Vai al corso “Educa il tuo cane”

Gonnellino per addestramento cani

gonnellino per addestramento caniIl gonnellino multitasche per l’addestramento dei cani è un capo di abbigliamento tecnico per addestratori e persone comuni che vogliono abituare il proprio cane a comportarsi in una determinata maniera durante le passeggiate e l’addestramento.

Si tratta di una sorta di incrocio tra una gonna, una cintura e un marsupio, che viene indossato sopra ai vestiti e che ha a disposizione numerose tasche.

Vediamo insieme a cosa serve e come sceglierlo.

Vedi anche abbigliamento per addestramento cani.

A cosa serve il gonnellino per addestramento cani

Il gonnellino multitasche è particolarmente utile per abituare il cane a effettuare determinate azioni o a seguire determinati comandi durante le passeggiate. Ad esempio, l’addestratore può utilizzare il gonnellino per tenere a portata di mano i giochi e le attrezzature da utilizzare, oppure i premi da dare all’animale ogni volta che esegue un compito o un comando specifico.

Il gonnellino multitasche per l’addestramento dei cani è considerato più pratico di un marsupio, perché ha tasche più ampie e facilmente accessibili; questo permette all’addestratore di tenere a portata di mano una serie di oggetti anche ingombranti.

Alcune tasche sono dotate di cerniera per mantenere gli oggetti al sicuro, mentre altre sono aperte per contenere elementi di dimensioni maggiori, in modo che sporgano e siano visibili anche da parte del cane. In questo modo, l’animale sa che il padrone sta trasportando qualcosa di suo interesse e si presterà maggiormente a eseguire i comandi per ricevere una ricompensa.

Vedi anche comandi da insegnare al cane.

Come scegliere il gonnellino per addestramento cani

Un buon modello di gonnellino multitasche, efficiente e pratico da utilizzare, deve avere alcune caratteristiche:

  • deve essere facile da indossare sopra ai vestiti e comodo da portare.
  • Deve avere una cintura regolabile, che permetta di adattare la circonferenza del gonnellino alla vita, in modo che rimanga stabile e in posizione.
  • Deve essere realizzato in materiale resistente e lavabile per garantirne la durata nel tempo, visto che viene utilizzato quotidianamente durante le passeggiate e l’addestramento.
  • Deve presentare tasche di varie dimensioni, che permettano di tenere a portata di mano i giochi più ingombranti e di organizzare gli oggetti in modo efficiente; ma anche scompartimenti con cerniera, utili per mantenere gli oggetti al sicuro durante le passeggiate e per trasportare premi e cibo in maniera tale che non cadano.
  • Infine, devono essere presenti anelli per l’aggancio, elementi che facilitano il trasporto di chiavi o altri oggetti che possono essere attaccati utilizzando dei moschettoni, ma anche l’aggancio del guinzaglio.

Tra le marche che producono gonnellini per questa specifica funzione c’è, per esempio, Gappay, che li realizza in diversi modelli, con materiali resistenti e lavabili, come il nylon o il poliestere. I gonnellini Gappay sono dotati di ampie tasche per i giochi e il cibo, e possono essere regolati in modo da adattarsi perfettamente alla taglia di ciascuno.

Online, comunque, si trovano in vendita molte altre marche, di qualità e foggia molto varie. Ecco i modelli più venduti di gonnellino per addestramento cani del momento:

OffertaBestseller No. 2
Dingo Cintura da addestramento per Cani per Sport, agilità, Recupero, obbedienza, lezioni di Comando sul Tallone, insegnamento del comportamento, Violet Vibes M 16457-2
  • La cintura da addestramento per cani guida, conduttori e addestratori di animali. Tanti tipi di tasche, 2 tasche con cerniera, trasporto sicuro del telefono e dei documenti, anello in metallo per agganciare un guinzaglio o un giocattolo
  • Una cintura funzionale e alla moda, realizzata in resistente materiale Oxford, presenta una cinghia in vita aggiuntiva per evitare scivolamenti. La combinazione di due colori enfatizza la silhouette
  • Cintura da addestramento per cani comoda, resistente, impermeabile e regolabile, considerati addestratori di animali molto socievoli disposti ad allenarsi con gli unicorni
  • Una cintura da addestramento per addestratori e addestratori di animali domestici può essere utilizzata per l'addestramento degli animali, l'agilità, l'obbedienza, il recupero, il nosework, il canicross, le lezioni di comando, giocare con un cane e molto altro 😉
  • L'attrezzatura per l'addestramento del cane è realizzata a mano in Polonia da Dingo, un marchio originale dal 1977. A causa della cucitura a mano, le dimensioni potrebbero differire leggermente da quelle indicate. Lavabile a 30 gradi Celsius, ma ricorda di non centrifugare

Ultimo aggiornamento: 2024-04-16

Vedi anche gilet per addestramento cani.

Video lezioni per educare il tuo cane in casa oggi

Scopri adesso le nostre 24 video lezioni per educare il cane in modo semplice, economico e direttamente in casa tua: clicca qui per scoprire tutto.