Vai al corso “Educa il tuo cane”

Guinzaglio doppio per due cani

guinzaglio doppio per due caniLa condotta durante la camminata quotidiana è una delle parti fondamentali dell’educazione cinofila: non è difficile incontrare per strada cani che strattonano il padrone, rischiando di buttarlo a terra.

Quando se ne hanno due, il problema si raddoppia: devi tenere sotto controllo entrambi, lasciando una certa libertà di movimento; in questa situazione la scelta di un guinzaglio doppio per due cani è la soluzione ideale per un’uscita tranquilla e senza spiacevoli sorprese.

Questo tipo di guinzaglio può essere usato per portare a spasso razze differenti, o di taglie diverse, senza aver paura di essere al centro di un groviglio di cordoni e catene: sarà più semplice anche la gestione in caso di cani attivi o con problemi comportamentali.

Un guinzaglio doppio è sicuramente una comodità per te, ma non lo è necessariamente per i tuoi cani; motivo per cui, prima di effettuare la prima uscita:

  • è meglio portare fuori un animale per volta, fino a quando entrambi saranno in grado di mantenere il passo senza improvvisi cambi di direzione: questo tipo di accorgimento va preso soprattutto per cani con caratteri opposti o nel caso uno sia cucciolo e l’altro di età avanzata;
  • tra i due cani ci deve essere un equilibrio; devono accettarsi, anche in luoghi sconosciuti, e convivere amichevolmente, in quanto condivideranno lo stesso spazio.

Ottenuta una perfetta armonia, puoi procedere alla scelta del guinzaglio doppio. Prima di proseguire, ecco una panoramica dei modelli di guinzaglio doppio preferiti dagli utenti:

Ultimo aggiornamento: 2024-02-27

Vedi anche come andare con due o più cani al guinzaglio.

Guinzaglio con doppio moschettone

Rispetto ad altri modelli, il guinzaglio con doppio moschettone è più funzionale e pratico: dotato di una robusta maniglia in morbido materiale (così la mano non dovrà subire abrasioni) e in grado di assorbire la trazione, ha uno snodo centrale da cui partono due diramazioni.

Come dice il suo nome, questo guinzaglio viene agganciato ai rispettivi supporti tramite un moschettone. I cani piccoli richiederanno anche una pettorina, mentre quelli di taglia grossa una pettorina o un collare a cavezza: il guinzaglio doppio con due connettori permette di agganciarli entrambi senza nessuna difficoltà.

La scelta di questo modello è particolarmente indicata per cani che non sanno ancora gestire un’andatura regolare, perché lo snodo centrale permette ai due cavi di non aggrovigliarsi mai.

Tra i vari modelli in commercio, sono preferibili quelli realizzati con materiali di alta qualità e in grado di resistere a strattoni improvvisi; i guinzagli studiati in questo modo possono aiutare anche nell’addestramento di cani particolarmente ostinati: agganciando i due moschettoni allo stesso collare, la presa sarà più decisa.

Ecco alcuni modelli di guinzagli con doppio moschettone in vendita online:

Bestseller No. 1
PETCOOZ Guinzaglio Addestramento per Cani, Guinzaglio Doppio per Cani 3M Regolabile, Multifunzionale, Resistente e Anti-sporco per Tutti i Cani
  • 【VARIE APPLICAZIONI】Grazie ai due moschettoni e all'anello metallico aggiuntivo, il guinzaglio per cani multifunzionale può essere utilizzato come guinzaglio corto, medio, lungo o come guinzaglio doppio, guinzaglio fissaggio. Ideale per l’addestramento, il gioco, il divertimento ecc.
  • 【RESISTENTE E DUREVOLE】 Il guinzaglio doppio per cani è realizzato in nylon di alta qualità, resistente e leggero, che può resistere all'usura e alle intemperie e offre maggiore libertà al cane. Può essere pulito bene con un panno umido.
  • 【MOSCHETTONE ROTANTE A 360°】Con il moschettone a D, il guinzaglio per cani può essere facilmente fissato al collare del cane. Inoltre, la rotazione a 360° impedisce al guinzaglio di aggrovigliarsi e annodarsi.
  • 【MANIGLIA COMODA】La maniglia del guinzaglio è spesso imbottito per consentirvi di utilizzarlo comodamente e non tagliarvi i palmi delle mani. Anche la comoda maniglia da polso garantisce inoltre un buon controllo del cane e una maggiore sicurezza.
  • 【PRATICO】Il guinzaglio addestramento multifunzionale può soddisfare le vostre esigenze di utilizzo, permettendovi di viaggiare facilmente con due cani o un cane, in modo da poter affrontare brevi o lunghi percorsi in maniera piacevole. Buon regalo per il tuo cane!
Bestseller No. 2
Bateya Guinzaglio Addestramento per Cani, Guinzaglio Doppio Moschettone, Guinzaglio per Cani Regolabile  in 3 posizioni, 3m, Riflettente, per Cani di Taglia Medio-Piccola
  • 【Materiale di alta qualità】: la corda riflettente è realizzata in tessuto di nylon di alta qualità, comodo e morbido, forte e resistente, non facile da rompere. LUNGHEZZA: 3 m, la lunghezza può essere regolata liberamente dall'anello metallico.
  • 【Fibbia a forma di D a 360°】: realizzata in lega di alluminio di alta qualità, la fibbia a forma di D può essere ruotata di 360°, per evitare che il cane si aggrovigli nel guinzaglio; il guinzaglio non è facile da annodare o attorcigliare, è facile da installare e può essere fissato in modo stabile al guinzaglio o al collare del cane.
  • 【Protezione di sicurezza】: grazie alle cuciture riflettenti sul guinzaglio, il cane può essere visto in ambienti bui con scarsa illuminazione e può anche essere utilizzato per avvisare i veicoli per evitare incidenti e garantire la sicurezza del cane.
  • 【Guinzaglio multifunzionale per cani】: può essere regolato in 3 diverse lunghezze e può essere attaccato alla vita, alla spalla o a un oggetto, oltre a poter essere utilizzato come guinzaglio doppio. Può anche essere attaccato ai sedili dell'auto per viaggiare in sicurezza con il cane.
  • 【Ampia gamma di utilizzi】: il guinzaglio regolabile per cani è ideale per le passeggiate, il campeggio, l'addestramento, la corsa, il nuoto e così via, adatto a cani di piccola e media taglia.
Bestseller No. 3
Guinzaglio per cani 3m x 14mm Regolabile doppio guinzaglio multifunzione guinzaglio a spalla in nylon per cani grandi e robusti, tondo e resistente ai morsi con 2 Moschettoni
  • Alta qualità - la larghezza del nostro guinzaglio è di 14 mm, che è più forte del guinzaglio per cani standard.Guinzaglio per cani di alta qualità in nylon ad alta resistenza.Non si rompe mai!Due moschettoni in lega di zinco con 360° di rotazione, senza fading e senza ruggine, facili da attaccare al collare del tuo cane, e rendono il guinzaglio un accessorio affidabile e pratico.
  • Versatile - con i due moschettoni e i tre anelli,questo guinzaglio è estremamente versatile, la fune di traino può essere utilizzata individualmente come guinzaglio guida corto o lungo, guinzaglio a spalla, guinzaglio da jogging e guinzaglio da allenamento. Puoi adattarlo rapidamente a diverse situazioni e regolarne la lunghezza
  • Misura Adattabile - il guinzaglio è lungo 3 m, il guinzaglio può essere regolato su 3 lunghezze. Anche con i cani da traino, sta bene e comodamente in mano.Il guinzaglio può essere inclinato sopra la spalla. per liberare le tue mani. Entrambe le estremità hanno robusti moschettoni, puoi trasportare 2 cani.Questa è un'ottima scelta per l'addestramento del cane, passeggiare, camminare, giocare, insegnare.
  • Facile Pulizia - Molto robusto ed affidabile, adatto a cani di media e grossa taglia.Andare a passeggio in caso di maltempo non è un problema, il materiale resistente alle intemperie garantisce una buona presa anche con l'umidità e si asciuga rapidamente. Per la pulizia bastano uno strofinaccio e dell'acqua tiepida
  • Regalo Perfetto - È il regalo perfetto per cani. Se tu o un amico avete recentemente adottato un nuovo amico peloso non c'è modo migliore per accoglierli che con un guinzaglio sicuro e confortevole con cui adoreranno camminare.che lo rende la scelta perfetta per tutte le razze di cani di piccola, media e grande taglia.

Ultimo aggiornamento: 2024-02-27

Vedi anche collare per addestramento cani.

Misure del guinzaglio doppio

Per scegliere il guinzaglio adatto è necessario tenere in considerazione il fattore principale: i cani. È ovvio infatti che le misure dell’animale influiscano sulle caratteristiche del dispositivo da scegliere.

Con due cani di piccola taglia non sono richiesti cavi troppo spessi, anche perché la passeggiata deve essere un momento di svago, non una sofferenza. Di contro, alla presenza di cani di taglia grande, un cordone sottile non sarà in grado di reggere il peso per lungo tempo.

Quando le razze si equivalgono la scelta è semplice, perché le caratteristiche valgono per entrambi: il problema nasce alla presenza di cani con misure differenti. In questo caso lo snodo centrale permette di collegare due cavi o fettucce di dimensioni e consistenze differenti, così da poter gestire la resistenza del più grande senza andare a colpire il più piccolo, creandogli stress e sofferenza.

Anche la lunghezza è importante per la perfetta guida di due cani: questo non significa che un guinzaglio con due complementi della stessa lunghezza sia la soluzione ideale: meglio che siano allungabili separatamente, in modo da permettere agli animali di scegliere il passo giusto.

Vedi anche collari per cani di grossa taglia.

Come gestire due cani con guinzaglio doppio?

Come dicevamo, uscire in passeggiata con due cani richiede innanzitutto qualche settimana di camminate in solitaria, per vedere come reagiscono gli animali: solo dopo aver imparato le loro abitudini è possibile portarli a spasso in coppia. La passeggiata, infatti, non deve essere considerata solamente il momento dei bisogni, ma è un’ottima occasione per socializzare con altri cani, o con le persone: conoscere il carattere delle proprie bestiole è fondamentale per evitare spiacevoli incidenti.

Il guinzaglio doppio è un’ottima soluzione, ma è necessario prestare attenzione ad alcuni fattori:

  • mantieni alta la loro disciplina e attenzione portando appresso dei premi (biscotti, croccantini prelibati);
  • anche i nostri amici a quattro zampe soffrono di gelosia, per cui è fondamentale trattarli allo stesso modo, senza manifestare alcuna preferenza;
  • quando vai a passeggio con entrambi i tuoi amici, ti conviene sempre tenere sotto controllo il più irrequieto, che di solito è anche quello dominante: è importante che capisca che non è a lui che spetta il comando, soprattutto se è di taglia medio grande. La soluzione ideale è correggere preventivamente i comportamenti sbagliati;
  • se ciò non fosse possibile, collegare due guinzagli a uno stesso connettore permette di scegliere quello con la trazione più adatta
  • ricorda poi che anche il cane più mansueto è curioso, vuole scoprire angoli nuovi, annusare profumi: per questo può ciondolare da un lato all’altro, rischiando di aggrovigliare le fettucce limitandone i movimenti e, in alcuni casi, procurarsi abrasioni più o meno gravi. Tutto ciò può essere evitato con un doppio guinzaglio con connettore girevole a 360°, oppure con il modello “over-under”, composto da un elemento principale a cui ne viene collegato un altro appena sopra, come questi:
    Bestseller No. 1
    cobee Guinzaglio doppio per cani, rotazione a 360°, senza groviglio, doppio separatore per cani con fibbia regolabile a lunghezza doppia per passeggiate e addestramento (nero)
    • Guinzaglio per cani senza grovigli: non dovrai mai preoccuparti che i tuoi cani si aggroviglino con il nostro innovativo pezzo girevole senza grovigli. La resistente fibbia in metallo girevole a 360 gradi è facile da agganciare ed è perfetta per evitare grovigli. I nostri due bottoni a pressione girevoli in metallo sono attaccati a ciascuna delle cinghie elastiche, adatti per collegarsi stabilmente con l'imbracatura per cani o il collare per cani.
    • Guinzaglio doppio regolabile: con la fibbia regolabile sul guinzaglio e il materiale elastico in nylon all'interno, questo doppio guinzaglio può essere regolato da 48,3 cm a 78,7 cm. Buona lunghezza regolabile in modo che i cani possano mettersi comodi senza limitarsi ed è adatto a tutte le combinazioni di cani di piccola e media taglia.
    • Comodo e comodo da usare: basta collegare un guinzaglio allo splitter extra resistente e puoi camminare e controllare due cani contemporaneamente mantenendo il controllo su entrambi. Libera una delle tue mani e controlla entrambi i cani con un guinzaglio.
    • Materiale di alta qualità: i nostri guinzagli doppi per cani sono realizzati in nylon estremamente resistente, a prova di masticazione e facili da pulire. C'è una fibbia in metallo regolabile sul guinzaglio per aiutarti a regolare facilmente la lunghezza in modo che il tuo cane possa godersi le passeggiate.
    • Multifunzionale e pratico: il nostro doppio guinzaglio per cani non solo può essere collegato a un guinzaglio per cani, ma anche essere utilizzato in molti modi. Che si tratti di camminare o guidare, offre al cane la protezione più sicura senza smontaggio e sostituzione. Il guinzaglio a mani libere può facilmente controllare 2 cani.
    Bestseller No. 2
    ibasenice - Doppio cane guinzaglio in pelle a 360°, rotazione senza fili per assorbire le vibrazioni/regolabile per cani di taglia
    • Doppio guinzaglio per cane: basta collegare un guinzaglio a un accoppiatore o splitter, puoi camminare e controllare 2 cani contemporaneamente, mantenendo il controllo sicuro di entrambi i cani. Libera una delle tue mani e utilizza un guinzaglio per controllare due cani. è facile.
    • Braccialetto regolabile per cani: la cinghia regolabile può essere accorciata o prolungata individualmente per accogliere i cani di diverse dimensioni, anche sullo stesso accoppiatore.
    • Nessun groviglio: questo doppio trattore per cani con rotazione a 360° si adatta automaticamente a districare, e il cane può andare e venire facilmente. Lasciare che il vostro cane si muova liberamente senza causare confusione.
    • Buona qualità: pelle di alta qualità, non facile da masticare, non assorbente, non marcisce o mese. L'impugnatura morbida protegge le mani e offre un comfort estremo.
    • Servizio clienti: ci impegniamo a fornire i migliori prodotti e il miglior servizio. Se avete domande sul prodotto, vi preghiamo di contattarci in tempo e vi daremo una soluzione soddisfacente.
    Bestseller No. 3
    PHCOZY Guinzaglio doppio per cani rotazione a 360° senza groviglio doppio separatore per cani con fibbia regolabile a lunghezza doppia per passeggiate e addestramento
    • 【Senza grovigli】Il nostro innovativo pezzo girevole senza grovigli ti permette di non preoccuparti mai che i tuoi cani si aggroviglino. La fibbia in metallo girevole a 360 gradi è resistente e facile da agganciare, perfetta per evitare grovigli. I bottoni a pressione girevoli in metallo sono attaccati alle cinghie elastiche, ideali per collegarsi stabilmente all'imbracatura o al collare del tuo cane.
    • 【Regolabile e versatile】Questo guinzaglio doppio regolabile può essere adattato da 48,3 cm a 78,7 cm grazie alla fibbia regolabile e al materiale elastico in nylon. La lunghezza regolabile permette ai cani di muoversi comodamente senza restrizioni ed è adatta a tutte le combinazioni di cani di piccola e media taglia.
    • 【Comodo e pratico】Collega semplicemente un guinzaglio allo splitter extra resistente e potrai camminare e controllare contemporaneamente due cani, mantenendo il controllo su entrambi. Libera una delle tue mani e controlla entrambi i cani con un solo guinzaglio.
    • 【Materiale di alta qualità】I nostri guinzagli doppi per cani sono realizzati in nylon estremamente resistente, a prova di masticazione e facili da pulire. La fibbia in metallo regolabile ti permette di regolare facilmente la lunghezza per far godere al tuo cane delle passeggiate in tutta sicurezza.
    • 【Multifunzionale e pratico】Il nostro doppio guinzaglio per cani non solo può essere collegato a un guinzaglio per cani, ma può essere utilizzato in molti modi diversi. Che tu stia camminando o guidando, offre al tuo cane la massima protezione senza dover smontare o sostituire nulla. Il guinzaglio a mani libere ti permette di controllare facilmente due cani contemporaneamente.

    Ultimo aggiornamento: 2024-02-27

Girare con due cani, inoltre, richiede attenzione e presenza. È necessario che:

  • pettorine e guinzagli siano assicurati in modo tale da permettere ai cani di muoversi senza costrizioni, ma che siano sufficientemente saldi da impedirne la fuga;
  • la resistenza del guinzaglio sia sufficiente a reggere la trazione: meglio optare per materiali leggeri ma resistenti, per evitare improvvisi rotture;
  • la doppia maniglia rivestita in materiale morbido consenta di gestire l’elasticità dei cavi, limitando i danni;
  • si effettui un controllo dei moschettoni quotidiano, soprattutto se sono realizzati con chiusura a scatto.

Per limitare i danni a terzi di un’eventuale fuga, infine, prendi in considerazione anche la possibilità di stipulare una polizza assicurativa che copra eventuali rischi.

Vedi anche collari, guinzagli e pettorine.