Vai al corso “Educa il tuo cane”

Gastroprotettore per cani

Gastroprotettore per caniSe hai un amico a quattro zampe, sai benissimo quanto queste creature meravigliose siano soggette a disturbi gastrici. In questi casi, solitamente, il veterinario prescrive un gastroprotettore per cani, consigliandone il corretto dosaggio e predisponendo l’impegnativa, nonostante alcuni gastroprotettori possano essere acquistati senza ricetta.

Cos’è un gastroprotettore per cani?

Si tratta di una tipologia di farmaco che riduce gli effetti degli acidi dello stomaco sulla mucosa gastrica. Esistono diversi gastroprotettori per uso veterinario: nei prossimi paragrafi scopriremo quali sono i più utilizzati.

Prima di procedere, però, diamo subito un’occhiata alle offerte migliori, acquistabili senza ricetta:

Bestseller No. 1
NBF Lanes | Gastrovom Cane e Gatto, Gel Appetibile 50 ml, per il Mantenimento della Normale Funzionalità Gastrica
  • Gastrovom è un alimento complementare formulato per essere appetibile e specie-specifico in cani e gatti di tutte le età
  • La particolare formulazione di questo integratore contribuisce al normale funzionamento del tratto gastroesofageo e al mantenimento delle normali condizioni di acidità dello stomaco, favorendo la normale funzionalità della mucosa gastrica. L’utilizzo di Gastrovom gel è indicato anche in caso di nausea e cinetosi nel cane e nel gatto
  • Gomma di Guar e Pectina: azione mucoadesiva a livello gastrico e formazione del raft. Argille caolinitiche: Azione mucoadesiva e tampone a livello gastrico e formazione del raft
  • Ossido di Magnesio, Carbonato di Calcio, Bicarbonato di Potassio: azione tampone per il mantenimento del normale pH gastrico. Zenzero in polvere: per contrastare la nausea e in caso di cinetosi
  • Gel fluido appetibile dalla consistenza viscoadesiva
OffertaBestseller No. 2
PETFORMANCE BENESSERE PER CANI E GATTI Fermentiflora - Fermenti Lattici Probiotici per Cani e Gatti - Sostegno per l'Apparato Digerente, Ripristina la Flora Batterica - Molto Appetibile - 30 Compresse
  • Mangime complementare dietetico e naturale per cani e gatti 100% Made in Italy. Confezione da 30 compresse.
  • Favorisce la stabilizzazione della digestione fisiologica in caso di disturbi digestivi.
  • Grazie a prebiotici e probiotici, è ideale come sostegno per l'apparato digerente, come supporto per dell'intestino in caso di alimentazione non corretta, per la stabilizzazione della digestione. Ripristina la flora batterica, grazie all'enterococcus faecium.
  • Contribuisce al mantenimento dell'integrità della mucosa e di una corretta motilità. Previene la colonizzazione dell'epitelio intestinale da parte dei microrganismi patogeni, inibendo la loro capacità di aderire alla superficie mucosale
  • FERMENTIFLORA è un mangime complementare dietetico per cani e gatti destinato a particolari fini nutrizionali per la stabilizzazione della digestione fisiologica, utile in caso di rischio disturbi digestivi, nei periodi nei quali tali disturbi sono presenti o nei periodi di convalescenza successivi. FERMENTIFLORA è formulato in compresse appetibili con Inulina (fibra prebiotica), Lacticaseibacillus paracasei* ed Enterococcus faecium come additivo stabilizzatore della flora intestinale.
Bestseller No. 3
Probiotici da masticare per cani,dolcetti pre e digestivi immunitari per cani,supportano la salute dell'intestino,allergie stagionali,prurito alla pelle, integratore morbido(sapore di anatra,30 pezzi)
  • 【PROBIOTICI PER TRATTAMENTI DIGESTIVI PER CANI】30 pezzi di snack gustosi per barattolo, 6 ceppi di probiotici per cani, 4,5 miliardi di CFU per misurino, prebiotico inulina. Regola e ripristina la flora intestinale dei cani, protegge lo stomaco, inibisce la crescita di batteri nocivi e ha un buon effetto sui cani con diarrea,allergie, sollievo dalla stitichezza, gas, alitosi del cane, trattamento hot spot, sollievo dal prurito della pelle, salute pelo, muta, prurito ed enterite acuta e cronica.
  • 【INGREDIENTI NATURALI PREMIUM】Supporto 6 in 1 in un solo integratore Probiotici.Come genitori di animali domestici, amiamo gli animali domestici tanto quanto te,quindi non utilizziamo agenti curativi o conservanti artificiali:solo ingredienti naturali al 100%.Utilizza una miscela unica di probiotici, prebiotici, vitamine e minerali per aiutare a sostenere la salute dell'intestino del tuo cane, il prurito della pelle e a mantenere un normale sistema immunitario.Non è necessaria la refrigerazione.
  • 【SOSTENERE LA SALUTE IMMUNITARIA E GENERALE】Un ambiente intestinale sano ed equilibrato crea un sistema immunitario sano.Può migliorare l'appetito e fornire energia e vitalità agli animali domestici in crescita e anziani.Miscela di vitamine oligoelementi può aiutare a promuovere la salute delle funzioni cognitive, degli occhi,delle articolazioni e delle ossa.Supporta la salute degli animali domestici deboli, malati o in convalescenza che stanno subendo cambiamenti di dieta,viaggi o antibiotici.
  • 【MASTICABILI MORBIDI E BUON GUSTO】può essere particolarmente utile per aiutare i cani a mantenere la salute dell'apparato digerente durante eventi stressanti, come cambiamenti nella dieta, terapia antibiotica, viaggi e canile. Ridurre le varie reazioni di stress del cane come la diarrea causata dallo svezzamento e dal cambio dell'alimentazione, dai cambiamenti ambientali e dalla sverminazione immunitaria. Migliora anche l'ambiente microecologico intestinale e migliora il livello di salute.
  • 【ADATTO A TUTTE LE RAZZE, A TUTTE LE ETÀ CON UN SAPORE DELIZIOSO】 Formulato con tutti i probiotici ed enzimi essenziali, questi prodotti da masticare aiutano a supportare una sana digestione per cani di tutte le razze, età e dimensioni. Anche il miglior integratore non sarà utile se il tuo cane vince non mangiarlo, quindi abbiamo aggiunto il delizioso aroma di anatra al nostro masticabile, così anche i palati più esigenti lo adoreranno.
Bestseller No. 4
Bark & Meow DiarBlock Rapid Antidiarroico ad Azione immediata per Cani e Gatti. Efficace dalla Prima somministrazione. 15 compresse
  • DiarBlock Rapid è un mangime complementare antidiarroico a particolare fine nutrizionale per cane e gatto. 15 Compresse da 1000mg
  • Efficace dalla prima somministrazione nel contrastare i disturbi della diarrea acuta, disturbi dell'apparato digestivo, ed eccessiva flatulenza.
  • Il Baobab ed il Quebracho ripristinano il normale transito intestinale e svolgono un azione tonica e di sostegno durante i disturbi intestinali
  • L'estratto di Carota ed il Carbone Vegetale riducono la flatulenza ed il gonfiore dovuto a gas intestinali e ripristinano la normale funzione digestiva
  • L'esclusiva formulazione assicura un'azione protettiva del microbiota intestinale, remineralizzante e immunostimolante. Impiego raccomandato da 1 a 7 giorni
Bestseller No. 5
ELLEGI Srl Gastro Pet 20 CPS
  • ELLEGI Srl Gastro Pet 20 CPS
  • Tipo di prodotto: INTEGRATORE ALIMENTARE PER ANIMALI
  • Marca: ELLEGI S.r.l
  • GASTRO PET 20 CPS: proprietà, benefici e usi terapeuticiGASTRO PET 20 CPS è un integratore alimentare prescritto per gli animali da compagnia in ordine alla fisiologia dell'apparato digerente. Caratterizzato da un mix di effettori benefici, il prodotto favorisce l'equilibrio dei fl…

Ultimo aggiornamento: 2024-02-27

Antagonisti dei recettori H2 dell’istamina

Gli antagonisti dei recettori H2 dell’istamina sono farmaci in grado di inibire la produzione di acido nello stomaco e sono comunemente prescritti per trattare ulcere e reflusso acido. Lo Zantadine e la Ranitidina, per esempio, fanno parte di questa categoria.

Tuttavia, va detto che questa tipologia di farmaci, nei cani e nei gatti, non si è mostrata particolarmente efficace nel contrastare queste patologie.

Inibitori della pompa protonica

Anche questo tipo di gastroprotettori, che include l’omeprazolo e il pantoprazolo si occupa di bloccare la produzione di acido nello stomaco in caso di gastrite o esofagite diagnosticate dal veterinario.

Questa categoria di farmaci, che agisce in modo diverso rispetto ai recettori H2 dell’istamina, è più efficace rispetto a questi ultimi nel trattamento dell’ulcera e del reflusso nei cani, quindi viene prescritta più frequentemente.

Gli inibitori della pompa protonica devono essere somministrati a digiuno, tipicamente 30 minuti prima del pasto.

Antiacidi

Per quanto riguarda gli antiacidi,  ampiamente utilizzati nel trattamento delle patologie gastriche ed esofagee che colpiscono gli esseri umani, non sono particolarmente indicati per i cani, in quanto non sembrano essere molto efficaci e, in virtù della breve durata dei loro effetti, necessitano di somministrazioni ripetute, che il cane non tollererebbe.

È bene sottolineare, comunque, che ogni caso va valutato a sé con il veterinario, in quanto non tutti i cani traggono gli stessi benefici dai gastroprotettori. In alcune circostanze, si rivela più funzionale trattare la patologia all’origine del disturbo, con farmaci specifici e mirati.

Vedi anche intossicazione da farmaci nei cani.

Dare al cane un gastroprotettore dopo aver preso l’antibiotico?

Gli antibiotici sono farmaci prescritti per combattere le infezioni batteriche e non sono indicati per il trattamento delle infezioni virali.

In commercio, esistono numerose tipologie di antibiotici per cani, con formulazioni diverse a seconda degli specifici ceppi batterici da debellare. Tra gli effetti collaterali di questi medicinali, i disturbi gastrointestinali come nausea, mal di stomaco, crampi e reflusso sono i più frequenti. Per questo, alcuni proprietari di cani credono di dover abbinare questa prescrizione alla somministrazione di gastroprotettori.

Se il tuo cane sta assumendo un antibiotico e sei nel dubbio se acquistare o meno un gastroprotettore, la risposta è no. Ad oggi, infatti, non esistono linee guida ufficiali che indichino la necessità di associare la terapia antibiotica a un gastroprotettore. Gli antibiotici, di fatto, non causano alcuna lesione gastrica, e alcuni studi hanno rilevato che associare un gastroprotettore a un antibiotico può rivelarsi addirittura dannoso.

Se vuoi proteggere il tuo cane dagli effetti collaterali dell’antibiotico, puoi farlo in maniera del tutto naturale, somministrandogli, ad esempio, prebiotici e probiotici per regolare le sue funzioni intestinali.

Il ricorso a farmaci per la protezione dello stomaco sarà invece da valutare nel caso in cui il tuo cane abbia manifestato disturbi gastrici in passato.

Vedi anche torsione gastrica dello stomaco del cane.