Vai al corso “Educa il tuo cane”

Occhiali da sole per cane

occhiali per caniUn cane con gli occhiali da sole può sembrare proprio buffo. Eppure, gli occhiali per cani sono uno strumento che, a seconda dei casi, può essere sia un accessorio legato alla semplice estetica o alla moda (in questo caso connesso più alla vanità dei proprietari che al gusto dei loro fedeli amici a 4 zampe), sia un elemento realmente utile per ogni esigenza: contro il sole, per vedere meglio, per proteggere ecc.

Proprio per questo, gli occhiali per cane possono essere di vario tipo: protettivi, da sole, ma anche da vista. In questo articolo li vedremo insieme nel dettaglio.

Ma, prima, ecco una panoramica degli occhiali per cani più venduti al momento:

Ultimo aggiornamento: 2024-04-10

Occhiali protettivi

Questo tipo di occhiali per cani è indicato per quegli animali che effettuano attività sportive. Sono molto simili ai nostri occhialini da mare e servono per proteggere i loro occhi da sole, vento, dagli insetti, dalla polvere o dai rami.

In questo modo il tuo cane avrà il campo visivo libero senza il rischio di irritazioni o di contrarre infezioni oculari. Sono realizzati in policarbonato e dotati di un cinturino elastico che permette di mantenere l’occhiale sulla testa del cane in maniera stabile e sicura ma anche confortevole.

Sono raccomandati in casi di esposizione ad agenti atmosferici estremi, o per lunghi periodi (passeggiate oppure lavoro sulla neve, permanenza in spiaggia con forte vento, lavoro con mezzi di trasporto come elicotteri, ecc.).

Sono spesso consigliati anche per proteggere l’occhio del tuo cane dopo un intervento oculistico per assicurare una migliore ripresa.

Occhiali da sole per cani

Per chi ama la moda e i trend del momento e vuole rendere il proprio cane al passo con i tempi esistono in commercio dei bellissimi occhiali da sole per cani, dei colori più svariati e delle misure più adatte ai nostri amici animali, a seconda delle razze e delle taglie.

Gli occhiali da sole per cani però, non sono solo un accessorio alla moda: proteggono il tuo cane dai disturbi provocati dai raggi intensi del sole o, in caso di uso in spiaggia, da eventuali irritazioni in seguito al contatto con la sabbia.

In commercio esistono degli occhiali da sole progettati esclusivamente per cani, spesso realizzati in gomma, per resistere a tutte le possibili sollecitazioni ai quali i nostri amici pelosi possono esporli, regolabili, waterproof, con protezione al 100% garantita contro i raggi UV, anti nebbia, infrangibili e con ponte nasale ampio.

Puoi trovarli facilmente in tutti i negozi specializzati per la vendita di accessori pensati per i nostri fedeli amici a 4 zampe e anche online.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-10

Occhiali da vista per cani

Proprio come noi anche i nostri amici possono soffrire di problemi alla vista. Questo problema sempre più spesso non riguarda solo i cani anziani ma anche le specie più giovani. Grazie ad un sistema innovativo recente saranno disponibili lenti a contatto e occhiali da vista correttivi.

Si è arrivati alla realizzazione in larga scala di occhiali da vista per cani in seguito a sempre più frequenti problematiche riguardanti i nostri amici pelosi quali l’eccessiva lacrimazione degli occhi, la difficile apertura delle palpebre e l’arrossamento congiuntivale; sintomatologie da non sottovalutare per non incorrere in una degenerazione dei sintomi.

In ogni caso è sempre opportuno ricordarsi di sottoporre i propri cani a visite oculistiche periodiche.

E’ importante comunque chiedere sempre il parere del veterinario di fiducia e di un esperto di oculistica evitando il fai da te.