Vai al corso “Educa il tuo cane”

Scaldacollo per cane

scaldacollo per canePer molti, lo scaldacollo è percepito come un accessorio glamour o utile solo per rendere carino il proprio cane.

Eppure, quando si parla di razze che soffrono molto il freddo, questo capo d’abbigliamento caldo e morbido può rivelarsi davvero indispensabile.

Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su uno dei migliori accessori invernali dedicati al tuo fedele amico!

Ma, prima, diamo un’occhiata ai modelli di scaldacollo per cani più popolari:

Ultimo aggiornamento: 2024-07-18

Scaldacollo per cani: una valida alternativa al cappotto

Il mercato degli accessori per cani è costantemente in crescita; gli oggetti pensati per soddisfare ogni loro esigenza, infatti, sono sempre di più: d’altra parte, questi fedeli compagni di vita sono ormai considerati come membri della famiglia a tutti gli effetti.

Lo scaldacollo per cani è dunque indispensabile? Dipende. Alcune razze, come quelle con il pelo più corto, patiscono di più il freddo rispetto ad altre. Inoltre, lo scaldacollo, che copre collo e gola, può avere un’utilità in casa, in presenza di spifferi, di sbalzi di temperatura o nei cambi di stagione.

Oppure, nel caso il tuo amico a quattro zampe sia “allergico” a capi più pesanti. Ti sarà infatti capitato di dover uscire con il tuo cane in pieno inverno con una temperatura rigida e di doverlo obbligare a indossare il cappottino. Chi ha un cane sa quanto questa operazione possa rivelarsi difficile: il suo istinto, infatti, lo porterebbe a uscire senza alcuna protezione, rischiando la propria salute.

Lo scaldacollo per cani, se di qualità e ben realizzato, costituisce una valida alternativa ai soliti capi ingombranti: non è altrettanto coprente, ma si infila in una sola mossa e, una volta collocato attorno al collo del tuo fedele amico, non gli procurerà alcun fastidio, proteggendo accuratamente la sua nuca e la gola.

Infine, rispetto a una sciarpa, lo scaldacollo è più difficile da togliere e da perdere.

Vedi anche cane non vuole uscire di casa.

Scaldacollo per cani fai da te

Se ami lavorare a maglia, potrai valutare di creare uno scaldacollo per cane fai da te. In questo modo, il risultato sarà personalizzato e unico nel proprio genere.

Online, puoi trovare innumerevoli tutorial per realizzarlo nel migliore dei modi; inoltre, se vorrai, potrai addirittura abbinarlo a un cappellino.

Ai ferri o all’uncinetto, il risultato sarà certamente meraviglioso!

Scaldacollo per cani: come sceglierlo

Se stai invece valutando di acquistare uno scaldacollo per cani, lo potrai trovare negozi specializzati. Di solito, infatti, i grandi punti vendita di accessori per gli animali si rivelano adeguati a ogni tipo di necessità: dal cibo per cani, agli oggetti per le attività ludiche, fino ad arrivare appunto ai capi d’abbigliamento.

In alternativa, puoi optare per un acquisto online, con maggiore scelta e la possibilità di trovare delle offerte convenienti.

Nell’acquisto, dovrai considerare vari fattori:

  • il materiale di realizzazione; ci sono infatti capi costituiti da caldo pile e altri, decisamente più di qualità a alla moda, in lana. Entrambe le soluzioni risulteranno sufficientemente calde e agevoli da indossare. Tuttavia, più ricercata e naturale sarà la composizione dello scaldacollo, più attenzione dovrai fare durante i lavaggi frequenti.
  • La possibilità di optare per uno scaldacollo con bottone o gancio. Questa soluzione è pratica e ideale per cani che non tollerano di infilare la testa nei capi di abbigliamento. Con il bottone, dovrai unicamente avvolgere il collo del tuo fedele amico e chiuderlo.
  • Le misure, sia in termini di larghezza, che di ampiezza della fascia. Ricordati che la comodità sarà un fattore decisivo per il tuo cane, quasi più dell’effettiva protezione dal freddo che gli assicurerai.

Ecco i modelli di scaldacollo per cani preferiti dagli utenti:

Bestseller No. 1
Scaldacollo Uomo Donna Invernale Sportivo - Paracollo in Pile Termico x Moto, Bici, Sci, Snowboard, Running, Trekking in Montagna - Copri collo Nero
  • PROTEZIONE INVERNALE - Rimanete caldi e accoglienti durante le vostre attività preferite all'aperto con il nostro scalda collo invernale per uomo e donna, l'accessorio perfetto per i geli invernali.
  • PILE TERMICO - Realizzato con un tessuto in pile termico di alta qualità, morbido e isolante, questo scaldacollo offre un calore e un comfort eccezionali in condizioni estreme.
  • SPORTIVO - Progettato per adattarsi perfettamente all'abbigliamento moto, bici, sci e snowboard, ciclismo, corsa e calcio questo copricollo è versatile in modo accompagnarvi in qualsiasi avventura sportiva invernale.
  • GHETTA REGOLABILE - La ghetta regolabile consente l'utilizzo personalizzato come cappello, sciarpa salvacollo da viaggio e fascia copri orecchie, assicurando la massima protezione dal freddo durante l'inverno.
  • TRASPIRANTE - Nonostante il suo eccezionale calore, il nostro copricapo personalizzato rimane leggero e traspirante, evitando così qualsiasi disagio durante ogni sport o lavoro che svolgi.
Bestseller No. 2
Pattepoint Snood per Piccolo Cani e Gatto per Toelettatura, Scaldacollo e Orecchie, Protezione per le Orecchie per Alleviare l'ansia e Calmante, Felpa con Cappuccio, Rosa M
  • DIMENSIONI: la dimensione della piastrella per snood per piccolo cani è 15 x 19 cm/ 5,9 x 7,5 pollici, adatta per gatti o cuccioli la cui circonferenza della testa è compresa tra 30-42 cm/ 11,8- 16,5 pollici. Si prega di prendere il tempo per misurare la testa del vostro animale domestico per garantire una buona vestibilità. Il cane potrebbe non essere abituato a indossare quando lo si utilizza per la prima volta, quindi si prega di pazientare per provarlo per alcune volte.
  • MATERIALE: il copricapo per piccolo cani è realizzato in tessuto cationico morbido e traspirante. Il tessuto elastico ha reso bene i paraorecchie per gli animali domestici. Il paraorecchie per piccolo cani è lavabile e riutilizzabile, puoi lavarlo a mano o in lavatrice.
  • RIDUZIONE DEL RUMORE: alcuni piccolo cani hanno un udito sensibile che provoca ansia quando sentono forti scoppi, come il rumore dei viaggi in auto, l'aspirapolvere. Utilizzare copri orecchie cane può ridurre il rumore e calmare i piccolo cani, alleviare la loro ansia. Allevia anche l'ansia legata alla cura delle unghie, al taglio, al lavoro con il tagliacapelli, alla spazzolatura, al bagno e così via.
  • TENERE LE ORECCHIE IN POSIZIONE: le protezioni per le orecchie dei piccolo cani aiutano a mantenere le orecchie dei cani in posizione, impediscono alle orecchie dei cani di sbattere quando scuotono la testa. È molto utile per accelerare il recupero dei danni all'orecchio dopo l'intervento chirurgico. Anche gli animali domestici che hanno le orecchie lunghe possono usare il cappuccio del cane, evitando che le orecchie entrino nel cibo e nell'acqua e creino disordine.
  • MANTIENI CALDO: la sciarpa per piccolo cani aiuta a mantenere il collo e le orecchie al caldo, prevenendo allo stesso tempo polvere e vento freddo. È adatto per passeggiate ed escursioni in inverno o con tempo freddo.
Bestseller No. 3
USTNIR 2 Pezzi Snood per Cani per Scaldacollo e Orecchie per Cani, paraorecchie per Cani per Il Comfort Bagno Anti ansia Toelettatura Riduzione del Rumore Collo del Cane
  • Questo set include 2 protezioni per orecchie di cani; ideali per avere sempre un paio di riserva pronto per il vostro animale.
  • Dotate di un elastico per una facile applicazione e rimozione, offrendo al vostro cane un'esperienza senza stress.
  • Realizzate in cotone puro, garantiscono comfort traspirante e durata nel tempo per il vostro fedele amico.
  • Ideali per ridurre le paure del vostro cane, come i tuoni, gli sconosciuti o nuovi ambienti.
  • Perfette per il bagno, per evitare che l'acqua entri nelle orecchie del cane mantenendo un'atmosfera tranquilla.

Ultimo aggiornamento: 2024-07-18

Vedi anche come capire se il cane ha freddo.