Vai al corso “Educa il tuo cane”

Porta traversina per cani

porta traversina per caniIl porta traversina per cani è un dispositivo igienico che può rivelarsi molto pratico se hai un cane cucciolo, incontinente o problematico, e sei quindi alla ricerca di una soluzione per quando il tuo amico fa i suoi bisogni in casa… e non riesce a contenersi!

Si tratta di un contenitore piatto realizzato con materiali certificati per uso domestico, che ha la funzione di mantenere il tappetino igienico fermo e teso, grazie a dei sistemi di blocco semplici da utilizzare e ai gommini antiscivolo.

Grazie al porta traversina, quindi, potrai delimitare lo spazio per i bisogni del tuo cane, donandogli privacy, sicurezza e maggiore comfort. Allo stesso tempo, sarà più facile mantenere la casa pulita e in ordine, riducendo i rischi per la salute delle persone e del tuo amico a quattro zampe.

Prima di andare a esaminare le tipologie di porta traversina per cani, vediamo insieme i modelli più venduti online:

Ultimo aggiornamento: 2024-02-26

Vedi anche come addestrare un cane a fare i bisogni fuori casa.

Tipologia del porta traversina per cani

Esistono numerose tipologie di porta traversine per cani, di diverse misure, forme, colori e funzionalità. La loro caratteristica comune è che sono dei dispositivi piatti: possono avere una forma quadrata, rettangolare o ovale, e dei colori a scelta, generalmente sui toni del bianco e del beige.

I diversi modelli possono avere:

Vedi anche come vedono i cani: in bianco e nero o vedono i colori?.

Misure del porta traversina per cani

Come anticipato, la dimensione del porta traversina può essere variabile e dipende dalla taglia del cane a cui è destinato:

  • per un cane di taglia piccola, infatti, sono più che sufficienti delle strutture che misurano 60×60 cm o addirittura meno;
  • un cane di taglia media o grande necessiterà invece di averne una più grande, e dunque un modello large, di dimensioni pari a 60×90 cm o più.

Materiali del porta traversina per cani

Generalmente, i porta traversina per cani sono realizzati in polietilene, ovvero un materiale plastico pratico e sicuro, frequentemente utilizzato in molti settori.

Tra gli altri materiali usati per costruire i porta traversine troviamo la gomma dei piedini antiscivolo.

Alcuni dispositivi presentano alla base una griglia antispruzzo verniciata per aumentare la pulizia, mentre alcuni modelli particolari vengono arricchiti da erba sintetica lavabile.

Sesso del cane

Oltre a tutte le caratteristiche considerate, per scegliere il porta traversina perfetto per il tuo cane dovrai anche prendere in considerazione il sesso dell’animale.

Porta traversine per cani maschi

Infatti, di solito, le strutture esclusivamente piatte sono maggiormente indicate per i cani cuccioli e per le femmine, mentre potrebbero risultare non igieniche per i cani maschi, che per costituzione anatomica urinano in modo diverso e, senza una protezione adatta a contenere gli schizzi, possono spargere residui di pipì per casa.

Per i cani maschi, quindi, sono stati progettati dei modelli appositi, sempre costituiti da una base piatta, ma con l’aggiunta di una parete in perpendicolare su uno dei due lati del porta traversina. Questo tipo di dispositivo permetterà al tuo cane di sentirsi maggiormente a suo agio durante l’utilizzo e consentirà a te di mantenere un ambiente più pulito e igienico.

Ecco alcuni modelli in vendita online:

Ultimo aggiornamento: 2024-02-26

Porta traversine per cani femmine

Per i cani femmine, invece, si possono preferire i modelli bassi, tutt’al più con una leggera cornice. Non hanno, infatti, esigenze specifiche in fatto di minzione.

Ad esempio, possono andare bene dei modelli come questi:

Ultimo aggiornamento: 2024-02-26

Concludendo, il porta traversina per cani è uno strumento molto diffuso, che presenta molti vantaggi sia per te che per il tuo amico a quattro zampe, poiché assicura comodità, igiene e facilità di utilizzo. Per scegliere il modello giusto per il tuo cane, considera tutti gli elementi principali presi in esame, ovvero il sesso e la taglia dell’animale, ma anche il materiale, gli accessori e il design generale del porta traversina per cani.

Vedi anche come abituare il cane alla traversina e come mettere la pettorina al cane.