Mesoterapia veterinaria: un metodo innovativo per curare malattie
La mesoterapia in campo veterinario è una cura innovativa per il mondo canino.
La mesoterapia è un metodo per curare malattie nel cane. Consiste in diverse iniezioni che sono fatte intorno all’aria da trattare o nei pressi dell’organo malato. Le iniezioni possono essere di tipo essoallopico oppure omeopatico in dosi molto piccole.
Secondo diversi studi eseguiti, questo tipo di cura è molto più efficace rispetto a una singola iniezione intramuscolare o ipodermica. Anche se le dosi utilizzate dalla mesoterapia sono minori, la vicinanza alla zona malata produce un beneficio nettamente maggiore.
L’efficienza di questa terapia anche a basse dosi permette di diminuire la tossicità dei medicamenti inoculati.
Un ulteriore vantaggio è dettato dal fatto che i preparati iniettati per via intradermica passano nei tessuti più interni senza però entrare nel sistema circolatorio cosi che non accade per le comuni iniezioni intramuscolari.
La mesoterapia in campo veterinario può essere usata per quasi tutte le malattie che colpiscono l’organismo, ma ci sono dei disturbi per qui è maggioramene efficace quale:
- Malattie legate alle ossa e alle articolazioni come l’artrosi, la displasia delle anche, i reumatismi e i dolori alla spina dorsale;
- Patologie dell’apparato digerente come le comuni gastriti, coliti e i dolori addominali di diversa entità;
- Malattie del sistema genito-urinario come le cistiti e nefriti;
- Problemi respiratori quali rinofaringiti e bronchiti;
- Infezioni cutanee come piodermiti e alopecia;
- Malattie al sistema nervoso;
Le iniezioni mesoterapiche sono effettuate o con una classica siringa manuale oppure con un apparecchio chiamato Den’hub, giacché i cani non sopportano il dolore che provocano gli strumenti utilizzati in campo umano per le iniezioni.
Il Den’hub è un apparecchio che permette di regolare la profondità dell’ago nella pelle e quindi iniettare nel punto specifico la medicina, senza addirittura rasare il pelo del cane.
La medicina utilizzata nelle iniezioni è subito attiva al momento che entra in circolo, non ha bisogno di essere metabolizzata dall’organismo. Ogni terapia preferisce un medicinale, in base alla zona malata da trattare. La scelta da fare è tra medicinali di tipo allopatici, omeopatici oppure fitoterapici. Particolarmente adatti in mesoterapia è il Sérocytol.
L’iniezione è effettuata direttamente nella zona dolente, oppure nella parte corrispondete dove si trova la proiezione cutanea dell’organo malato. I punti di sensibilità stomatica del rachide e generalmente i punti dove si pratica l’agopuntura.
Il numero delle sedute delle iniezioni varia in base alla patologia di cui si è affetti e a come risponde Fido al trattamento. Nella maggior parte dei casi si esegue una seduta una volta ogni quattro/cinque giorni all’inizio, poi si passa a una seduta settimana, una volta ogni quindici giorni e in fine si arriva a un solo trattamento mensile.
Il miglioramento della patologia si vede fin da subito e resta così durevole nel tempo. A volte però cii vuole qualche seduta in più per iniziare a vedere qualche risultato significativo. Uno degli aspetti negativi della mesoterapia è l’effetto paradosso o rimbalzo.
In pratica in seguito alla prima iniezione si possono verificare un aumento dei sintomi patologici che però si risolvono rapidamente, ma soprattutto spontaneamente già delle sedute successive.
Questo tipo di terapia sta trovando un grosso impiego tra i medici veterinari come sostituto di terapie farmacologiche classiche che si diffondono a livello sistematico nell’organismo.