Vai al corso “Educa il tuo cane”

Sali minerali per cani

sali minerali per caniOgni buon proprietario di cane ha il dovere di scegliere per il proprio fedele amico la migliore alimentazione, adatta alle esigenze che caratterizzano ogni specifica tappa della sua vita: dai primi mesi quando è ancora un cucciolo, all’età adulta, per arrivare alla vecchiaia.

Durante tutte queste fasi, il fabbisogno di sali minerali da parte del tuo cane cambia in modo notevole; per questo, è bene cercare di individuare con il veterinario gli effetti di eventuali carenze, in modo da integrare tali micronutrienti in modo tempestivo.

In questo articolo vedremo come integrare i sali minerali nella dieta di un cane. Prima, però, diamo un’occhiata agli integratori di sali minerali per cani preferiti dagli utenti:

Ultimo aggiornamento: 2024-02-23

Come integrare i sali minerali nella dieta di un cane

Esistono molti modi per integrare i sali minerali nella dieta del tuo cane. Per questo, è essenziale consultare sempre il tuo veterinario di fiducia, al fine di individuare eventuali esigenze specifiche. Queste, infatti, variano a seconda della razza, dell’età e della salute in generale di ogni cane.

In ogni caso, ecco alcuni modi possibili:

  • con il cibo per cani; gli alimenti per cani che si trovano in commercio contengono già i livelli necessari di sali minerali, bilanciati a seconda del fabbisogno. Quindi, è importante scegliere sempre prodotti di alta qualità, appropriati per la fase di vita del cane e per il suo stato di salute.
  • Con una dieta casalinga; se hai deciso di proporre al tuo cane alimenti cucinati da te, è essenziale che ti assicuri di fornire attraverso i pasti tutti i micronutrienti e i macronutrienti di cui necessita, compresi i sali minerali. Per avere la certezza di offrire al tuo fedele amico un’alimentazione bilanciata, rivolgiti al tuo veterinario: sarà lui a individuare il giusto equilibrio delle sostanze nutritive da somministrare. Comunque, gli alimenti freschi, come la cane e il pesce, sono portatori di alti livelli di sali minerali naturali.
  • Con gli integratori alimentari di sali minerali; in commercio, ne esistono diversi tipi e formulazioni. Anche in questo caso, è essenziale consultare un veterinario per individuare eventuali carenze, il dosaggio e la tipologia di integratore per cani da acquistare. In generale, è bene non sovradosare tali micronutrienti: troppi sali minerali possono, infatti, risultare dannosi per la salute del tuo fedele amico.

Vedi anche alimentazione e dieta nel cane.

Integratori di sali minerali per cani

Nel dettaglio, gli integratori alimentari di sali minerali sono composti da micronutrienti specifici, come calcio, fosforo, magnesio, sodio e potassio; sono utili per sopperire a una carenza manifestata da parte del cane o per compensare un aumento del fabbisogno, come nel caso dei cuccioli in crescita o delle femmine in gravidanza e allattamento.

Sono disponibili sia sotto forma di compresse, che in soluzione liquida, ideale per essere aggiunta nella ciotola dell’acqua. A questo proposito, Bayer ha formulato degli integratori di sali minerali per cani perfetti per essere sciolti nel cibo e adatti a tutte le fasce d’età, dal cucciolo al cane anziano.

Ecco gli integratori di sali minerali per cani più venduti al momento:

Bestseller No. 1
8 in 1 Vitamine per Cani Senior - 70 Compresse
  • Integratore alimentare per prevenire disturbi da carenza nutrizionale con vitamine e minerali
  • Formula che contiene meno grassi grezzi e più calcio
  • Rinforza le ossa e denti invecchiati
  • Offre una cura completa per la salute del cane
  • Ideate per incontrare bisogni e risorse di cani anziani
Bestseller No. 2
V-INTEGRA Cane Adulto - Integratore Completo Ricco di Vitamine e Minerali, per la Dieta Casalinga e Barf del Cane - 200g - Made in Italy
  • Ideale per integrare le diete casalinghe, sia crude che cotte del tuo amico a quattro zampe. Alla dieta casalinga deve essere quotidianamente aggiunto un integratore di vitamine e minerali appositamente formulato per renderla completa e bilanciata. Le carenze nutrizionali devono essere evitate per scongiurare problemi di salute nell’animale.
  • V-INTEGRA ADULTO è un integratore in polvere, composto da vitamine e minerali per bilanciare diete casalinghe di cani adulti di tutte le razze e di tutte le taglie. Adatto all’integrazione di diete a base di carne cruda (e.g. BARF, Volhard, Prey Model) senza ossa, contiene nutrienti fondamentali per il tuo cane: Vitamine, Sodio, Calcio, Magnesio, Taurina, Acido Folico, Ferro, Rame Zinco, Manganese, Selenio.
  • Non contiene prodotti di origine animale, né conservanti o sostanze appetizzanti. Adatto alla composizione di diete di eliminazione.
  • Non consigliato in associazione a mangimi commerciali completi per cani, secchi o umidi.
  • Integratore composto da materie prime di elevatissima qualità, nel pieno rispetto della salute e del benessere dell’animale. I prodotti V-INTEGRA sono stati formulati da Medici Veterinari Nutrizionisti nell'ambito di progetti di ricerca dell'Università di Padova. Questa linea nasce dal nostro profondo amore per gli animali: ci impegniamo a mettere al servizio del loro benessere il nostro tempo e le nostre competenze.
Bestseller No. 3
Cjztp Multivitaminico Integratori per Cani - 150 Masticabile Compresse Sapore Anatra- 15 Minerali e Vitamine per Tutti Cani Sistema Immunitario, Ossa, Articolazioni e Pelo
  • Vitamine per cani: le nostre compresse multivitaminiche 15 in 1 sono formulate per la salute dei cani, con tutte le vitamine essenziali necessarie, perfette per i cuccioli e gli anziani. Forniscono quotidianamente un'energia naturale ai vostri cani.
  • Salute dell'intestino, salute del cuore e rafforzamento delle difese immunitarie: Il nostro complesso vitaminico contiene le vitamine A, C e D3 che supportano il sistema immunitario e mantengono in salute il cuore e il cervello. Inoltre, i probiotici e la zucca contribuiscono alla normale funzione digestiva.
  • Glucosamina per l'anca e le articolazioni: Gli integratori naturali contengono elevate quantità di glucosamina per alleviare la rigidità delle articolazioni, favorire la mobilità e la flessibilità dei cani. I nostri 150 bocconcini con un delizioso gusto d'anatra sono un piacere per il vostro cane ogni giorno.
  • Sostiene la salute della pelle e del mantello: L'olio di pesce Omega da krill e la farina di guscio d'uovo contribuiscono a lenire la secchezza e a sostenere la robustezza, la lucentezza e la salute generale del mantello.
  • Gli integratori di vitamine 15 in 1 possono essere utilizzati come bocconcini durante i pasti o per creare un legame tra il cane e il padrone quando vengono utilizzati come bocconcini per l'addestramento. Consigli per l'alimentazione giornaliera, sotto i 25 kg: 1 Masticatore morbido; 25-50 libbre: 2 Masticatori morbidi; 51-70 libbre: 3 Pezzi morbidi; 71-90 libbre: 4 Pezzi morbidi; oltre 90 libbre: 5-6 Pezzi morbidi.
Bestseller No. 4

Ultimo aggiornamento: 2024-02-23

Vedi anche alimentazione per cuccioli cani.e alimentazione per il cane anziano.

Come capire se il tuo cane ha una carenza di sali minerali

Spesso, è difficile individuare i sintomi di una carenza di sali minerali e, ancora di più, capire quale sia lo specifico elemento che manca. In generale, ci sono dei segni che costituiscono un campanello d’allarme, da comunicare al tuo veterinario di fiducia; ad esempio:

  • letargia;
  • affaticamento e debolezza, tremori muscolari;
  • perdita di appetito e disidratazione;
  • pelle secca e forfora eccessiva;
  • coprofagia (ingestione di feci) o ingestione di materiali come sabbia, sassolini, terra.

Dopo un’attenta valutazione ed eventuali esami del sangue, sarà il professionista a indicarti se e come integrare i sali minerali di cui il tuo fedele amico è carente.