Vai al corso “Educa il tuo cane”

Gilet per addestramento cani

gilet per addestramento caniL’utilizzo di un gilet con cappuccio e tasche può essere molto utile per l’attività di addestramento dei cani; si tratta infatti di un capo di abbigliamento che ha numerose funzionalità e che può aiutare il conduttore a:

  • muoversi in modo comodo e con le mani libere.
  • Trasportare agevolmente materiali; grazie alle ampie tasche, infatti, si possono trasportare le ricompense per il cane, strumenti come guinzagli, palle da riporto, giochi, ma anche torce elettriche, oggetti di ferramenta, dispositivi di comunicazione e attrezzi per la prima assistenza, utili per l’addestramento di cani da ricerca e salvataggio durante le esercitazioni, o per aiutare a trovare e soccorrere persone disperse in caso di effettiva emergenza.
  • Proteggersi dalle intemperie, dal freddo e dalle condizioni meteorologiche avverse, con un cappuccio o tramite l’utilizzo di tessuti impermeabili e resistenti.

Vedi anche addestramento cani da salvataggio e da soccorso.

Come scegliere un buon gilet da addestramento cani

Ci sono diverse caratteristiche che possono essere considerate utili in un gilet da addestramento cani. Eccone alcune:

  • la presenza di anelli rinforzati, che possono essere comodi per attaccare il guinzaglio al gilet, in modo da poter tenere il cane vicino durante l’addestramento e avere le mani libere;
  • tasche ampie, che possono essere utilizzate per contenere gli strumenti di addestramento, come i premi per il cane, ed eventuali oggetti personali. Le tasche possono essere aperte, chiuse da bottoni o clip o da cerniere;
  • la presenza di cerniere di qualità, che possano garantire una chiusura sicura e facile del gilet e delle tasche, e che siano resistenti all’usura;
  • tessuti resistenti e impermeabili, per proteggere l’addestratore dalle intemperie;
  • deve assicurare comfort e vestibilità; è molto importante che il gilet sia comodo e ben aderente, per non ostacolare i movimenti e risultare confortevole da indossare, ma anche che si possa regolare in base al proprio fisico;
  • la presenza di zone con tessuti riflettenti, che in condizioni di scarsa illuminazione permettano di vedere il gilet da lontano.

Tenere a mente queste caratteristiche può aiutare a scegliere un gilet per l’addestramento del cane che soddisfi al meglio le proprie esigenze.

Vedi anche accessori per l’addestramento del cane.

Tipologia di gilet per addestramento cani

Ovviamente, i gilet per addestramento dei cani vengono prodotti in modelli differenti, in base al periodo d’uso e alle esigenze differenti degli addestratori. Vediamo alcuni tipi di gilet particolari.

Estivo

I gilet per l’addestramento dei cani di tipo estivo sono progettati per essere utilizzati in condizioni di caldo e umidità. Possono avere alcune o tutte le caratteristiche di un gilet per l’addestramento dei cani standard, ma sono realizzati con tessuti appositamente pensati.

I tessuti traspiranti aiutano a mantenere fresco e asciutto l’addestratore, permettendo al sudore di evaporare attraverso il tessuto. Si tratta di tessuti generalmente leggeri, che contribuiscono a ridurre il peso del gilet. Alcune zone, come la schiena o le ascelle, possono essere dotate di una struttura a rete, che aumenta la traspirabilità e permette la circolazione dell’aria.

Solitamente, i gilet estivi hanno colori chiari che riflettono la luce del sole, aiutando a mantenere fresco l’utilizzatore. Spesso questi modelli non sono impermeabili, dato che vengono indossati in periodi dell’anno molto caldi e con scarsissime precipitazioni.

In cordura

La cordura è un tessuto molto resistente e durevole, utilizzato comunemente per la produzione di abbigliamento e attrezzatura per attività all’aperto e sportive. Un gilet da addestramento per cani in cordura potrebbe essere una buona opzione per l’addestratore che cerca un capo robusto e resistente, in grado di reggere bene l’usura di un utilizzo quotidiano.

Ecco infatti alcune caratteristiche che rendono la cordura un tessuto adatto per i gilet:

  • è resistente a strappi, abrasioni e pieghe;
  • può essere trattata per risultare impermeabile all’acqua;
  • è facile da pulire con un panno umido o una spazzola, e può essere utilizzata anche in ambienti sporchi o con molta polvere senza il rischio che si rovini;
  • può essere tagliata e cucita in modo da includere cinghie ed elementi a strappo, che consentano di regolare la forma del gilet in base alle esigenze dell’addestratore.

Vedi anche abbigliamento per addestramento cani.

Marche di gilet per addestramento cani

Come abbiamo detto, un gilet da addestramento per cani è un valido alleato per aiutare un conduttore nella pratica quotidiana. Per questo è bene scegliere con attenzione un modello di qualità, che soddisfi appieno le proprie esigenze e che duri nel tempo.

Tra le migliori marche produttrici possiamo suggerire Bende, Hurtta e K9, le quali vendono prodotti professionali per la cura e l’addestramento dei cani.

Bende

Azienda italiana attiva dal 1985, Bende realizza prodotti per l’ addestramento di cani, di alta qualità e di tutti i tipi. I suoi gilet sono ergonomici, realizzati in cordura e microfibra, e dotati di tasca passante anteriore e posteriore.

Hurtta

Hurrta, invece, è un’azienda finlandese, con oltre vent’anni di esperienza nella produzione di capi tecnici e di accessori per il cane e per il suo addestramento.
I suoi punti forti sono l’ergonomia e l‘impiego di alcuni materiali brevettati, come l’HoundTex, un tessuto tecnico resistente al vento e impermeabile allo sporco e alla pioggia, ma traspirante.

I gilet Hurrta sono regolabili su collo e vita, hanno un cappuccio estraibile, 5 tasche e sono riflettenti.

K9

K9 è la linea di prodotti per cani dell’azienda The Kill, con sede a Varese. I loro gilet per l’addestramento cinofilo sono idrorepellenti, realizzati in poliestere, dotati di ampie tasche e di cerniere molto resistenti.

Online, comunque, si possono trovare offerte molto convenienti anche di altre marche. Ecco i modelli più venduti del momento:

Bestseller No. 1
Gralara Gilet da addestramento per Cani Abbigliamento da addestramento per Cani Gilet Estivo Multifunzionale con Cerniera Cappotto Resistente Gilet da, Nero, io
  • Occasioni multiple: da addestratore di cani è perfetta per addestratori professionisti, adatta anche per la pesca, l'escursionismo, il campeggio, lo zaino in spalla e altri sport all'aria aperta.
  • Gilet da addestramento per cani: protezione da e urti durante l'addestramento del cane. per il cucciolo di addestramento
  • Ampiamente usato: il giubbotto per obbedienza del proprietario 'animale domestico è adatto per l'addestramento quotidiano del cane, l'addestramento all'obbedienza 'agilità, le attività di addestramento del cane, l'abbigliamento da lavoro per l'addestratore di cani, ecc.
  • Alta qualità: il nostro gilet da addestramento per cani realizzato in poliestere resistente agli strappi di alta qualità, antivento, leggero e traspirante, comodo da indossare, resistente e durevole da usare.
  • Design pratico: questo gilet da addestratore di cani è un design a rete, semplice ed elegante, pregevole fattura, adatto per addestratore di cani in abbigliamento primaverile ed estivo. Tasche multiple ( tasche sul davanti e due tasche sul retro) per riporre gli accessori per l'allenamento. Come cibo per cani, dolcetti e palle da allenamento.
OffertaBestseller No. 2
Rossini Trading HH29805HL Gilet Florida, Nero, L
  • 65% poliestere 35% cotone
  • Peso 210 g/m²
  • Vestibilità: regular
Bestseller No. 3
Dingo Gilet da addestramento per Cani per Sport, agilità, Recupero, obbedienza,Giocattoli e Snack Cerniera a 2 Vie Coulisse in Vita Blu Spiaggia Taglia L 16410-2
  • Il giubbotto da addestramento per addestratori di animali, conduttori e cani guida. Numerose tasche profonde, anello metallico sul retro per attaccare il guinzaglio o un giocattolo, tasca sul petto a sinistra con cerniera per trasportare il telefono, cartella clinica veterinaria, ecc.
  • Un gilet funzionale e alla moda è realizzato in resistente materiale Oxford. Ha una coulisse in vita per stringere. La disposizione bicolore del materiale stilizza la figura.
  • Gilet da addestramento per cani comodo, resistente, impermeabile e regolabile, considerati addestratori di cani molto energici e attivi
  • Un gilet da addestramento per conduttori e addestratori di cani può essere utilizzato per l'addestramento del cane, l'agility, l'insegnamento dei comandi, il recupero, per giocare con un cane, per il canicross e molto altro 😉
  • L'attrezzatura per l'addestramento del cane è realizzata a mano in Polonia da Dingo, un marchio originale dal 1977. A causa della cucitura a mano, le dimensioni potrebbero differire leggermente da quelle indicate. Lavabile a 30 gradi Celsius, ma ricorda di non centrifugare

Ultimo aggiornamento: 2024-06-10

Vedi anche gonnellino per addestramento canimanicotto per addestramento del cane.

Video lezioni per educare il tuo cane in casa oggi

Scopri adesso le nostre 24 video lezioni per educare il cane in modo semplice, economico e direttamente in casa tua: clicca qui per scoprire tutto.