Vai al corso “Educa il tuo cane”

Piscina per cani in plastica

piscina per caniCon il caldo il primo pensiero è sempre quello di tuffarsi in acqua per avere un po’ di refrigerio. Lo stesso vale per i nostri amici pelosi, ma non tutte le spiagge accettano animali domestici e di conseguenza il mare per loro diventa una meta impossibile.

Lo stesso vale per le piscine comunali. Come fare? Acquistando una piscina tutta per lui!

La piscina per cani è il regalo migliore che puoi fare al tuo fedele amico a 4 zampe per combattere le giornate afose che per loro diventano ancora più insopportabili che per noi.

I nostri cani infatti non riescono ad espellere il calore in eccesso col sudore come avviene per l’essere umano ma possono riuscire ad abbassare la loro temperatura solo ansimando con la lingua di fuori o tramite la traspirazione attraverso i cuscinetti di cui sono dotati sotto le zampe.

In questo modo però possono espellere solo una minima parte di calore assorbito e questo può procurare conseguenze negative alla loro salute con eventi spiacevoli come colpi di calore, che possono mettere seriamente a rischio la loro vita.

Ma è anche vero che, proprio come noi, molti di loro amano la piscina non solo perché refrigerante ma semplicemente perché permette di vivere un momento di svago nel quale possono divertirsi e giocare magari proprio con il loro padrone o con altri cani.

Per te che ami coccolare il pelosetto di famiglia e hai a disposizione lo spazio necessario, la piscina per cani è sicuramente una buona idea regalo per rallegrare le sue giornate.

Vedi anche come giocare con il cane.

La piscina gonfiabile

Ultimo aggiornamento: 2024-05-21


Questo modello è sicuramente pratico ed economico (molti modelli non costano più di 10 euro) e puoi trovarne, sia nei negozi specializzati che online, diverse tipologie.

L’unico inconveniente è che non sono molto resistenti specialmente in caso di graffi, cosa che potrebbe portare a bucare il fondo della piscina e quindi renderla inutilizzabile.

Un’alternativa potrebbe essere rivestirla con uno strato di tovaglia cerata o con un pezzo di plastica dura.

Piscina per cani di taglia grande

Se cerchi qualcosa di professionale studiato appositamente per lui puoi scegliere tra una vasta scelta di modelli. La maggior parte delle piscine per cani è in vendita ad un prezzo abbordabile e sicuramente più economica rispetto ad una piscina da giardino per te.

Ultimo aggiornamento: 2024-05-21

Per animali di taglia grande occorre una piscina dalle dimensioni proporzionate alla stazza del peloso di famiglia e resistente, adatta anche per i cani più irruenti. Sono posizionabili sia all’interno che all’esterno, in giardino o anche sul balcone se abbastanza ampio.

La versione in commercio solitamente si può piegare e riporre dove si vuole in modo da risultare salvaspazio. Il costo di questo tipo di piscine solitamente si aggira intorno ai 99 euro ma puoi trovare spesso modelli in offerta.

Vedi anche protezioni balconi per cani.

Piscina con bordo stabile

Si tratta di un modello in plastica resistente caratterizzata dal colore interno blu scuro in modo da dare l’idea di essere al mare mentre l’esterno è di colore verde.

E’ disponibile in tre grandezze diverse in modo da adattarsi a tutte le taglie. Si può posizionare in giardino ma anche sul balcone o sul terrazzo se c’è il giusto spazio.

E’ davvero semplice da montare e da pulire anche grazie ad una pratica valvola di scarico dell’acqua per il drenaggio. Il prezzo varia a seconda delle misure.

Piscina gioco

E’ una mini-piscina adatta a cani di piccola taglia. E’ ideale per permettere al peloso di famiglia di interagire con i suoi giochi preferiti. Le più usate sono solitamente di forma tonda, di dimensioni 30x30x10 cm e comprende tre giochi galleggianti.

Piscina per cani quadrata

E’ la piscina ideale per chi vuole fare il bagno assieme al proprio animale domestico: è grande 121,9×121,9×30,5 cm e ha una capacità di circa 337 litri.

La struttura è in metallo antiruggine in modo da permettervi di passare ore a mollo senza pericolo né per te né per il tuo fedele amico a 4 zampe.

Ultimo aggiornamento: 2024-05-21

E’ adatta a tutte le taglie di cani e puoi entrarci comodamente anche tu per fargli compagnia. E’ davvero leggera e facile da smontare e riporre in cantina (occupa davvero poco spazio) durante il periodo invernale.

Piscina per cani pronta all’uso

Questo tipo di piscina non costa assolutamente alcuna fatica: non deve essere gonfiata o montata. Una volta acquistata è già pronta all’uso e perfetta per donare momenti di refrigerio e allegria al tuo cane.

E’ facile da pulire e da trasportare perché pieghevole. Il materiale è super-resistente anche alle unghiate dei cani più irruenti.

E’ dotata di una pratica valvola dell’acqua in modo da facilitare lo svuotamento della piscina. Puoi scegliere tra tre diverse misure: la più piccola costa circa 47 euro.

Piscina per cani e padroni

Ultimo aggiornamento: 2024-05-21


Davvero bella da vivere e da vedere è la piscina con doccia. Questo modello è perfetta sia per lui che per voi! Si tratta di una tipologia superaccessoriata: è infatti presente anche una tenda per ripararsi dal sole e un doccino al centro per rinfrescare tutta la famiglia dal calore estivo.

Il materiale con cui è realizzata è il vinile che garantisce il massimo della resistenza risultando estremamente efficace contro l’usura del tempo. Comprende anche un kit di riparazione. Può contenere fino a 445 litri di acqua. Il prezzo parte dagli 84 euro.

Rientra nel genere di piscine pensate per tutta la famiglia ed è perfetta per il vostro cane perché potrà divertirsi con il suo padrone proprio come fa di solito con in più la possibilità di un bel bagno!

La piscina classica è solitamente realizzata in pvc a 3 strati con i montanti in metallo antiruggine. Le dimensioni sono 460x271x122 cm. E’ dotata di pompa a filtro ed ha una capacità di circa 8703 litri. Il prezzo parte dai 370 euro.

Vedi anche tenda per cani.

Piscine dalle forme particolari

Se la “solita” piscina non ti dice nulla e vuoi fare un regalo sia per lui che per l’arredo del tuo giardino puoi optare per piscine dalle forme originali che ben si adattano al mondo canino!

Per cani di taglia medio-grande è disponibile la cuccia a forma di osso, davvero bella da vedere e capiente (ha una capacità di circa 300 litri).

Per i cani di piccola taglia puoi optare per una cuccia a forma di zampa con una capienza di 75 litri. Questi modelli sono realizzati in HMWPE, un materiale plastico estremamente resistente e quindi a prova di salti, tuffi, graffi e morsi. Perfetta anche per i cani più vivaci.

Costruisci una piscina fai da te

Se hai da tempo questa idea ma non vuoi spendere molti soldi e ci sai fare con il bricolage puoi costruirti una piscina con le tue mani. Cercando suYoutube puoi trovare video tutorial per costruire una piscina con pallet usati reperibili da qualsiasi fabbrica o negoziante all’ingrosso:

Procurati inoltre tavole di legno, staffe in ferro, viti, chiodi, cavi di acciaio per tenere saldi i bancali. Con l’utilizzo di un telo in polietilene coestruso e tubi in plastica flessibili e bocchette di scarico (tutti materiali reperibili in ferramenta) puoi costruire una piscina per te e il tuo amico peloso da realizzare ad esempio in giardino.

In alternativa, per cani di piccola taglia, puoi usare una vecchia bacinella in plastica che puoi riempire d’acqua per permettere al tuo animale domestico di rinfrescarsi senza pericolo che possa romperla con le unghie.

Utili allo scopo anche le sabbiere per bambini ovvero vasche di plastica rigida da poter riempire d’acqua e dotate di coperchio in modo da poter richiuderle in modo da non sporcare l’acqua quando non serve.