Vai al corso “Educa il tuo cane”

Premi per cani

premi per caniI premi per cani sono indispensabili quando ci si appresta ad addestrare ed educare un cucciolo o un cane adulto.

Servono a incoraggiare e incentivare l’esecuzione di un ordine, quindi devono essere gustosi ma piccoli, per evitare di sbilanciare la loro dieta abituale.

In questo articolo vedremo insieme come utilizzare i premi per cani e alcune tipologie di premi in commercio. Iniziamo dando un’occhiata ai premi per cani più venduti su Amazon:

Ultimo aggiornamento: 2024-06-20

Vedi anche educazione del cane adulto o cucciolo.

Come utilizzare i premi per cani

Il metodo educativo per cani consigliato dagli addestratori e ormai più diffuso è quello del rinforzo positivo. Questo metodo suggerisce di usare dei premi (che possono essere di vario tipo, a seconda dei gusti del carattere del cane) per premiare comportamenti positivi e corretti in fase di insegnamento.

In questo modo, il cane assocerà il comportamento positivo alla possibilità di ricevere un premio, e continuerà a eseguirlo. Nel tempo, acquisirà il comportamento virtuoso come suo, tanto che adotterà anche se il premio non viene più dato.

Urla, punizioni e botte di fronte a comportamenti errati, invece, non sortiscono alcun effetto, se non quello di confondere e spaventare il cane.

Vedi anche come punire un cane.

Tipologia di premi per cani

Quali premi per addestramento utilizzare, dunque? Tra i premi per cani cuccioli e adulti particolarmente apprezzati troviamo, ovviamente, cibo e giochi.

Un’ottima via di mezzo tra queste due categorie sono gli ossi masticabili. Ne esistono di varie dimensioni e gusti, che dovrai scegliere basandoti sulla taglia del tuo amico a quattro zampe e sulle sue personali preferenze di sapore. Preferisci quelli che, oltre a essere appetibili, favoriscono l’igiene dentale.

Per quanto riguarda il cibo, molto apprezzate sono anche le tipiche crocchette premio, che hanno porzioni calibrate alla perfezione. Anche in questo caso, potrai scegliere tra numerose tipologie e potrai facilmente portarle sempre con te in un sacchetto porta premi.

Anche i bocconcini semi umidi sono fra i premi per addestramento migliori, sia per il loro gusto che per il loro basso apporto calorico, a fronte di un buon contenuto vitaminico.

Vedi anche alimentazione per cuccioli caniporta sacchetti per cani.

Snack da acquistare

In commercio vengono proposti un gran numero di biscotti premio, stick da masticare, bocconcini e crocchette.

Se scegli di acquistare uno di questi snack premio per il tuo cane, valuta attentamente gli ingredienti contenuti e il loro apporto calorico. Sono a tutti gli effetti degli alimenti, ricchi di sostanze nutritive, ma anche di calorie.

Quando addestri il cane, mangerà un bel po’ di premi a ogni sessione, quindi fai molta attenzione a non finire con lo sbilanciare la sua regolare alimentazione. Preferisci snack ipocalorici, soprattutto se il tuo amico a quattro zampe deve fare i conti con una situazione di sovrappeso.

I bocconcini di questo tipo dovrebbero contenere una buona percentuale di frutta o verdura, diverse vitamine e acidi grassi Omega-3 benefici per la sua salute.

Ecco gli snack premio per cani più venduti del momento:

Bestseller No. 1
Croci Happy Farm - Premio masticativo per cani, snack cane naturale, con verdure , Pollo e Mela, 80 GR
  • CONTENUTO: Una confezione contiene 80 GR di snack per cani Pollo e Mela, ben conservati all'interno di una busta salva-freschezza.
  • IPOCALORICI: Gli snack per cani sono ipocalorici e ad alto contenuto di vitamin, ferro e calcio ideali per mantenere in salute il tuo pet.
  • BASSO CONTENUTO DI GRASSI: Snack cane a basso contenuto di grassi e ipocalorici, realizzati con ingredienti di qualità, dal gusto naturale e consistenza irresistibile.
  • SNACK PER CANI: Gli snack per cani della linea Happy Farm sono ideali come spuntino durante la giornata o come premio per il tuo amico a quattro zampe dopo un comportamento corretto.
  • CONFEZIONE SALVAFRESCHEZZA: La confezione richiudibile e salvafreschezza garantisce la conservazione del prodotto per un tempo prolungato e permette di portarli con sé in tutta comodità.
Bestseller No. 2
Morbido snack Soft snack Happy Hearts, Agnello, 500 grammi
  • Ottimo per mantenere la salute orale
  • Ideale per addestrare dolcetti
  • In sacchetto richiudibile
Bestseller No. 3
Life Dog 60003 Biscotti Folletti alla Vaniglia, Pesce e frutti di mare, 500 Grammi
  • Spuntino naturale cotto al forno
  • Senza farine di carne o pesce e senza zuccheri aggiunti
  • Fatti con margarina al posto dello strutto -25% di grassi

Ultimo aggiornamento: 2024-06-20

Vedi anche cane che mangia troppo velocemente: la ciotola per cani voraci.

Bocconcini fatti in casa

In alternativa, puoi decidere di preparare snack e bocconcini anche a casa, per risparmiare e per poter cambiare sempre tipologia di ingredienti, ed evitare così che il tuo cane si annoi o abitui troppo.

Per realizzare dei gustosi bocconcini:

  • procurati 150 grammi di carne macinata del tipo che preferisci (vanno bene il petto di pollo, il tacchino, il manzo o il maiale, a seconda delle preferenze);
  • versa la carne in una ciotola, aggiungi quattro cucchiai di pangrattato e mescola bene con un cucchiaio di legno;
  • aggiungi una mela grattugiata o dei fagiolini verdi sminuzzati finemente, per creare una preparazione ancora più salutare;
  • a questo punto, forma con le mani inumidite delle piccole polpette, che siano proporzionate alla taglia del tuo cane; se ne hai uno di taglia piccola come un chihuahua, realizza delle palline piccole quanto l’unghia di un dito, altrimenti, se il cane è più grande, aumenta le dimensioni del bocconcino, ma senza eccedere;
  • sistema le polpettine sopra una teglia coperta con un foglio di carta da forno e cuocile in forno già caldo impostato sui 180°C per circa dieci minuti;
  • quando saranno ben raffreddate, riponile in dei sacchetti per alimenti e poi mettile nel congelatore.

Ti basterà togliere dal freezer la quantità desiderata di premi per l’addestramento del tuo cane la notte prima del loro utilizzo.

Vedi anche cibo fatto in casa o cibi pronti per il cane?.

Video lezioni per educare il tuo cane in casa oggi

Scopri adesso le nostre 24 video lezioni per educare il cane in modo semplice, economico e direttamente in casa tua: clicca qui per scoprire tutto.