Vai al corso “Educa il tuo cane”

Ricette dolci per cani

Tante sono le ricette per addolcire il menù del nostro amato Fido. Scongiurando il luogo comune per cui ai cani non bisogna mai dare i dolci, in realtà moltissime sono le indicazioni per preparare gustose ricette e soprattutto sane per il benessere del nostro cane.

Dolci per caniIl problema degli zuccheri che farebbero male ai cani in realtà è vero per metà perché posso portare delle conseguenze gravi solo se ingeriti in grosse quantità e in maniera costante, così come accade per noi uomini.

Lo stesso discorso vale anche per il problema dell’obesità canina: i dolci avendo un alto contenuto di grassi e calorie, possono provocare queste problematiche di peso nei nostri fedeli amici.

Ultimo aggiornamento: 2024-02-29


Il problema che si va a creare è quando il cane mangia più grassi di quanti gli servono nella realtà, cosicché il pancreas aumenta la produzione di lipasi che è quell’enzima digestivo incaricato di digerirle e assorbirle.

Aumentando il numero di questo enzima, il pancreas si infiamma fino a sviluppare, nei casi più estremi, una pancreatite. Ecco spiegato il motivo per cui l’assunzione di dolci in quantità eccessive e troppo caloriche non solo è dannosa perché può causare un aumento di peso del cane, ma anche per il rischio di contrarre malattie gravi come questa.

Ma gratificare il palato del nostro cane con un sano e genuino dolcetto preparato fai da te con prodotti di prima qualità e seguendo procedure ben precise, non crea nessun danno per la salute dei nostri animali domestici, tanto più se aboliamo i prodotti industriali, di cui non conosciamo la salubrità della preparazione e della conservazione.

Inoltre, preparare in casa dolci per il nostro amico a quattro zampe, ci permette di scegliere per lui i prodotti migliori, stando attente alla qualità delle pietanze che prepariamo.

In questo caso la ricetta è quella dei Biscotti per cani alla cannella, veloci da preparare, economici perché con pochi ingredienti e subito pronti per le occasioni, che siano feste di compleanno o solo dolcetti per allietare i loro pranzetti domenicali o come gustose ricompense premi per la loro fedeltà.

Vedi anche premi per cani.

Gli ingredienti di dolcetti di cannella per un solo cane prevedono:

  • 300 gr. di farina integrale
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • 125 ml. di latte o acqua
  • 60 ml. di olio vegetale
  • 30 gr. di noci tritate
  • 1 uovo grande
  • 1 cucchiai di miele
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere

Per quanto riguarda la preparazione, in questo caso i gustosi dolcetti alla cannella saranno pronti poco più di un quarto d’ora. Basta prendere una ciotola e sbattere l’uovo che abbiamo.

Una volta sbattuto l’uovo, uniamo il latte oppure possiamo sostituire il latte con l’acqua se non vogliamo rendere l’impasto troppo zuccheroso per il nostro fedele amico.

Il latte può essere sostituito anche con l’olio, qualora lo si preferisca. Versate, poi, a poco a poco gli ingredienti secchi che abbiamo a disposizione nella nostra ricetta quale: il miele, la cannella e le noci.

Una volta amalgamati i prodotti, mischiate con le fruste e sbattete con energia fino ad avere un risultato ben fluido. Una volta aver avuto un impasto cremoso e ben morbido, stendete l’impasto con il matterello su un ruoto ricoperto da carta forno.

Arrotolate con cura l’impasto e dopo aver creato una sorta di rotolo, tagliatelo a fette in modo da ottenere i biscotti. Per rendere tutto più simpatico, potete anche prendere delle formine ed inserire gli impasti così da avere dei dolcettini in forme variegate.

Una volta create le formine dei biscotti, cuoceteli in forno a 180 gradi per 15 minuti, preferibilmente a forno ventilato. Una volta pronti potrete guarnire i biscotti e farcirgli con formaggio cremoso.

Vedi anche farina per cani.

Biscotti per cani già pronti

Se non hai tempo o non sei potata/o a fare i biscotti in casa, non devi preoccuparti, qui di seguito ti riportiamo una breve selezione di biscotti già pronti che puoi ordinare immediatamente:

Ultimo aggiornamento: 2024-03-02

Video lezioni per educare il tuo cane in casa oggi

Scopri adesso le nostre 24 video lezioni per educare il cane in modo semplice, economico e direttamente in casa tua: clicca qui per scoprire tutto.