Vai al corso “Educa il tuo cane”

Palline per cani

palliner per caniNon c’è nulla da fare: potrai riempire il tuo pelosetto dei giochi più divertenti ed innovativi ma lui ne preferirà sempre uno solo: la palla!

Un gioco classico e senza tempo che però si è perfezionato col tempo fino a raggiungere i livelli attuali regalandoti un gioco divertente e sicuro per il tuo amico peloso.

Attualmente in commercio, sia nei negozi specializzati sia online, sono disponibili diverse categorie di palline per cani, a seconda dei gusti e delle esigenze. Vediamole insieme.

Palline per cani indistruttibili

Ultimo aggiornamento: 2024-06-19


Probabilmente la qualità più importante, per un gioco da poter dare in tutta tranquillità al nostro cane, è che sia indistruttibile ovvero che resista alle infinite sollecitazioni e soprattutto ai denti del peloso di famiglia.

Sarà infatti proprio con i suoi denti affilati che il nostro amico di zampa raccoglierà o prenderà al volo la sua pallina, di conseguenza, meglio evitare di offrirgli palline non studiate appositamente per lui che possano rovinarsi o danneggiare lo smalto dei denti o, peggio, se ingerite provocare un’intossicazione.

Ovviamente se vuoi dormire sonni tranquilli devi affidarti a marchi professionali e dalla lunga esperienza: un esempio è l’azienda tedesca Trixie, che da quasi quarant’anni si occupa esclusivamente del benessere e del divertimento dei nostri animali domestici.

Di questo marchio puoi trovare una vasta scelta di prodotti per rispondere al meglio a tutti i tipi di gusti e ad ogni esigenza: un esempio sono le palle in termoplastica (TPR), estremamente resistenti e particolarmente adatte a cani nervosi. E’ il prodotto ideale per scaricare lo stress o vincere la noia.

Raccomandate infine le palle in lattice o gomma naturale, davvero belle quelle con annessa la corda per tenere sempre sotto controllo il gioco. Queste palline con corda sono studiate per i nostri amici cani perché morbide ma estremamente robuste oltre che divertenti.

Vedi anche corda per cane.

Pallina con Corda

Palina con annessa una corda per una migliore facilità di lancio e soprattutto per far divertire ancora di più il cane. Galleggia, per cui si può usare anche nell’acqua.

Ultimo aggiornamento: 2024-06-15

Anche il marchio internazionale Kong garantisce sicurezza e affidabilità grazie ad un materiale in gomma esclusiva, sicura per gli animali e studiata appositamente per essere masticata.

Le palle Kong hanno un rimbalzo particolare e sempre irregolare in modo da risultare sempre nuove e divertenti per il tuo amico peloso. Nonostante siano ultraresistenti hanno una consistenza morbida che favorisce la masticazione.

Ultimo aggiornamento: 2024-06-17

Oppure puoi optare per la classica linea di palle in gomma brevettata, perfetta per i giochi di lancio e da riporto, consigliata per i cani che amano afferrare e masticare.

Esistono inoltre in commercio palle della forma di quella da rugby realizzate in materiale di alta qualità che garantiscono l’elevata resistenza e soprattutto che non si bucano nonostante i numerosi tentativi dei pelosi di famiglia. Il prezzo è comparato alle dimensioni, quelle grandi costano circa 30€.

Vedi anche insegnare il riporto al cane.

Palline luminose

Il tuo cane è stanco delle solite palline? Cerchi qualcosa di nuovo ed originale? Devi assolutamente provare le palline luminose realizzate appositamente per stimolare la sua curiosità e la sua fantasia!

Un esempio? La pallina luminosa Jhua realizzata in robusto silicone dal bellissimo colore fluorescente che lampeggia e si muove da sola! Si hai capito bene, grazie ad una batteria e ad un meccanismo al suo interno, la pallina si muove e lampeggia autonomamente.

Ultimo aggiornamento: 2024-06-19

Si tratta di comunque di una pallina morbida studiata per garantire la sicurezza e il divertimento dei cani ma capaci di resistere ad alte sollecitazioni.

La particolarità di questo gioco, oltre a catturare maggiormente l’attenzione del peloso di famiglia, è anche più facile da vedere rispetto ad una palla normale, al buio o nella penombra del mattino o della sera.

Dello stesso marchio anche la palla lampeggiante realizzata in termoplastica delle dimensioni di circa 5 cm di diametro, estremamente robusta e resistente, caratterizzata da scanalature che la rendono ancora più irresistibile al tuo fedele amico a 4 zampe!

Basta rimbalzarla sul pavimento per cominciare a giocare con questa simpatica pallina da gioco per cani, studiato dal marchio tedesco Trixie per garantire ore di gioco in tutta tranquillità e sicurezza.

Palla per cani con crocchette

Cosa c’è di più amato da un cane di una palla? Una palla che in più gli offre una ghiotta ricompensa! Se conosci il mondo dei cani sai bene che sono gli essere viventi più golosi al mondo e farebbero qualsiasi cosa per ricevere qualche crocchetta in più!

Ultimo aggiornamento: 2024-06-19

Si tratta inoltre di giochi che li mantengono sempre attivi, dato che i cani sono notoriamente dei pigroni e tendono a rilassarsi non appena possono.

Con questi giochi dovranno ingegnarsi nel capire come far uscire il loro premio risultando notevolmente entusiasti e gratificati al raggiungimento dell’obiettivo.

Un esempio è la palla gioco per cani Kong: si tratta di una robusta palla snack realizzata in gomma estremamente resistente e dotata di un’apertura richiudibile per inserire dei piccoli snack che all’interno del gioco verranno incanalati in un labirinto che ne renderanno difficile l’uscita dall’apertura opposta.

Palline per addestramento cani

Se invece cerchi qualcosa in più di una semplice pallina da gioco, uno strumento capace di far capire al tuo cane ordini e comportamenti corretti, devi optare per le palline magnetiche.

Esse sono pensate proprio per permetterti di lavorare al meglio col tuo cane in tutta tranquillità e agevolezza. Il tuo cane infatti è attento sia al linguaggio verbale che, e soprattutto, al linguaggio non verbale.

Di conseguenza, se gli proponi qualcosa accovacciato penserà ad un gioco mentre se lo fai in piedi avrà bene a mente che si tratta di un addestramento.

Ultimo aggiornamento: 2024-06-19


Per renderlo più professionale queste palline per cani con calamita ti permettono di lavorare a mani libere appoggiando comodamente la pallina magnetica sui vestiti e possono essere posizionate in varie posizioni a seconda delle esigenze.

In questo modo il cane diventa attivo senza l’aiuto dell’educatore, agisce per auto-motivazione assumendo la posizione corretta. La ricompensa, inoltre, viene lasciata immediatamente e nella maniera desiderata dall’educatore.

A seconda delle esigenze, esistono diverse tipologie di palline magnetiche per addestramento cani: quelle con corda che premiano con il comando e supportano le azioni del cane con il gioco del tiro (ideale per cani di piccola taglia e cuccioli); la pallina magnetica per la ricompensa precisa a mano; il manicotto con due maniglie per chi durante l’addestramento deve indossare tessuti più spessi e pesanti.

Un’idea innovativa: il lancia palline per cani

Certo è davvero bello poter avere un po’ di tempo per giocare a palla con il proprio cane ma dopo un po’ puoi stancarti mentre loro sembrano avere sempre le batterie cariche!

E’ anche vero inoltre che spesso non si ha molto tempo a disposizione per cui servirebbe un “sostituto” capace di soddisfare la loro voglia di gioco anche quando noi siamo troppo stanchi o se non abbiamo tempo.

Come fare? Usa il lancia palline per cani. C’è ne sono di 2 tipi: uno manuale con un braccio apposito creato per facilitare i lanci ed uno elettronico.

Ultimo aggiornamento: 2024-06-19


Quest’ultima opzione è davvero un’ottima soluzione perché la macchina spara palline per cani, è pensata appositamente per lanciare ad intervalli regolari la palla al tuo fedele amico a 4 zampe.

Il tuo cane si divertirà da matti: una volta compreso il meccanismo comincerà ad inserire la palla nell’apposito foro e attenderà impaziente che lo sputa palline faccia il suo dovere per cominciar allegramente il suo momento di gioco.

Questo lanciatore di palline automatico per cani può essere usato con semplici palline da tennis in modo da permetterti di sostituirle facilmente se troppo consumate o se dovessi perderle.

Il gioco spara palline per cani è disponibile sia online sia nei negozi specializzati: a seconda dei modelli puoi trovarlo a diverse fasce di prezzo.

Per un lancia palline manuale i costi si aggirano intorno ai 10 euro, mentre per uno elettronico si parte dai 50 euro fino anche ai 400 euro.

Vedi anche come giocare con il cane.