Durante l’estate o in qualunque periodo dell’anno può capitare che desideri dare un pezzetto del gelato che stai mangiando al tuo cane, ma potrebbe rivelarsi nocivo per la sua salute, considerato il fatto che in alcuni casi è troppo zuccherato o presenta ingredienti che non fanno esattamente bene.
Per poter offrire un cibo fresco e gustoso al tuo cane dovrai scegliere gli ingredienti più giusti, i quali dovranno essere il più possibile naturali e non dannosi per il suo organismo.
Gli ingredienti da utilizzare per preparare il gelato al cane
Per considerare tutti gli ingredienti idonei destinati alla preparazione di un gelato per il tuo cane, dovrai valutare diversi fattori per non nuocere alla sua salute. Prima di tutto, se il tuo cane è sensibile ai latticini e al lattosio, potresti scegliere lo yogurt miscelato a dell’acqua al loro posto.
Ricorda sempre di non dare mai del cioccolato o del cacao al tuo cane, considerato il fatto che si tratta di un ingrediente che non deve mai essere somministrato, nemmeno in altre occasioni, poiché risulta essere particolarmente tossico per il suo organismo.
Anche lo zucchero raffinato non fa bene al tuo cane, pertanto evita di aggiungere a gelati o ghiaccioli, optando per lo yogurt naturale senza zucchero. Ti consigliamo di non dare al tuo cane gelati o ghiaccioli confezionati e acquistati per te, poiché la maggior parte contiene molti coloranti, conservanti e zuccheri.
Esistono alcune aziende che, nel corso degli ultimi anni, hanno deciso di lanciare sul mercato alcuni gelati specifici per cani, i quali non contengono ingredienti nocivi e possono essere messi in vendita anche nei bar durante la stagione estiva. Un’idea decisamente interessante e positiva, ma fortunatamente è possibile realizzare un ottimo gelato anche a casa, in modo da regalare al tuo cane premi rinfrescanti in caso di caldo e afa.
Le ricette del gelato casalingo per il tuo cane
Le ricette per preparare un gelato al tuo cane sono facili, veloce e gustose: non troverai molte difficoltà nel realizzarlo e sarai sicuramente contento di notare la gioia negli occhi del tuo migliore amico a quattro zampe.
Per realizzare il gelato per cani alla fragola occorrono:
- Una vaschetta di fragole fresche;
- 3 o 4 vasetti di yogurt bianco magro
Schiaccia le fragole aiutandoti con uno schiacciapatate, oppure frullale; mescolale insieme allo yogurt e congela il composto per tutta la notte in un contenitore per alimenti, oppure nelle apposite vaschette per ghiaccioli e gelati. Prima di servirlo al tuo cane, lascia riposare il gelato per qualche minuto a temperatura ambiente.
Per creare il gelato per cani alla banana occorrono:
- Una banana matura;
- 2 vasetti di yogurt al naturale;
- 2 cucchiai di miele, anche se facoltativi
Inizia a schiacciare per bene la banana e uniscila allo yogurt naturale; se lo desideri, aggiungi anche il miele. Utilizza un frullatore per amalgamare meglio il tutto e versa ciò che avrai ottenuto in un contenitore adatto. A questo punto, riponilo in freezer per alcune ore e mescola di tanto in tanto, fino a quando non otterrai la consistenza che desideri. Lascia riposare il gelato a temperatura ambiente per alcuni minuti prima di darlo al tuo cane, in modo che non risulti troppo freddo e troppo solido.
Per preparare il gelato per cani alla mela occorrono:
- Un vasetto di yogurt;
- Una mela
Inizia frullando o grattugiando la mela, in modo da ottenere una purea che andrai ad aggiungere allo yogurt. Amalgama bene il tutto e trasferiscilo in un apposito contenitore, che andrai a riporre in freezer. Fai congelare il composto per alcune ore e mescola di tanto in tanto. Se lo desideri, puoi frullare e congelare la mela con dell’acqua al posto dello yogurt.
Video lezioni per educare il tuo cane in casa oggi
Scopri adesso le nostre 24 video lezioni per educare il cane in modo semplice, economico e direttamente in casa tua: clicca qui per scoprire tutto.