Vai al corso “Educa il tuo cane”

Olio di salmone per cani

Olio di salmone per caniLa maggior parte dei piccoli amici a quattro zampe non riesce, dalla sola alimentazione, a ricavare e assorbire le sostanze nutritive essenziali per vivere in una condizione salutare.

Se desideri che il tuo cagnolino viva in uno stato di totale benessere, un prodotto che risponde a questa importante esigenza, è sicuramente l’olio di salmone.

L’olio di salmone, infatti, ha tutta una serie di benefici sui cani, tra cui:

  • dona una pelle sana e un pelo lucente, sano e forte;
  • diventa una fonte preziosa di energia, che sarà in grado di regalare al tuo migliore amico tanta agilità in più;
  • favorisce la salute globale del tuo cagnolino, non solo dal punto di vista fisico, ma anche da quello psicologico. Infatti l’olio di salmone, grazie alle sue particolari proprietà, è in grado di migliorare lo stato d’animo del tuo piccolo amico.

In questo articolo vedremo quale olio di salmone scegliere e quali sono nel dettaglio tutti gli altri benefici che il tuo cane può trarne.

Prima, però, ecco alcune marche di olio di salmone tra le più vendute online:

Ultimo aggiornamento: 2024-04-13

Quale olio scegliere?

La scelta del miglior olio di salmone sembra essere difficile, data la vasta gamma di prodotti presente online e non solo.

Se preferisci che il tuo fedele amico a quattro zampe ingerisca solo preparati genuini e naturali sicuramente, l’olio di salmone per cani grizzly è quello che fa per te.

L’olio di salmone conserva la sua miscela bilanciata di preziosi acidi grassi ed è protetto con l’aggiunta di estratto di rosmarino. È un olio di salmone selvatico dell’alaska, infatti viene estratto direttamente dal salmone selvatico ed è prodotto contemporaneamente ai filetti destinati al consumo umano.

Contiene antiossidanti e tracce di vitamine presenti nel salmone, che non interferiscono con l’assunzione di vitamine da altri prodotti fonte di nutrimento per il tuo piccolo amico.

L’olio di salmone viene estratto delicatamente in uno stabilimento tecnologicamente avanzato dove vengono lavorati esclusivamente prodotti di alta qualità a base di salmone.

Il processo di estrazione, completamente chiuso e ininterrotto, assicura che l’olio non venga a contatto con l’aria finché non viene erogato nella vaschetta del cibo del tuo amico di zampa.

Un altro prodotto ottimo per il tuo cagnolino è l’olio di salmone per cani hunter, ricavato direttamente da salmone fresco islandese, contribuisce alla salute del tuo cane in quanto è un integratore alimentare dai numerosi benefici, una volta utilizzato non potrai farne a meno.

Entrambi i prodotti sono progettati per facilitare il dosaggio, infatti ogni  prodotto è dotato di flacone a pompa, grazie a quest’ultimo l’olio può essere semplicemente mescolato al cibo normale come integratore quotidiano.

È molto importante che il salmone sia davvero fresco e selvatico. Numerose prove effettuate dimostrano che l’olio, estratto dai salmoni selvatici, ha un rapporto Omega 3/6 molto alto, di gran lunga superiore a quello degli oli ottenuti da salmoni di allevamento.

La differenza tra i salmoni realmente selvatici, pescati nelle acque dell’Alaska, e i salmoni di allevamento risiede nell’alimentazione. L’alimentazione dei salmoni di allevamento comprende fino al 15% di olio vegetale, che riduce in modo significativo il rapporto Omega 3/6.

Decidere di dare l’olio di salmone al tuo cane significa, quindi, fornire al tuo amico un prodotto ricco di acidi grassi Omega-3 e Omega-6 che provengono direttamente dal pesce. Il metabolismo del tuo amico peloso utilizza immediatamente le sostanze nutritive senza doverle convertire.

La dose giornaliera consigliata di olio di fegato di salmone per cani dipende dal peso del tuo amico di zampa. È molto importante fornire al tuo cane la dose di cui ha bisogno senza eccedere, perché è dimostrato che grandi quantità di acidi grassi Omega-6 non bilanciati provocano un rischio più elevato di disturbi infiammatori, artrite, rigidità delle articolazioni e debolezza del sistema immunitario.

Olio di salmone per cani: quali benefici?

Ti starai chiedendo se il rapporto qualità prezzo sia conveniente, dato che i prezzi  dell’olio di salmone variano dai 10 ai 18 euro per un flacone contenente 500 ml di prodotto.

Le opinioni dell’olio di salmone per cani, che possiamo trovare in rete, sono sicuramente positive. Si evince infatti che i benefici tratti dai padroni che hanno deciso di acquistare questa tipologia di prodotto, per il loro piccolo amico, siano decisamente tanti.

Gli effetti benefici dell’olio di salmone nel cane sono molteplici, ben visibili ad occhio nudo, in quanto l’olio di salmone lenisce la pelle secca e irritata e diventa un’importante risorsa per evitare disturbi degenerativi come chiazze senza pelo, mantello opaco e pelle infiammata che prude.

L’olio, infatti, contribuisce a sostenere le difese immunitarie e aiuta a mantenere lontane dal tuo cane le infezioni, che in alcuni casi possono rappresentare un serio pericolo per il tuo amico a 4 zampe.

Gli acidi grassi Omega 3 a catena molto lunga EPA e DHA proteggono il cuore e i reni e favoriscono lo sviluppo del cervello e della retina. Inoltre l’olio di salmone è fortemente consigliato dai veterinari durante la delicata fase di gravidanza e allattamento della tua cagnolina.

Se deciderai di acquistare l’olio di salmone vedrai il tuo cagnolino rinvigorire giorno dopo giorno, dato che, un’altra proprietà dell’olio di salmone per cani, è quella di migliorare la massa muscolare e rinforzare le articolazioni. Il tuo fedele amico peloso potrà così muoversi liberamente e con più agilità.

L’olio di salmone agisce anche più in profondità, perché è in grado di rinforzare anche la salute del cuore e favorire la circolazione. Inoltre, se il tuo cagnolone ha problemi di digestione, l’olio agirà attivamente sulla digestione migliorandola.

Non solo! L’utilizzo dell’olio porterà vantaggi anche per te perché i peli che troverai in casa si dimezzeranno dato che l’olio di salmone norvegese per cani minimizza notevolmente la perdita di pelo.

In ultimo, non per importanza, uno degli aspetti a volte trascurato da alcuni padroni, è lo stato psicologico del cane. Niente paura: i migliori marchi nel settore hanno pensato anche  a questo. L’olio di salmone, infatti, migliorerà lo stato d’animo del tuo piccolo amico e sarà un grande aiuto per calmare l’ansia.