Vai al corso “Educa il tuo cane”

Olio di neem per cani

Olio di neem per caniL’olio di Neem è un antiparassitario naturale perfetto sia per cani che per gatti. Si tratta di un olio vegetale estratto dalla spremitura a freddo dei semi di una pianta che cresce in India.

La caratteristica di questi semi è la concentrazione di principi attivi in grado di contrastare insetti e parassiti, ma anche virus, batteri e funghi. Davvero efficace perché non solo combatte lo stadio adulto ma anche uova e larve.

E’ inoltre sicuramente più efficace rispetto ai prodotti chimici ai quali i parassiti riescono col tempo a sviluppare una resistenza, cosa che invece non avviene con questo prodotto naturale.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-16


L’olio di Neem ha inoltre proprietà idratanti, emollienti, rigeneranti e ristrutturanti per i tessuti.

Questo lo rende perfetto per contrastare fenomeni di dermatite sia per noi umani che per i nostri amici a 4 zampe.
E’ un’ottima soluzione contro morsi e punture di insetti, oltre ad essere lenitivo anche in caso di morsi o graffi di altri animali.

Come si usa l’olio di Neem

Ci sono diversi modi fai da te per rendere l’olio di Neem efficace al fine di proteggere il tuo cane da parassiti come pulci, zanzare o zecche. Uno di questi è l’applicazione di quest’olio puro sul manto del tuo cane: bastano 2-3 gocce sul pelo del tuo fedele amico a 4 zampe.

Per allontanare le zanzare è consigliabile applicare alcune gocce anche nei sottovasi delle piante che hai in casa o nelle grondaie in modo da impedire che le larve di zanzara, pappataci e flebotomi possano svilupparsi e riprodursi.

Puoi usarlo inoltre come lozione: puoi creare delle lozioni spray da vaporizzare sul pelo del tuo cane. Ti basterà effettuare la diluizione in un po’ di acqua tiepida per avere un prodotto pronto all’uso e dalla comprovata efficacia.

Potrai nebulizzare lo spray all’olio di Neem in tutta la casa e in particolare nei posti in cui il tuo fedele amico peloso ama giocare o riposarsi in modo da avere la sicurezza di un prodotto che funziona e combatte tutti i fastidiosissimi e odiati parassiti.

Infine puoi realizzare un collare antipulci all’olio di Neem fai da te: basterà immergere un fazzoletto di stoffa nell’olio di Neem, per ottenere un collare casalingo.

Vedi anche come giocare con il cane.

Prodotti all’olio di neem per cani

In commercio esistono diversi prodotti che hanno sfruttato le proprietà benefiche dell’olio di Neem mettendole completamente a disposizione del tuo amico peloso per allontanare definitivamente ogni possibilità di attacco da parte di qualche parassita.

Un esempio è lo spray Camon, un prodotto di origine naturale perfetto per cani di tutte le taglie. E’ indicato anche per i cuccioli o per le cagne gravide. Protegge dagli agenti esterni creando un effetto barriera duraturo e resistente all’acqua anche dopo più di un lavaggio.

Il  trattamento con spray deve avvenire con frequenza di 2 volte per una settimana. E’ bene distribuire il prodotto con un pettine o spazzola, in modo che penetri in profondità fino alla cute. Prima dell’uso è importante agitare per bene il flacone.

Un altro ottimo rimedio naturale e senza controindicazioni per il tuo fedele amico peloso è l’olio di Neem in fiale spot-on. Una soluzione pratica, naturale e sicuramente efficace ed il tuo cane non si accorgerà neanche di averlo addosso.

Ottime anche le fiale spot-on del marchio Beaphar, che assicurano un’efficace difesa contro le minacce esterne, agendo non solo da repellente, ma anche come lenitivo, rinfrescante ed emolliente. Eliminano i parassiti creando un ambiente ostile al loro insediamento. Il prezzo di questo prodotto si aggira intorno ai 14 euro.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-17

Efficaci e prive di controindicazioni perché 100% naturali anche le fiale spot on del marchio Orme Naturali, azienda che propone anche un efficace collare all’olio di Neem che funziona in maniera semplicissima ovvero sprigionando le sostanze naturali contenute nella matrice biodegradabile del collare a contatto con il calore dell’animale e risultando sgradite a pulci, zanzare e altri parassiti. Non si altera a contatto con l’acqua. Il prezzo di questo utilissimo collare è inferiore ai 10 euro.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-17

Non solo fiale e collari: il marchio Orme Naturali propone anche lo shampoo all’olio di Neem. Si tratta di un prodotto ad azione seboequilibrante assorbente e riparativa, che deterge in profondità rispettando la naturale struttura della pelle e del pelo oltre a risultare particolarmente efficace anche in casi di irritazione, forfora e prurito.

E’ davvero semplice da usare: basta diluire una parte di prodotto in 5 parti d’acqua tiepida e distribuire sul pelo asciutto, dopodiché occorre massaggiare e spazzolare per far penetrare bene il prodotto alla cute, infine lasciare agire per qualche minuto e risciacquare abbondantemente.

Tutti i marchi citati hanno messo in commercio un altro prodotto davvero semplice ed efficace: le salviette per cani all’olio di Neem.

Basta estrarne una dalla confezione e passarla delicatamente su tutto il corpo del tuo amico peloso per attivare le proprietà di difesa dell’olio di Neem contro le minacce esterne, oltre ad avere un’ottima azione lenitiva, rinfrescante ed emolliente.

E’ importante richiudere la confezione dopo l’uso per preservare l’ umidità e i principi attivi delle salviette. Questo prodotto, oltre ad essere di facile utilizzo ed efficace è anche davvero economico: il costo di queste salviette è di poco più di 2 euro a confezione (contenente 15 salviette).

L’olio di Neem è infine un toccasana contro l’otite: sia nei negozi specializzati che online puoi trovare la lozione all’olio di Neem studiata appositamente per proteggere le orecchie del tuo cane da ogni tipo di parassita.

Questo prodotto deterge e protegge il condotto auricolare, aiutando a prevenire le colonizzazioni cutanee. Previene, rinfresca e lenisce arrossamenti, rendendo l’orecchio dell’animale sano e protetto da ospiti indesiderati.

Vedi anche come rinfrescare il cane.