Il Podenco Canario è un cane di origini spagnole, classificato nel gruppo 5, cani di tipo spitz e di tipo primitivo dalla F.C.I.
Il Podenco Canario, o Cane delle Canarie, è una razza antichissima. Ha origini risalenti al 1000 a.C.
La storia narra che sia il discendente dei cani dei faraoni egiziani delle ultime dinastie, importati dai commercianti fenici nella Penisola Iberica, e ,con precisione, appunto nelle isole Canarie. Dall’incrocio con i cani locali sarebbe nata così la razza Podenco, che, dei cani egizi dei faraoni, conserverebbe il lungo muso magro ed affilato e le orecchie affusolate.
Anche se si tratta di una razza molto antica, solo il 24 giugno del 1987 è stata riconosciuta ufficialmente alla F.C.I. in un’assemblea generale a Tel Aviv. La longevità della razza negli anni è probabilmente dovuta alla sua abilità nella caccia, che l’ha reso un cane insostituibile. In particolare, era utilizzato per la caccia al coniglio selvatico nei muri di pietra, nei canyon o nei cespugli spinosi.
Carattere
Il Podenco oltre ad essere considerato un cane da caccia, è anche un buon cane da compagnia e un discreto cane da guardia grazie al suo carattere, conformazione fisica e affettuosità.
Potrebbe essere classificato come un cane a triplice attitudine poiché ideale a diversi scopi. Ha un temperamento esemplare. Ha una reattività elevata agli eventi, e la sua tempra e classe gli permettono di essere addestrato con facilità.
Nella caccia al coniglio si avvale di un olfatto eccellente, così come tutti i suoi simili di origine mediterranea, da cui ha ereditato i tratti caratteristici.
È una razza da pista, non deve prendere la selvaggina ne abbaiare, ma solo seguire la preda con l’olfatto. A volte è usato in combinazione del furetto, un tipo di caccia tipica delle Canarie.
I conigli catturati di solito sono afferrati per la gola. Oltre ad essere coraggioso, dinamico e appassionato in ciò che fa appare anche nervoso, agitato e impetuoso, ma mai aggressivo. È un cane che sopporta la fatica senza problemi.
Vedi anche addestrare cani da guardia.
Aspetto generale
Il Cane delle Canarie è una razza medio-piccola con un corpo slanciato e pelo raso su tutto il corpo. I colori principali sono il fulvo in tutte le gradazioni, fino al rosso con macchie bianche.
La muscolatura è asciutta, ha una costituzione leggera ma al tempo stesso possente e resistente alle fatiche più impetuose.
Il corpo ha una lunghezza leggermente maggiore rispetto all’altezza al garrese. Caratterizza la razza l’assenza di tessuto connettivo che permette di distinguere facilmente il costato, la colonna vertebrale e le ossa dell’anca.
Caratteristiche fisiche
Lo standard di razza prevede un’altezza per i maschi tra i 55 ed i 64 cm mentre per le femmine tra i 53 e i 60 cm. Lo sterno non è sporgente. Il petto è sviluppato. Le coste hanno forma ovale. I fianchi sono ben marcati. I muscoli sono tutti ben sviluppati, forti e possenti.
Le ossa in generale sono bene visibili, ma in particolare nei soggetti più magri o durante il periodo della caccia. La testa è allungata e a forma di cono. Il muso è largo e prominente.
Il tartufo è color cane, abbinato al mantello. I denti hanno chiusura a forbice. Il collo è muscoloso con pelle liscia e senza righe. Le orecchie sono grandi, il cane le porta diritte quand’è eccitato.
Hanno forma triangolare con una base molto larga. Gli occhi sono piccoli e a mandorla, di colore ambra in tutte le sfumature. Ha un’andatura leggera, allungata e molto agile. La coda è attaccata bassa. Il pelo è liscio, corto e uniforme su tutto il corpo. I colori ammessi sono il rosso e il bianco.
Video lezioni per educare il tuo cane in casa oggi
Scopri adesso le nostre 24 video lezioni per educare il cane in modo semplice, economico e direttamente in casa tua: clicca qui per scoprire tutto.