Vai al corso “Educa il tuo cane”

Pigiami per cani

Pigiami per caniÈ sera, tutti in casa vanno a dormire e anche il nostro amico peloso si prepara ad un meritato sonnellino. E se i nostri cani, magari ancora cuccioli, o semplicemente abituati da sempre a dormire nel letto con noi si accovacciano tra le coperte quale accessorio è meglio indicato di un comodo pigiama?

Il tuo desiderio può facilmente diventare realtà: esistono in commercio bellissimi pigiami per cani realizzati in fresco cotone, morbida spugna o caldo pile a seconda delle stagioni e delle esigenze.

Questi pigiami sono disponibili nei colori e nelle fantasie più simpatiche e divertenti: dal più serio ed elegante stile scozzese fino ai pigiami con particolari patch a tema prettamente infantile (come nel caso di pigiami con stampe di paperelle o gufetti), altri  che rimandano alle vecchie salopette con bellissime tasche sul dorso oppure altri sempre di taglio classico con bianchi bottoni decorativi che rimandano allo stile marinaro.

Il massimo del comfort e della comodità per il tuo fedele amico a 4 zampe: molti modelli in vendita non coprono solo il dorso ma anche delle maniche lunghe per coprire quasi del tutto le zampe per una comodità estrema.

Guida alle taglie

La maggior parte di questi prodotti è ovviamente pensata per cani di taglia piccola e media, sicuramente più propensi ad avere un capo di abbigliamento addosso rispetto ad un cane di taglia grande o gigante.

Scegliere la taglia giusta è davvero semplice: ti basta munirti di un centimetro da sarta per prendere le giuste misure al corpicino del tuo animale domestico, in particolare attorno al collo ed il giro del torace. Di conseguenza dovrai regolarti in questo modo:

  • Per cani con un collo di circa 22 cm e 28 di giro torace servirà una taglia XS;
  • Per cani con un collo di 24 cm ed un giro torace di 34 cm la taglia S;
  • Per cani con un collo di 28 cm ed un giro torace di 38 cm la taglia M;
  • Per cani con un collo di 30-31 cm ed un giro torace di 42-44 cm la taglia L;
  • Per cani con un collo di 32-34 cm ed un giro torace di 48-50 cm la taglia XL.

Si tratta di misure indicative tenendo conto anche delle diverse razze. In alcuni casi esistono pigiami realizzati appositamente per una particolare razza di cane, in modo da avere taglie ancora più realistiche (un esempio sono i pigiami per chihuahua).

Prezzo di un pigiama per cani

Ultimo aggiornamento: 2024-04-17


Il prezzo di un pigiama per cani varia a seconda del modello, della marca, del materiale utilizzato e della taglia. Solitamente questi prodotti oscillano in una fascia di prezzo tra i 5 e i 30 euro.

Esistono anche eccezioni con prodotto a prezzo inferiore o notevolmente superiore ma si tratta di casi particolari (ad esempio nel caso di griffe di Alta Moda che propongono pigiami per cani anche oltre le 50 euro).

Puoi trovare il pigiama più adatto al tuo cane nei negozi specializzati in prodotti ed accessori per cani oppure nei vari siti di e-commerce per animali.

Vedi anche come dorme il cane.