Vai al corso “Educa il tuo cane”

Insegnare i comandi lascia e dammi

Addestramento cani: lascia e dammiOggi voglio mostrarti un comando che potresti integrare all’insegnamento del Riporto. Sto parlando del LASCIA e del DAMMI.

Il comando LASCIA dovrebbe indurre il cane a lasciare cadere a terra qualsiasi cosa abbia in bocca, che sia un oggetto o altro.

Il comando DAMMI invece dovrebbe indurre il cane a darti in mano l’oggetto (o altro) che ha in bocca. Per cui non lasciarlo cadere a terra ma dartelo in mano.

Sono due comandi molto simili e davvero facili da insegnare. Ovviamente se hai insegnato il riporto al tuo cane è brutto che una volta tornato da te lui non “molli la presa” girovagando con l’oggetto in bocca… per cui ecco come risolvere la situazione!

Insegnare il comando Lascia

Prendi un suo giocattolo (non il suo preferito) e faglielo tenere in bocca (puoi anche lanciarlo e fartelo riportare).

Una volta che hai il cane davanti con l’oggetto in bocca punta il dito a terra e dai il comando “Lascia”.  Ripetilo molte volte, finché il cane non lo lascia cadere a terra. Puoi anche accovacciarti e battere il palmo della mano a terra mentre ripeti “lascia”.

Ecco dei premi da potergli dare:

Ultimo aggiornamento: 2024-07-19


Quando lo fa premialo subito con un premio o dandogli il suo giocattolo preferito (puoi anche coccolarlo).

Non ripetere il “lascia” in modo esasperato e rabbioso. Fallo in modo tranquillo senza alzare la voce o cambiare tono, cerca di apparire sereno e non turbato o arrabbiato.

Ci vorrà un po’ di tempo ma vedrai che dopo un po’ il cane lascerà il giocattolo e a quel punto devi essere svelto a premiarlo così da fargli capire che sta facendo la cosa giusta.

Ripeti diverse volte finché al primo comando “lascia” il cane non lascia effettivamente cadere l’oggetto che ha in bocca a terra.

Vedi anche come insegnare il comando terra al cane.

Possibile problema: il cane NON lascia l’oggetto

Se il tuo cane non accenna a lasciare l’oggetto, cambialo con un giocattolo a cui è meno legato o con un oggetto qualsiasi che lui non usi per giocare.

Una volta che lo lascia andare premialo con il suo giocattolo preferito o con un bocconcino.

Insegnare il comando Dammi

Questo comando è ancora più semplice da insegnare, infatti consiste in due semplici passi.

Step #1: Anche qui il cane ha il suo giocattolo o oggetto in bocca, posizionatevi davanti a lui e ditegli “DAMMI” (non usare un tono intimidatorio o altro, il tono deve essere normale e sereno – cerca di sorridere). In cambio offrigli un bocconcino. Il cane dovrà abbandonare l’oggetto per mangiare il premio per cui fai in modo che lo depositi sulla tua mano.

A quel punto devi lodarlo per fargli capire che ha fatto la cosa giusta.

Step #2: Ridagli il giocattolo o l’oggetto così da fargli capire che lasciarlo non significa che lo perde per sempre.

Ripeti l’esercizio finché al cane non viene naturale darti l’oggetto che ha in bocca quando tu dai il comando “DAMMI”. Come vedi sono due esercizi molto semplici, con un po’ di pazienza e costanza vedrai che il tuo cane li imparerà in breve tempo e senza troppi problemi.

Voglio ricordare che insegnare e far apprendere al cane qualsiasi tipo di esercizio e comando ti permetterà di stabilire un più alto livello di intesa e di fiducia reciproca in quanto il tuo cane si divertirà ad obbedire alle tue richieste e lo farà più volentieri anche con i comandi basilari.

Vedi anche comandi da insegnare al cane.

Video lezioni per educare il tuo cane in casa oggi

Scopri adesso le nostre 24 video lezioni per educare il cane in modo semplice, economico e direttamente in casa tua: clicca qui per scoprire tutto.