Vai al corso “Educa il tuo cane”

Ombrello per cani

ombrello per caniLa passeggiata magari al parco o semplicemente nelle vie più belle della tua città con il tuo fedele amico a 4 zampe è sicuramente un momento di gioia e svago sia per te che per lui.

Cosa fare però quando piove? Certo non possiamo rimanere chiusi in casa tutto il giorno anche per le esigenze fisiologiche del tuo cane se abituato a stare sempre in appartamento.

Proprio come per noi esistono accessori che permettono di proteggerlo dalla pioggia evitando che torni in casa bagnato fradicio e sporchi l’intero appartamento o che ti costringa a perdere ore a cercare di asciugarlo completamente.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-17


Se vuoi evitare di allagare casa puoi optare per più di una soluzione: sia nei negozi specializzati che online sono disponibili cappottini e impermeabili studiati appositamente per proteggere il tuo amico peloso dall’insidiosa e fastidiosissima pioggia, spesso anche a prezzi modici.

Ma se non ti fa impazzire l’idea di costringere il tuo cane in un capo di abbigliamento che sai per esperienza non andargli a genio un’ottima alternativa è l’ombrello.

L’ombrello per cani può sembrare un’idea bizzarra a chi non ha un cane ma in realtà è un’ottima e pratica soluzione al problema della passeggiata in caso di maltempo.

Tra chi ha già provato questo accessorio semplice ma estremamente utile potrai riscontrare opinioni esclusivamente positive al riguardo.

L’ombrello per cani: come funziona e dove si acquista

La maggior parte degli ombrelli in commercio consistono in una soluzione semplice ma ben studiata ovvero un incrocio tra un ombrello e un guinzaglio in quanto il manico dell’ombrello è sopra il “fungo” anziché sotto.

Un accessorio pratico che si blocca al collare o alla pettorina e protegge il nostro cane dalla pioggia senza compromettere la sua sicurezza e senza costringerlo in vestitini specie per cani di taglia medio-grande. Tu puoi tenere in mano il manico e lo hai al guinzaglio mentre reggi la copertura.

Dal centro della calotta dell’ombrello per cani si diparte un bastone dotato di un manico flessibile che ti permetterà di inclinarlo a piacere avendo sempre il massimo del comfort durante la passeggiata.

La dimensione standard è solitamente di 70 cm: un cane di piccola-media taglia sarà sicuramente più protetto per cui occorre capire a seconda della razza del tuo cane se può rivelarsi una pratica soluzione oppure no.

Puoi trovare in internet diversi siti che commercializzano ombrelli per cani, uno di questi è Amazon (il prezzo varia dagli 8 ai 30 euro).

Puoi scegliere tra diversi modelli: da quello più semplice nella versione trasparente per chi desidera avere sempre sott’occhio il peloso di famiglia alle versioni più glamour come quello scozzese in coordinato con l’ombrello del padrone.

E’ un prodotto realizzato con materiali di alta qualità, leggero e maneggevole, facile da richiudere una volta terminata la pioggia e per nulla ingombrante per permetterti di continuare la passeggiata in tutta tranquillità.

E’ una buona soluzione alla necessità del tuo cane di dover uscire tutti i giorni, anche in condizioni atmosferiche avverse.

Occorre infatti sottolineare che il tuo cane può reggere le basse temperature, a meno che non sia malato o anziano, proprio perché quando cammina si riscalda quasi subito mentre è poco indicato che si bagni per il rischio di reumatismi.

L’ombrello per cani è sicuramente una pratica soluzione al problema della pioggia che bagna il pelo del tuo cane: in questo modo lo terrai sempre all’asciutto e potrai proteggerlo dal rischio di malattie evitando così che diventi una palla di pelo fradicia con il rischio ulteriore che ti danneggi i mobili ed il pavimento di casa.

Un’idea pratica, semplice ma intelligente che soddisfa te ed il tuo fedele amico peloso.

Vedi anche cosa fare se il cane fa danni in casa.