Vai al corso “Educa il tuo cane”

Guinzaglio Flexi

Esistono tantissimi accessori per portare a passeggio il tuo cane, uno di questi è il guinzaglio allungabile ed avvolgibile Flexi, il quale, come suggerisce il nome, si avvolge all’interno di una maniglia in modo automatico.

Sopra questa maniglia è possibile trovare un pulsante in grado di frenare o bloccare lo scorrimento del guinzaglio estensibile se necessario, ad esempio per bloccare una tipologia di lunghezza in caso di bisogno.
Guinzaglio avvolgibile flexiIl materiale con cui viene realizzato è di vario genere, così come la lunghezza.

Esiste ad esempio un guinzaglio Flexi da 10 metri, un guinzaglio da 8 mt, ancora uno a 5 m e il guinzaglio Flexi mini. Ce n’è per tutte le lunghezze ed esigenze.

Ma come nasce il guinzaglio Flexi? Ecco la sua storia.

Questo tipo di guinzaglio veniva utilizzato anche nella caccia, poiché i cani da punta venivano tenuti al guinzaglio affinché il padrone riesca a seguirli e raggiungere il luogo dove si trova la preda.

È un guinzaglio allungabile che si è quindi rivelato utile e che viene sfruttato anche nelle città per normali e tranquille passeggiate con il proprio cane.

Vedi anche come il cane sceglie il padrone.

Dove acquistare i guinzagli Flexi: da 5, 8, 10 metri

Le domande più importanti da farsi prima della scelta sono: Che metraggio sceglierlo? Meglio un guinzaglio Flexi da 5 metri o da 8 metri? Meglio optare per un guinzaglio fashion o un guinzaglio Flexi classic?

Ecco qualche suggerimento per scegliere quello giusto per il tuo cane.

Di seguito riportiamo alcuni dei modelli più venduti ed amati di questo tipo di guinzagli avvolgibili, sicuramente il loro punto di forza è l’ampio raggio d’azione (fino a 10mt) che si può dare al cane durante la passeggiata.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-16


Ultimo aggiornamento: 2024-04-16


Attenzione: Per tutto il catalogo completo (prezzi in promozione), consulta questa pagina.

Guinzaglio Flexi: tutti i vantaggi e gli svantaggi

Innanzitutto utilizzando un guinzaglio Flexi avrai una grande comodità di utilizzo e controllo sul cane. Questo infatti è uno dei motivi per cui viene utilizzato così di frequente.

Questo guinzaglio si riavvolge automaticamente ed è possibile gestire il tutto utilizzando una sola mano, pertanto si rivela molto utile nel caso in cui dovessi avere una mano occupata. Un altro vantaggio interessante è la lunghezza, visto che questo guinzaglio è molto più lungo rispetto ai soliti che si trovano in commercio, garantendo maggiore spazio e libertà ai movimenti del tuo cane.

E’ bene utilizzare con attenzione il tasto di blocco. Puoi bloccare ad una certa lunghezza il guinzaglio ma evitare di bloccarlo quando il cane tira e quindi rischiando di strattonarlo.

Il tasto di blocco ferma immediatamente il guinzaglio, ma non consente il riavvolgimento nella stessa facilità e rapidità. Deve essere cliccato più volte, avvicinandosi al cane, in modo che possa rientrare nella maniglia.

Visto che il guinzaglio può allungarsi molto è ideale per un uso extraurbano dove il cane può gironzolare liberamente. Invece quando si percorre una strada su un marciapiede è necessario bloccare il guinzaglio ad una lunghezza che non gli consenta di andare in strada e quindi rischiare di essere investito.

Impiego e consigli per la sicurezza

Con questo tipo di guinzaglio il tuo cane potrà avere un’ottima libertà di movimento, considerato il fatto che potrai avere un controllo costante anche mantenendolo lungo. I guinzagli Flexi aiutano a risolvere molti problemi comuni di gestione del cane al guinzaglio, restando in leggera tensione costantemente. Grazie al sistema di frenaggio che lo caratterizza, potrai intervenire sul tuo cane in modo gentile e senza fargli male.

Si tratta di un accessorio pensato per gli animali, in grado di offrire molta libertà e di agevolare la salute e la gioia di vivere del tuo cane. E’ ampiamente riconosciuto e apprezzato da molti proprietari di cani. Viene prodotto in Germania e distribuito a seguito di diversi controlli qualitativi.

Nei confronti del guinzaglio Flexi le opinioni dei consumatori sono molto favorevoli. Molte persone che posseggono un animale domestico, che sia un cane o un gatto, utilizzano di frequente questa tipologia di guinzaglio. Infatti l’uso del guinzaglio Flexi è vario. Per l’acquisto è possibile trovarlo su questa pagina, su Amazon o su Ebay.

La vendita del guinzaglio Flexi online è veicolata attraverso una molteplicità di siti internet e shop online. Spulciando in rete sarà sicuramente possibile trovare anche questo prodotto in offerta, o magari a prezzo speciale.

Tuttavia, se scegliamo questa tipologia, è importante seguire alcune indicazioni per la sicurezza: prima di tutto, non legare mai il tuo cane con questo accessorio ad oggetti fissi, ma è necessario condurlo sempre a mano.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-13

Evita di toccare la corda o la fettuccina, perché potresti incorrere in piccole lesioni se sta scorrendo. Avvicina il cane a te in presenza di altre persone o animali in modo di avere il suo controllo se dovessero presentarsi problemi.

Ecco come utilizzare il guinzaglio flexi

Se si naviga un po’ sul web si noterà che esistono notizie contrastanti su questo guinzaglio. In rete, infatti, gira voce che sia vietato. Questa notizia va in contraddizione con un’altra, ossia quella che lo incorona come uno dei più usati e amati dai padroni.

Come può essere, dunque, che sia vietato proprio un guinzaglio tra i più venduti ed amati? Cerchiamo di chiarire un po’ le idee. Il guinzaglio Flexi per legge non è vietato, ma bensì la legge italiana dice di tenere i cani a guinzaglio e che la lunghezza del guinzaglio non debba superare il metro e mezzo.

Di conseguenza se circoliamo con un guinzaglio da 10 metri, e utilizziamo tutti e 10 metri (magari in strada) stiamo facendo una cosa pericolosa e soprattutto vietata. Il consiglio è di stare bene attenti alle situazioni in cui si usa il guinzaglio allungabile.

Se possediamo un Flexi giant professional – 10 m ad esempio, sarà difficile che riusciamo a sfruttare tutti e 10 i metri, specie se lo usiamo per la passeggiata giornaliera che facciamo per far espletare a Fido i suoi bisogni. Ma se invece siamo al parco, e intorno a noi non c’è confusione, possiamo sfruttare qualche metro in più e dare la possibilità a Fido di essere più libero.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-16


Attenzione dunque, il Flexi ha misure varie, se non siamo sicuri di sfruttarne tutto il metraggio, perché magari viviamo in città e non ci sono molti parchi (o semplicemente perché passeggiamo con Fido sempre in orario di punta con confusione in strad), allora è meglio optare per il guinzaglio Flexi mini, o un Flexi compact dal metraggio ridotto.

Anche se la lunghezza da tenere per legge è di un metro e mezzo, se il nostro Fido si comporta bene, non disturba le persone intorno a lui e si è sicuri del suo comportamento, allora è possibile allungare la lunghezza a seconda delle esigenze per far correre leggermente il cane o semplicemente per farlo stare più in libertà.

Se però Fido si comporta male, approfitta di questa libertà per dare fastidio a persone vicine, allora ricordati che rispondi tu delle sue marachelle. La legge purtroppo in fatto di animali domestici non ci aiuta, infatti esistono un bel po’ di restrizioni in Italia.

Se ci troviamo in una situazione più agevole, come un parco poco affollato o una spiaggia semi-deserta, allora possiamo scegliere di dare un po’ più di libertà al nostro amico a quattro zampe. In queste situazioni però non bisogna mai perdere di vista il nostro amico Fido, mai abbassare la guardia perché per ogni guaio combinato dal cane, ovviamente risponde sempre il padrone.

Scegliamo quindi un guinzaglio Flexi per il nostro Fido, ma stiamo sempre attenti a come lo usiamo. Non è vietato il suo uso, ma il suo errato utilizzo! C’è molta differenza.

La alternative valide per garantire libertà al tuo cane

Per garantire una corretta educazione e un buon stato di salute al tuo cane puoi anche utilizzare un altro tipo di guinzaglio, solitamente si chiamano “training” e sono adatti all’educazione del tuo cane perché sono molto lunghi e regolabili in diverse misure.
Alcuni li preferiscono ai Flexi perché sono meno “tecnologici” e più basilari. Di solito vengono realizzati in nylon.

I colori e le caratteristiche del Flexi

In giro per la rete è possibile trovare tante idee per il proprio guinzaglio. Se abbiamo una cagnolina possiamo scegliere un guinzaglio Flexi rosa, per far capire subito il sesso.