Vai al corso “Educa il tuo cane”

Paraorecchie per cani

Paraorecchie per caniSe hai un cane sai bene quanto le orecchie siano una zona estremamente delicata e che merita particolari attenzioni. In particolare per alcune razze di cani che hanno bisogno di una protezione ulteriore rispetto ad altri.

I paraorecchie per cani sono un accessorio utile e fondamentale per tutte quelle razze di cani che hanno orecchie lunghe e molto pelose.

Questo prodotto è altamente consigliato soprattutto perché evita che il tuo cane rischi con le sue orecchie di strisciare il pavimento e, di conseguenza, si sporchino o possano raccogliere forasacchi con il rischio di problemi al timpano, e di possibili infezioni come ad esempio l’otite.

Ultimo aggiornamento: 2024-06-07


Un accessorio estremamente utile anche nei mesi più piovosi per evitare che le orecchie si bagnino, costringendo il cane a sedute di phon per asciugarle.

In commercio ne esistono di due tipi: il paraorecchie a tubo e quello alla “pluto”.

Paraorecchie a tubo: i paraorecchie più usati dai cocker

La prima tipologia è particolarmente indicata per cani dalle orecchie lunghe e pelose come i cocker: si tratta di un modello impermeabile, realizzato spesso in poliestere e in alcuni casi anche in cotone. Ha una forma cilindrica, con due elastici alle estremità, in modo da permettere che si mantenga nella posizione corretta.

Questo prodotto è stato realizzato in due diverse misure: Small e Medium.

La prima è indicata per cani di piccola taglia (particolarmente consigliato, ad esempio, per razze come Cavalier King e Barboncino Nano).

La Medium invece è indicata per cani di taglia medio-grande e quindi giusta per Cocker. Puoi scegliere la classica tinta unita oppure un modello fantasia, e tra diversi colori quello che fa più al caso tuo. Il prezzo di questo prodotto parte all’incirca dai 10 euro in su.

Vedi anche paraorecchie per cocker.

Paraorecchie alla “pluto”

Si tratta di un prodotto che rispetta il corretto verso delle orecchie in modo che il nostro amico non percepisca il paraorecchie come qualcosa di fastidioso.

E’ facile da indossare e si può togliere in qualsiasi momento proprio perché riprende alla perfezione l’ergonomia delle orecchie del tuo fedele amico a 4 zampe coprendo semplicemente la zona senza comprimerla o deformarla in alcun modo.

E’ un prodotto realizzato in materiale morbido e di alta qualità, totalmente impermeabile e resistente alle basse temperature. In particolare nella parte inferiore e interna dell’orecchio viene usato un materiale leggero e traspirante.

Il tuo cane potrà così correre, giocare, mangiare e bere senza il rischio di sporcare le proprie orecchie. E’ consigliabile lavarlo a mano con acqua fredda e detersivo delicato.

Anche questo prodotto è disponibile in due taglie: la small per cani con una circonferenza della testa minore di 35 cm. circa (ad es. Cocker Spaniel con un peso  minore agli 11 kg circa, Barbone gigante, Levriero Afgano) e la medium per cani con una circonferenza della testa di circa  35 cm (è il caso del Cocker Spaniel con peso maggiore degli 11 Kg circa, Cocker Americano, Cavalier King,  Barbone medio, Beagle).

Puoi scegliere il paraorecchie più adatto alle tue esigenze acquistandolo nei negozi specializzati nella vendita di prodotti per cani o semplicemente online.

Vedi anche come giocare con il cane.