Vai al corso “Educa il tuo cane”

Imprinting nel cane

L’imprinting è un processo grazie al quale l’animale impara a riconoscere la propria specie e l’uomo. L’imprinting costituisce la prima fase di apprendimento dei giovani cuccioli.

Più precisamente è il periodo di vita che va dalla quarta alla settima settimana di vita.

Imprinting nel caneNel processo di socializzazione, il cucciolo inizialmente considera la prima persona in cui viene a contatto come suo compagno. Di fronte  alle altre persone che subentrano in un secondo momento invece, il povero cane solitamente avverte un senso di paura che con il tempo riuscirà a superare.

L’imprinting è sicuramente la fase più importante di tutta la vita del cane in quanto condizionerà in maniera abbastanza significativa il periodo successivo della socializzazione.

Ma una mancanza parziale o totale di imprinting può provocare nel cane dei danni comportamentali.

Quali sono le conseguenze di un imprinting errato?

L’imprinting come è stato già accennato precedentemente, è una fase molto importante per il cane, e se viene dato nella giusta misura contribuirà sicuramente al suo buon sviluppo cognitivo.

Infatti tutto ciò che l’animale apprende per mezzo dell’imprinting viene assorbito in maniera indelebile dal suo sistema nervoso e rimane per tutta la vita. Ma se un cucciolo viene tenuto in disparte durante il periodo sensibile maturerà senz’altro un atteggiamento di paura e di terrore nei confronti degli altri cani, e potrebbe in futuro diventare difficile da gestire o addirittura aggressivo.

Per tale ragione è di vitale importanza che nella fase di socializzazione del nostro cane gli permettiamo di entrare in contatto con una vasta gamma di stimoli.

In altri termini, il cucciolo deve venire in contatto con determinati stimoli (altri cani, persone, cose ecc.), imparare  a riconoscerli ed infine a reagire ad essi in modo appropriato. Se questo non succede, allora una parte della sua capacità di captare gli stimoli esterni, purtroppo si atrofizzerà e una volta divenuto adulto avrà problemi di ansia o di insicurezza di fronte a situazioni che per noi possono essere normali.

Il ruolo della madre e dei fratelli

Il primo punto di riferimento del cane è sicuramente la madre. Infatti per il cucciolo la madre diventa il suo modello da imitare e da seguire.

E’ proprio nella fase dell’imprinting che la madre gli insegna le regole fondamentali della vita sociale. Per mezzo di queste regole la madre gli trasmette i modelli nonché i codici di comportamento essenziali per le reazioni intraspecifiche.

Anche il gioco con i fratelli è fondamentale. A partire dalla sesta settimana, i cuccioli imparano a giocare tra di loro, inseguendosi, nascondendosi o lottando.

Il gioco è per loro una vera palestra di vita e se viene a mancare, molto probabilmente crescerà con dei grossi problemi comportamentali. Quindi alla luce di tutto questo, la permanenza del cucciolo con la madre e i fratellini deve durare almeno 2 mesi. E’ proprio grazie alla madre che il cucciolo imparerà ad essere adulto.

Se viene portato via troppo presto dalla madre e dai fratelli, si rischia che il cane acquisisca comportamenti sbagliati perchè non ha avuto il tempo necessario per apprendere le regole fondamentali della vita sociale.

Quando il cucciolo arriva nelle nostre case, generalmente il suo periodo di socializzazione non è stato ancora terminato. Quindi a questo riguardo è necessario educarli e al contempo stesso a insegnargli a stare in famiglia.

Per instaurare un corretto rapporto con te, specialmente quando sarà cucciolo, dovrai giocare molto con lui e guadagnarti piano piano la sua fiducia. Il vostro legame in questa fase si consoliderà e rafforzerà giorno dopo giorno.

Se ti servono giochi per il tuo cuccioletto non mancare di visitare la nostra sezione dedicata ai giochi, qui.

Vedi anche come giocare con il cane.

Video lezioni per educare il tuo cane in casa oggi

Scopri adesso le nostre 24 video lezioni per educare il cane in modo semplice, economico e direttamente in casa tua: clicca qui per scoprire tutto.