Sicuramente tra i cinque sensi dei nostri amici a quattro zampe, l‘olfatto è il più sviluppato, lo strumento attraverso il quale conosce e riconosce il mondo e acquisisce informazioni.
Diverse ricerche hanno dimostrato come il cane riesca a seguire una traccia in base all’intensità dell’odore che ha rilasciato, non seguendo una traccia visiva.
Un cane può anche perdere la vista ma essere comunque capace di orientarsi grazie all’olfatto, riuscendo addirittura a conservare la memoria delle informazioni apprese per un lungo periodo.
Annusare diventa per il cane un gesto di quotidianità, grazie al quale riesce a recepire diverse informazioni, dopo aver annusato riuscirà a distinguere se il cane che le ha rilasciate sia un maschio o una femmina, se sia arrabbiato o tranquillo, se sia malato o sano.
Per questo motivo quando entriamo in una sala d’attesa del veterinario i nostri cani appaiono nervosi, in quanto ricevono una miriade ingestibile di informazioni.
Il naso del cane viene chiamato anche tartufo, alla sua estremità ci sono le froge ovvero le cavità attraverso le quali si aspira l’aria e le vibrisse dotata di peli sensoriali.
Il naso del cane è particolarmente sensibile, è dotato al suo interno di un organo detto di Jacobson, che permette di percepire qualsiasi tipo di sostanza, in grado di distinguere una specifica molecola tra milioni, oltre che di percepire i feromoni, ossia sostanze che indicano importanti informazioni sullo stato fisico e psichico di altri simili.
Alcune particolari razze, date le speciali doti olfattive, vengono addestrate per ricercare persone “cani molecolari“, tuberi o sostanze, “cani da tartufo“.
Le capacità olfattive variano in base alle differenti razze canine, decrescono specificatamente secondo tre variabili, un fattore fondamentale è la morfologia facciale del cane, i cani col muso particolarmente schiacciato hanno le vie respiratorie più corte e quindi minor durata del passaggio dell’aria.
Un altro fattore è l’estensione della mucosa olfattiva e di conseguenza dei ricettori olfattivi, la terza variabile è la selezione genetica.
Vedi anche come addestrare un cane da tartufo.
Video lezioni per educare il tuo cane in casa oggi
Scopri adesso le nostre 24 video lezioni per educare il cane in modo semplice, economico e direttamente in casa tua: clicca qui per scoprire tutto.