite, come nell’uomo, è una malattia che attacca lo stomaco del cane. Nello specifico si tratta di un’infiammazione del tessuto che riveste l’organo.
È uno dei disturbi più comuni nel campo dell’apparato digerente. Per capire questa malattia bisogna avere qualche nozione generale sulla conformazione dello stomaco del cane.
Questo è formato da quattro parti ovvero cardias, fondo, corpo e antro. Il cardias è la parte che congiunge l’esofago con lo stomaco.
Lo stomaco inoltre termina con una valvola che si apre quando serve chiamata piloro. Il fondo e il corpo sono la porzione estendibile dell’organo.
- Mangime complementare per cani a base di principi attivi naturali
- Ripristina l’equilibrio acido/base dello stomaco
- Contiene piante che danno sollievo all’animale
- Contribuisce a ridurre i fenomeni gastro-intestinali correlati allo stress
- Contiene Aloe
- PROTETTINA GASTRO BUONA PET MANGIME COMPLEMENTARE PER CANI E GATTI
- Casa, arredamento e bricolage
- Marca: MONGE
- Dimensioni: 15x25x40 cm
- IDEALE PER CANI E GATTI: abbiamo ideato questi probiotici intestinali al gusto di pollo per aiutare i canini e i gatti ad avere una digestione normale e dare loro più energia. Sappiamo che per il tuo animale è una cosa più importante e vogliamo migliorare la sua salute.
- PER UNA MIGLIORE DIGESTIONE: Le nostre capsule per cani e gatti sono elaborate con ingredienti naturali con l'estratto secco di aloe vera. Questo contribuisce a ridurre il malessere prodotto quando aumenta la mucosa dello stomaco, così come la resistenza che oppone il corpo nell'assimilazione di certi alimenti.
- FORMULA EFFICACE: Il probiotico naturale è confezionato con una formula speciale che aiuterà a migliorare notevolmente il transito intestinale del tuo migliore amico. Questo aiuterà al tuo cagnolino o gattino non soffra disturbi emotivi causati da vari problemi gastrici. Prenditi cura del tuo migliore amico con le nostre pastiglie di aloe vera!
- MODO D'USO: Per un risultato effettivo, devono ingerirlo 15 minuti prima dei pasti della forma seguente: se pesa meno di 20 kg, dovrà assumere 1 compressa a colazione; se pesa tra 20 e 40 kg, dovrà ingerirne 2, una a colazione e l'altra a cena. Infine, per quelli di 40-60 kg saranno 3 compresse, uno prima di ogni pasto principale del giorno.
- CHI SIAMO: Non vi offriremo mai un prodotto che non daremmo mai ai nostri animali domestici. Poiché vogliamo prenderci cura di loro, c'impegniamo di elaborare integratori alimentari di qualità e con ingredienti accuratamente selezionati. Perché la tua fiducia e la salute dei tuoi pelosi a quattro zampe vengono prima di tutto.
- Il vomito è una condizione frequente nei nostri animali. Diversi farmaci vengono utilizzati per contrastarlo, ma pochi agiscono sulle cause; il nostro prodotto diminuisce l'acidità ed è un lenitivo della mucosa gastrica. Molti cani e gatti soffrono di gastrite, ma mentre nell'uomo questa si manifesta prevalentemente con acidità e reflusso gastroesofageo, nei nostri animali il sintomo più frequente è il vomito e non va sottovalutato.
- L'approccio al vomito del medico veterinario è primariamente rivolto al sintomo, per cui vengono prescritti farmaci antiemetici (metoclopramide, maropitant), spesso associati ad antiacidi (ranitidina, omeprazolo, ecc) e/o a protettivi della mucosa (sucralfato); nel caso in cui le terapie non avessero successo, o terminate le terapie il paziente dovesse manifestare nuovamente vomito, occorrerà ricercarne la causa per agire nel modo corretto.
- Quando il vomito è ricorrente si crea una infiammazione a livello gastrico (o dell'ultima parte dell'esofago) che può cronicizzare; in questi casi occorre un trattamento continuativo che inizialmente richiede l'ausilio di farmaci, ma che può proseguire con sostanze alternative, prive degli effetti collaterali che ritroviamo in molti farmaci. Gastro-Dog è la proposta Vet-Service al trattamento del vomito cronico nel cane.
- Questo mangime complementare, a differenza dei farmaci, contiene solo sostanze naturali, per questo motivo non ha nessuna controindicazione e può essere usato anche nel paziente cronico. Le capsule, 1 ogni 10 kg di peso, sono in confezioni da 10, 30, 60, 120 e 240. Gastro-Dog deve essere somministrato 1 o 2 volte al giorno, o secondo l'indicazione del medico veterinario.
Ultimo aggiornamento: 2022-05-19
Si dilatano o si restringono in base alla quantità di cibo presente all’interno. L’antro invece è l’ultima porzione posta prima del piloro.
Le cause
La gastrite va distinta in due tipologie: acuta o cronica. La forma acuta si manifesta improvvisamente mentre la forma cronica arriva e progredisce in modo lento e graduale.
La gastrite acuta di solito è causata dall’assunzione di farmaci o sostanze tossiche (o anche cibi tossici per il cane) che avvelenano il corpo, malattie dell’apparato digerente, presenza di parassiti o infezioni da batteri o virus. Questa forma compare quando Fido mangia del cibo avariato o contaminato oppure spazzatura, sostanze in decomposizione, piante tossiche, oggetti in plastica, giocattoli, corpi estranei e così via.
Alcuni cani inoltre possono presentare questa forma dopo l’ingestione delle feci di altri animali. Inoltre i più comuni farmaci da banco quali i FANS possono provocare gastrite acuta.
La gastrite cronica invece è causata dalla compromissione nel tempo del rivestimento mucoso dello stomaco o della flora batterica presente nell’apparato digerente. Spesso la forma cronica deriva da una gastrite acuta mal curata o addirittura ignorata.
Ultimo aggiornamento: 2022-05-19
I corpi estranei se restano nello stomaco a lungo possono infiammare tutta la zona e se non s’interviene, le cose possono solo peggiorare. Come per l’altra forma anche per la cronica batteri e virus possono metterci lo zampino.Il Parvovirus è una delle cause microbiologiche più comuni, specialmente nei cuccioli. Inoltre tumori, neoplasie, allergie e agenti chimici possono contribuire alla causa. Tra le forme tumorali troviamo: linfoma gastrointestinale, gastronoma, tumori delle cellule del plasma, mastocitomi e adenocarcinoma gastrico. I polipi gastrici e i parassiti rientrano nella lista nera.
I sintomi
Caratterizzano questa infiammazione sintomi molto comuni quali: vomito, dolore all’addome, disidratazione, spossatezza, diarrea, perdita di peso, perdita di appetito, sangue nelle feci (nel caso di ulcera gastrica), pelo opaco, mucose gialle, eccessiva produzione di saliva e letargia.
La maggior parte dei soggetti affetti da gastrite di qualunque forma producono un vomito schiumoso, con tracce di sangue e ricco di bile. Nel caso in cui si presenta emorragia interna il vomito, addirittura sarà molto scuro e il sangue sarà simile al fondo del caffè dopo l’utilizzo. Il vomito è accompagnato nella maggior parte delle volte da dolori addominali e contrazioni molto forti e dolorose.
Trattamento
Il trattamento che va effettuato è diverso e varia in base alla causa. Si parte dall’eliminazione di cibo e medicine che hanno provocato la gastrite a rimedi farmacologici prescritti dal veterinario. In caso di tumori il proprietario dovrà discutere con il medico per il da farsi.
La prima cosa da fare è un’astinenza da cibo per le prime 12-48 ore dalla diagnosi della malattia. Questo trattamento ha come obiettivo quello di fornire tempo al rivestimento dello stomaco di riprendersi e quindi ritornare sano e funzionale.
I cani malati sono atti a bere molta acqua in una sola volta, quest’azione potrebbe ritardare la guarigione e indurre di nuovo il vomito. Per questo motivo è possibile che il veterinario induca anche il divieto di bere per un breve periodo. In tal caso per evitare la disidratazione è possibile dare a Fido del ghiaccio tritato un paio di volte il giorno.
La terapia di supporto e una gestione nutrizionale sono i primi obiettivi per la guarigione. Si ripristina il rapporto degli elettroliti nel corpo tramite una flebo per via endovenosa.
Ultimo aggiornamento: 2022-05-19
Dopo che il vomito sarà assente per almeno dodici ore, il cane potrà riprendere a mangiare piccoli pasti sani e leggeri. Riso patate e pasta cotti sono l’ideale. Carne bianca e priva di grassi padroneggia nel piano alimentare.È possibile somministrare al cane delle medicine che hanno il compito di creare una barriera protettiva nello stomaco, così da facilitare la guarigione. Ovviamente nel caso in cui la gastrite sia causata da un corpo estraneo che il cane ha ingerito, questo dovrà essere rimosso tramite i mezzi necessari, quali endoscopia o intervento chirurgico.
Comments: 1
Salve il mio cane erano giorni che non mangiava tremava sbavava tutto questo da quando gli ho fatto una terapia di cortisoni il dott. Mi ha dato delle medicine per lo stomaco non hostante a volte sbava…poi ha fatto la cacca dura e un po nera carbone mi fate sapere grazie..