Vai al corso “Educa il tuo cane”

Purina One cane

Purina onePurina One offre una vasta gamma di alimenti studiati appositamente per garantire una dieta bilanciata e completa al tuo fedele amico a 4 zampe.

Un alimento sano e sicuro senza dimenticare il piacere di un alimento buono e gustoso.

Ogni fase della vita del tuo cane ha esigenze differenti, in particolare, proprio come per gli esseri umani, le esigenze nutritive sono differenti tra cucciolo e cane adulto.

Per questo motivo la linea Purina One ha creato due categorie di prodotto: Junior, pensata per i cani in fase di crescita e Adult per il cane adulto.

Junior

Si tratta di crocchette consigliate a cagne in gravidanza o allattamento e per cuccioli in fase di svezzamento.

Questo alimento infatti è studiato appositamente per garantire una rapida crescita del tuo amico peloso fornendogli gli apporti nutrizionali di cui ha bisogno, specie nei primi 6 mesi della sua vita dove lo sviluppo è più veloce e sono quindi necessari il massimo dell’energia e dei nutrienti essenziali.

Questo prodotto è altamente consigliato in quanto contiene una fonte di DHA, un nutriente funzionale presente in natura nel latte materno, e fondamentale per lo sviluppo cerebrale e visivo dei cuccioli.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-10


Inoltre, grazie ad una combinazione di antiossidanti, il sistema immunitario è fortemente supportato proteggendo il nostro cucciolo dall’insorgere di malattie.

Purina One è consigliato dopo le 3 settimane di vita, 3 o 4 volte al giorno ammorbidito con acqua.

Dopodiché occorre rispettare i consigli dell’azienda produttrice per quanto riguarda la quantità da somministrare:

  • In cani di peso da 1 a 5 chili, nei primi 5 mesi sono consigliati circa 50-90 grammi di prodotto, che arrivano a 75 fino agli 8 mesi, dopodiché si passa al prodotto per adulti;
  • In cani dal peso che varia dai 5 ai 15 chili si consiglia dai 60 ai 150 grammi di cibo per i primi 4 mesi, fino a 180 dal 4 al 5 mese, fino a 200 al raggiungimento dell’ottavo mese, e fino a 225 grammi fino all’undicesimo mese;
  • Per cani con peso che oscilla tra i 15 e i 25 chili si raccomanda la somministrazione di fino a 200 grammi di cibo nei primi 4 mesi, da 200 a 250 grammi fino al 5° mese, e di non superare i 370 grammi fino all’undicesimo mese, dopodiché si potrà passare alle crocchette per adulti;
  • Per cani con peso tra i 25 e i 45 chili consigliati non oltre i 250 grammi per i primi 4 mesi, non oltre i 360 grammi entro il 5 mese, poco meno di 600 grammi nel periodo tra il sesto e l’ottavo mese, poco più di 650 grammi ed infine circa 675 per cani dai 12 ai 24 mesi;
  • Per cani con peso superiore ai 45 chili si consiglia dai 120 fino ai 350 grammi per i primi 4 mesi, fino a 500 grammi dal quarto al quinto mese, non oltre gli 800 grammi dal sesto all’ottavo mese ed infine poco meno di 900 grammi nel periodo che va dai 12 ai 24 mesi.

Occorre inoltre tenere conto che ci sono altri fattori, oltre l’età ed il peso che determinano la quantità di crocchette da offrire al tuo cucciolo: le condizioni climatiche, la sua condizione fisica (se è un cane attivo o al contrario molto pigro).

E’ importante inoltre affiancare al pasto acqua abbondante e pulita.

Adult

Un cane adulto ha delle particolari esigenze nutrizionali ovviamente differenti rispetto ad un cucciolo o ad un cane anziano. Per questo motivo la linea Purina One ha creato delle crocchette realizzate su misura per il tuo cane, con una formula specifica per cani da 1 a 7 anni garantendo un alimento altamente digeribile, completo e bilanciato con solo ingredienti di alta qualità.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-10


L’igiene orale sia per denti che per gengive è garantita grazie a nutrienti  essenziali e bocconi croccanti che contribuiscono all’eliminazione della placca.

Come somministrarlo: se non hai cominciato ad offrire Purina One al tuo cane fin da cucciolo questo alimento deve essere introdotto nella sua dieta gradualmente, nell’arco di 7-10 giorni, mescolandolo inizialmente con il suo alimento abituale.

E’ disponibile nelle varianti di pollo e riso e agnello e riso.

Le quantità consigliate sono le seguenti:

  • da 1 a 5 Kg raccomandati circa 40-110 grammi;
  • per cani di peso che varia dai 5 ai 15 Kg 110-235 grammi;
  • per cani con peso che oscilla tra i 15 e i 25 Kg somministrare 235-330 grammi;
  • per cani di peso che rientra nella fascia tra i 25 e 35 Kg sono indicati circa 330-415 grammi;
  • per cani di peso dai 35 ai 45 Kg si consiglia una quantità di circa 415-490 grammi;
  • infine per cani giganti dal peso di circa 45-55 Kg sono consigliati 490-560 grammi.

Senior 11

Questo alimento è pensato per cani adulti che superano gli 11 anni di età. In questo periodo della sua vita infatti necessita di un apporto nutrizionale particolare, adatto a supportare il mantenimento di una funzione corporea sana.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-10


Per questo i prodotti Purina One Senior sono studiati appositamente per favorire la riparazione cellulare, fornire un buon livello di energia al fine di evitare il sovrappeso, garantendo inoltre ossa sane grazie all’apporto di vitamina D.

Delicate Sensitive

E’ un prodotto specifico per cani con digestione delicata anche a causa di intolleranze alimentari. Riduce la presenza di feci molli e maleodoranti grazie alle fibre naturali mentre la presenza di fonti proteiche riduce l’intolleranza alimentare.

Vedi anche fibre per cani.