Vai al corso “Educa il tuo cane”

Agility dog: il salto in lungo

Il salto in lungo è uno degli esercizi dell’agility dog.

Vediamo prima di tutto quali sono le regole previste dall’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana a tal proposito. Esso è composto da una serie di elementi, da un minimo di 2 ad un massimo di 5.

Agility dog: il salto in lungo
Il salto avrà lunghezza variabile e a seconda della classe di appartenenza del cane; in particolare per la categoria Large, la lunghezza varierà tra i 120 ed i 150 centimetri, per quella Medium da 70 a 90 centimetri ed infine per la categoria Small da 40 a 50 centimetri.

Ultimo aggiornamento: 2024-05-25


Gli elementi sono posizionati da quello più basso, di 15 centimetri a quello più alto di 28. I paletti che mantengono la struttura devono avere gli spigoli coperti in modo da non arrecare danni al cane.

Se il cane camminerà lungo l’ostacolo, questo sarà considerato rifiuto e quindi ci sarà la penalizzazione prevista dal regolamento dell’agility dog (5 punti), mentre se il cane tocca con le zampe il terreno tra un ostacolo e l’altro sarà considerato errore ed anche in questo caso ci sarà la decurtazione di 5 punti.

Nel caso in cui il cane o il padrone tocchino i paletti che delimitano gli ostacoli, questo non costituirà penalizzazione, in quanto essi non sono considerati parte dell’ostacolo.

Una volta stabilite le regole del salto in lungo, vediamo quali sono i segreti, per così dire, per esercitare il tuo cane a svolgere questo esercizio.

Dovrai tener presente per prima cosa che la lunghezza del salto sarà proporzionale alla categoria del tuo cane; puoi facilmente capire quanto lungo sarà il salto, considerando il salto in alto; di solito il primo è il doppio di quest’ultimo, per cui se il tuo cane salterà in lato 40 centimetri, in lungo ne salterà 80.

Si tratta di una premessa fondamentale ai fini dell’esercitazione del tuo cane.

Se il cane è di taglia piccola, potrai guidarlo con il guinzaglio, in modo che comprenda meglio l’esercizio e sia più facilitato nell’esecuzione.

Inizia con pochi elementi e tra questi poni un salto in alto, questo per far in modo che il cane si abitui pian piano al nuovo esercizio. Facendo in questo modo, con il tempo potrai abbassare l’asticella del salto in alto, fino poi a toglierla del tutto.

Tolta l’asticella potrai comunque lasciare (anzi è preferibile che tu lo faccia almeno all’inizio) l’ostacolo in modo che il cane tenda comunque ad avere quell’atteggiamento di saltare. Quanto il cane ha ormai capito l’esercizio, finalmente potrai togliere l’ostacolo del salto in alto.

A questo punto il cane dovrà imparare a saltare l’ostacolo dritto, altrimenti cadrà in una penalizzazione; in tal caso ti consigliamo di porti dapprima alla fine dell’ostacolo per richiamare il cane, poi in un secondo momento, corri anche tu lungo il percorso, in modo da seguire il cane mentre lo esegue.

E’ importante che il cane prenda una lunga rincorsa rettilinea per eseguire correttamente il salto in alto.

Puoi per esempio porre un piccolo ostacolo (cono o altro) prima del salto in lungo, su un lato. In questo modo il cane sarà costretto a fare prima una curva, poi a mettersi in posizione rettilinea per poter svolgere l’esercizio. Una volta appresa la difficoltà potrai togliere il cono.

Fai in modo che durante gli esercizi il cane abbia sufficiente spazio per effettuare la rincorsa.

Ricorda che devi utilizzare sempre gli stessi comandi verbali, uno per la ricorso, uno per il salto e fai in modo che il cane al termine dell’esercizio riceva una piccola ricompensa.

Ultimo aggiornamento: 2024-05-22


Ora potrai aumentare gli ostacoli fino al numero previsto dal regolamento e far esercitare il tuo cane su questi.

Se vorresti provare l’esercizio con il tuo cane ma non hai gli attrezzi di agility puoi trovarne diversi nei negozi online direttamente qui: Agility Dog.

Video lezioni per educare il tuo cane in casa oggi

Scopri adesso le nostre 24 video lezioni per educare il cane in modo semplice, economico e direttamente in casa tua: clicca qui per scoprire tutto.