Vai al corso “Educa il tuo cane”

Giubbotto salvagente per cane

Salvagente per caniQuante volte hai pensato di portare con te in barca, al mare o al lago il tuo fedele amico a quattro zampe? Da oggi puoi farlo con tranquillità e sicurezza grazie ai giubbotti salvagente per cani.

Ti starai chiedendo: ma i cani non sanno nuotare? A grandi linee si, tuttavia ciò che manca ai nostri piccoli amici pelosi è la resistenza, ecco perché è molto importante che il tuo amico di zampa sia dotato di un giubbotto salvagente per cani.

Nel caso in cui il tuo cane cada accidentalmente in acqua può essere di vitale importanza il salvagente per cani o può diventare un valido aiuto nei momenti di giochi e di addestramento in acqua. Può essere inoltre utilizzato per le prime esperienze in acqua del tuo piccolo amico.

Ultimo aggiornamento: 2024-05-21


Senza dimenticare che il salvagente può diventare un ottimo ausilio per gli esercizi di fisioterapia in acqua, a seguito di eventuali incidenti e interventi chirurgici.

Vedi anche come giocare con il cane.

Come trovare il salvagente adatto al vostro amico a quattro zampe?

Ti starai chiedendo come fare per capire quale misura prendere per le pettorine salvagente per cani o per il salvagente. Niente di più semplice!

La maggior parte delle ditte come, i salvagente per cani K9, ideali per ogni tipo di attività in acqua, riportano le taglie disponibili in base alla misura della circonferenza del torace. Basterà quindi dotarsi di un metro morbido e misurare il torace del tuo cane in senso orizzontale.

I salvagente per cani K9, grazie al loro particolare design compatto, per migliorare il comfort, sono adatti ad acque ferme o in movimento. Per quanto riguarda i componenti, i salvagente sono interamente realizzati con materiali resistenti antiabrasione.

Puoi decidere di acquistare il salvagente per cani osculati, in tal caso dovrai dotarti di una semplice bilancia per pesare il tuo amico a quattro zampe. Le taglie variano, infatti, in base alla capacità di carico (peso del tuo cane) e non in funzione della lunghezza del dorso.

È importante che il salvagente non copra l’attacco della coda, dato che in acqua quest’ultima serve al cane per manovrare. La resistenza e la sicurezza sono una priorità per i salvagente per cani Osculati, la fabbricazione in robusto nylon, con morbido espanso interno per il miglior comfort dell’animale, rendono anche i collari salvagente per cani sicuri e adatti a muoversi in modo agile sia in acqua che sulla terraferma.

Ultimo aggiornamento: 2024-05-21

La robusta maniglia sulla schiena e i colori vivaci visibili anche nell’oscurità permettono di recuperare rapidamente i tuoi amici in caso di caduta accidentale in acqua.

Salvagente per cani: perché acquistarlo

Dalle opinioni di chi ha deciso di acquistare il salvagente per il proprio cane, si può capire subito come questo accessorio sia sinonimo di funzionalità ma soprattutto di sicurezza.

Munire il proprio cane di un prodotto che funga da sostegno al galleggiamento è un’azione saggia per la sua sicurezza. Avere un’imbragatura galleggiante permette al cane di essere in sicurezza in uno scenario che, può essere sinonimo di divertimento, ma anche di pericolosità come può essere l’ambiente acquatico.

Il salvagente per cani mette anche te in sicurezza perché se il tuo cane rischiasse di affogare potresti rischiare anche tu di andar giù.

Alcuni padroni che decidono di acquistare un salvagente per il proprio cane, possono esseri mossi dal desiderio di non far subire traumi al loro piccolo amico, soprattutto se si tratta della prima esperienza in acqua.

Quindi il giubbino salvagente per cani può diventare davvero di grande aiuto al tuo amico peloso, nel caso in cui dovesse trovarsi in difficoltà in acqua.

I giubbottini salvagente per cani possono essere un valido accessorio che aiuta il tuo amico peloso ad entrare in acqua soprattutto se è alle prime esperienze con il nuoto.

I cani di piccola taglia potrebbero avere difficoltà in acqua e anche se riuscissero a stare a galla dovrebbero fare un’enorme fatica e difficilmente resisterebbero a lungo. Per questo può essere di grande aiuto l’ausilio di un salvagente per cani piccoli.

È essenziale acquistare un prodotto che sia di qualità e non prodotti che magari rischiano di “scollarsi”o rompersi creando davvero una situazione pericolosa sia per te che per il tuo cane. Su questi punti in rete sembrano essere tutti d’accordo.

Per quanto riguarda la scelta della tipologia del salvagente è importante capire bene quale sia la corporatura del peloso di famiglia, per conoscere il modello che si adatti maggiormente alla sua struttura fisica.

Per esempio, soprattutto per i cani che tendono ad avere la testa abbastanza pesante, si consiglia una tipologia di modello che abbia una parte che funga da “bavaglio” (anche quello galleggiante).

Questo perché il baricentro, essendo sposato in avanti, a causa del peso della testa, farebbe tendere la testa in avanti e quindi il tuo cane potrebbe inalare acqua dal naso. Invece i cani che hanno una corporatura abbastanza snella e una testa non troppo pesante, non corrono assolutamente il rischio di inalare acqua sporgendosi troppo in avanti.

Giubbotto salvagente per cani: quanto costa?

I prezzi variano in base ai modelli e ai materiali utilizzati per i salvagente.

Oscillano da un minimo di trenta euro a un massimo di cento euro. I modelli si diversificano in base ai materiali utilizzati e agli accessori annessi al salvagente.

Alcuni sono dotati di maniglia sulla schiena ed anello per il guinzaglio. I salvagente sono rifiniti in materiale rifrangente di colori facilmente visibili anche di notte per una migliore localizzazione del tuo amico a quattro zampe.

Consulta il catalogo completo direttamente da qui

Salvagente per cani da soccorso

I nostri amici a quattro zampe possono fornire un valido aiuto ai soccorritori in acqua.

Ultimo aggiornamento: 2024-05-21


Trovandosi in mare aperto il cane non può “fare il morto” come le persone, per questo è costretto a muoversi continuamente per rimanere a galla. Infatti gli aiuti al galleggiamento sono utilizzati per diverse attività cinofile in acqua, dal salvataggio ai tuffi. Non vi è dubbio quindi sull’utilità del salvagente per cani da salvataggio.

Vedi anche addestramento cani da soccorso e insegnare al cane a fare il morto.

Uno strumento per il vostro divertimento

Quando si parla di accessori per la sicurezza il design spesso passa in secondo piano, tuttavia è possibile trovare dei particolari modelli, graditi soprattutto dai bambini, per i loro amici a quattro zampe. Si tratta di giubbotti di salvataggio per cani che aggiungono sul dorso una fantastica pinna da squalo.

Questi simpatici modelli di giubbotti salvagente per cani potrebbero essere un simpatico ausilio per aiutare i tuoi piccoli amici ad imparare a nuotare. Sarà come avere un piccolo pescecane come animale domestico!

Vedi anche addestramento cani da salvataggio.