Vai al corso “Educa il tuo cane”

Latte per cane

latte per caniIl fatto che il cane possa mangiare “di tutto” porta molte persone a pensare – sbagliando – di potergli dare qualunque tipo di cibo: questo è non solo un comportamento errato, ma anche pericoloso per la sua salute.

Pur essendo animali onnivori, infatti, anche i cani possono soffrire di intolleranze alimentari, proprio come noi umani. Non solo: determinati cibi per loro possono rivelarsi molto dannosi; uno di questi è proprio il latte vaccino, al quale il tuo pet potrebbe essere intollerante, se non allergico.

In questo articolo risponderemo alle domande frequenti sul latte per i cani, e vedremo le principali tipologie di latte che i cani possono bere senza problemi.

Ma, prima, ecco le tipologie di latte più venduto al momento:

Ultimo aggiornamento: 2024-07-21

Domande frequenti

Il latte fa male ai cani?

Al di là del fatto inconfutabile che i cani mangerebbero qualsiasi cosa, una volta abituati al latte vaccino è possibile che addirittura lo pretendano: non è un caso che molte persone lo usino per far loro assumere i farmaci senza che facciano troppe storie.

Il latte di mucca, comunque, in genere non è tollerato dal cane adulto, che di solito perde la facoltà di produrre l’enzima necessario (la lattasi) per digerire questo alimento; nel caso si decida di darglielo comunque, è importante non eccedere nelle dosi, perché si rischia di creargli problemi intestinali e intolleranze alimentari, esattamente come accade alle persone. I sintomi tipici saranno vomito, diarrea e prurito.

Inoltre, poiché nel latte sono presenti le stesse proteine che trovi nel manzo, se si dovesse manifestare un’intolleranza o un’allergia, sarebbe opportuno smettere di dare al cane ogni cibo contenente queste proteine, carne di manzo inclusa.

Il latte vaccino, infine, deve essere assolutamente evitato nei cani anziani: la delicatezza del loro apparato digerente (e del loro organismo vulnerabile) potrebbe non tollerare una gastroenterite. I cani anziani, infatti, necessitano di attenzioni e cure ancora maggiori rispetto a quelli adulti, soprattutto perché sono a rischio di insufficienza renale e di problemi di cuore.

Vedi anche alimentazione per il cane anzianoproteinuria nel cane.

Si può dare il latte ai cani?

Se il tuo cane fa parte della schiera degli amici a quattro zampe che vogliono bere proprio il latte vaccino, il consiglio è quello di diluirlo con dell’acqua; in alternativa, puoi sostituirlo con un latte vegetale approvato dal veterinario, o, ancora meglio, con l’apposito latte artificiale per cani, sempre previa autorizzazione del suo specialista.

Se desideri che il latte faccia parte dell’alimentazione del tuo cane per l’apporto fondamentale di calcio e vitamine e per l’azione benefica sul sistema immunitario, sarebbe preferibile sostituirlo con dello yogurt magro privo zuccheri e lattosio. Attenzione in questo caso alle temperature: mai troppo freddo di frigo, ma nemmeno dopo essere stato esposto troppo a lungo a temperatura ambiente, specie nella stagione calda.

Benché, come abbiamo visto, il latte vaccino non sia una scelta ideale per il cane, ci sono alcuni miti del tutto errati che è bene sfatare, soprattutto per l’incolumità del tuo fedele amico; ad esempio:

  • molte persone, ancora oggi, sono convinte che il latte vaccino faccia venire i vermi al cane: questa idea è del tutto priva di fondamento;
  • un’altra convinzione, di segno opposto, è che in caso di avvelenamento il latte funzioni come antidoto: purtroppo non è così, e in questo caso la prima cosa da fare, semmai, è evitare di dare liquidi all’animale, inclusa l’acqua, e correre dal veterinario. In caso di avvelenamento, in realtà, il latte potrebbe persino peggiorare i sintomi.

Latte per cuccioli di cane

I cuccioli di cane dovrebbero mangiare solo il latte della propria madre e, a partire dal quarto mese di vita, iniziare lo svezzamento per diventare autonomi al quinto. Dal momento in cui saranno autonomi, è bene che i cani non bevano più il latte.

Nel caso in cui però la madre non sia presente, e si debba provvedere allo svezzamento, si può ricorrere ad altre soluzioni, come il latte in polvere, il latte di capra e il latte parzialmente scremato o diluito.

Il latte vaccino, in questi casi, non va bene comunque, perché contiene circa la metà delle calorie del latte di cane, quindi non è un alimento sufficiente a soddisfare il bisogno energetico del cucciolo. 

Vedi anche alimentazione per cuccioli di cani.

Latte in polvere per cani

Nei negozi specializzati per animali, farmacie, para-farmacie e online, potrai acquistare il latte in polvere per cani, studiato appositamente per sostituire il latte della madre assente. Di solito si tratta di un latte delattosato, altamente digeribile e ideale per cani appena nati, ricco delle tante sostanze di cui il cucciolo ha bisogno.

Il latte in polvere per cuccioli di cane andrà comunque progressivamente eliminato dalla loro alimentazione.

Ecco il latte in polvere più venduto al momento:

Bestseller No. 1
Beaphar Lactol Puppy Milk 250gr
  • Latte complementare formulato appositamente per cuccioli e altri piccoli animali
  • Ottima crescita e sviluppo
  • Arricchito con vitamine e minerali e 24% di proteine.
  • Con DHA, che migliora la capacità cognitiva e l'acuità visiva nei mammiferi neonati.
  • Se correttamente conservato, l’utilizzo di Lactol può essere iniziato in qualsiasi momento fino alla data di scadenza riportata in etichetta (che indica l’ultimo giorno di quel mese), a cui si aggiunge il periodo di attività del prodotto, che inizia dal momento in cui il contenuto viene applicato all’animale.
OffertaBestseller No. 2
Beaphar Lactol, Latte in polvere per cuccioli, sostituzione del latte materno
  • Sostituzione latte completo mangimi per neonati e bambini rimasti orfani cuccioli
  • Può essere utilizzato per lo svezzamento cuccioli, donne incinte o che allattano, e cani malati o convalescing
  • Include DHA, che aiuta a sostenere lo sviluppo del cervello
  • Realizzato in facilmente digerito siero prodotti
  • Assomiglia molto naturale latte di cagna

Ultimo aggiornamento: 2024-07-21

Latte di capra per cuccioli di cane

Nel caso occorra svezzare dei cuccioli di cane, il latte di capra è più digeribile e meglio tollerato di quello vaccino; inoltre, è ricco di grassi, vitamine e minerali, di cui il cucciolo ha bisogno. Questo alimento è spesso usato anche per diluire le pappe prima del completo svezzamento del cane.

Latte parzialmente scremato per cuccioli di cane

Il latte parzialmente scremato è invece sconsigliato per i cuccioli di cane, perché non è un alimento completo, quindi non sufficiente per sfamarli e garantire loro il giusto apporto di vitamine e minerali. Essendo più magro di quello intero, eventualmente, il latte parzialmente scremato è più indicato nel caso di cani adulti che vogliono bere il latte.

Vedi anche sali minerali per cani.

Latte di yak per cani

Il latte di yak è un alimento che arriva direttamente dagli altipiani dell’Himalaya e che per secoli ha sfamato le popolazioni tibetane. Prodotto dal bue femmina tibetano, oggi questo latte viene somministrato ai cani, in particolar modo ai cuccioli, perché contiene poco lattosio e ha un ricco apporto nutrizionale, proteico e vitaminico, in quanto ricco di antiossidanti.

Il latte di yak viene lavorato anche sotto forma di barrette masticabili: uno snack nutriente che viene dato cuccioli di cane per far loro assimilare proteine e calcio, evitando conservanti e additivi. Si tratta di un alimento che, in genere, non dà problemi di intolleranza o digestivi.

Oltre a essere completo di tutti i nutrienti, questo snack è adatto ai cuccioli di cane perché possono mordicchiarlo piacevolmente e al contempo avere benefici a livello orale: contrasta la formazione di placca e tartaro sui denti, ed evita infezioni e ulteriori disturbi al cavo orale.

Nei negozi specializzati potrai trovare anche biscotti al latte di yak e formaggio a base di latte di yak, sempre ricchi di nutrienti, privi di glutine e a basso contenuto di lattosio.

Ecco gli snack a base di latte di yak più venduti online:

Bestseller No. 1
WOW Bites biscotti masticabili al latte di Yak per la cura dentale dei cani- a lunga durata, inodori e ricchi di proteine- Dall’Himalaya, senza lattosio (140g, set da 4, taglia S)
  • Durata massima, intrattenimento infinito: Grazie alla formula che proviene dall’Himalaya, questo biscotto al latte di Yak per cani può essere masticato per lungo tempo, lasciando il tuo cane felice e tranquillo per diverse ore
  • Intolleranza? No grazie: Salutare, ricco di proteine e povero di lattosio, questo osso di Yak per cani offre uno snack naturale che incrementa la digestione e supporta la crescita muscolare del tuo amico peloso
  • Igiene dentale garantita, gusto assicurato! Masticando questo biscotto al latte di Yak, il cane andrà a diminuire la formazione di carie e tartaro, garantendo un’igiene dentale impeccabile e un alito sempre fresco
  • Assolutamente naturale. Questi biscotti al latte di Yak per cani sono realizzati senza conservanti o prodotti artificiali, nel massimo interesse per la sua salute
  • Gustoso per lui, inodore per te! Goditi una casa profumata con biscotti realizzati per essere sgranocchiati in ambienti chiusi, senza rilasciare odori
OffertaBestseller No. 3
Masticativi Naturali dell'Himalaya - Giochi Naturali Molto Gustose, Dure e Resistenti che Terranno il Tuo Cane Occupato Per un Po'. (set da 3, taglia M)
  • Osso naturali di lunga durata per tenere il tuo cane occupato e felice per molto tempo. I masticatori per cani sono perfetti come dolcetti calmanti per i cani. Questo osso per cani sono troppo dure per i cuccioli di meno di 4 mesi!
  • Il vostro cane apprezzerà ovviamente il gusto e l'odore delle bastone per cani Dilecti e le masticherà per ore! I nostri croccantini per cani terranno il tuo cane occupato mentre tu lavori o ti riposi!
  • I bocconcini e le bastone per cani Dilecti sono una sana alternativa alle ossa, agli snack di bava o alle bastone di plastica per cani. I dolcetti per cani Dilecti sono dolcetti sani e nutrienti senza additivi aggiunti o rifiuti.
  • Le nostre ossa di formaggio per cani sono disponibili in diverse dimensioni. È il giocattolo da masticare perfetto per i cani di tutte le razze e dimensioni, anche per i più piccoli e i più grandi.
  • Questo morso per cani di lunga durata è fatto con una ricetta tradizionale di formaggio di yak dell'Himalaya! Il latte viene trasformato in formaggio, poi pressato ed essiccato per 3 mesi per produrre dei masticatori himalayani di lunga durata.

Ultimo aggiornamento: 2024-07-21

 

Vedi anche alimenti nocivi per cani.