Vai al corso “Educa il tuo cane”

Scarpe per cani

Scarpe per caniLe scarpe per cani a primo acchito possono sembrare un semplice sfizio di noi padroni semplicemente per soddisfare il desiderio di vedere il nostro fedele amico peloso sempre bello e alla moda proprio come facciamo per noi stessi.

Se è vero che esistono scarpe per un semplice scopo estetico è anche vero però che ce ne sono altre realizzate per alcuni motivi particolari ad esempio per proteggere le zampette del tuo cane da pericoli come il freddo o possibilità di ferite.

Ogni tipo di scarpa ha uno scopo per cui quando decidiamo di acquistarla dobbiamo tenere in considerazione diversi fattori: prima di tutto capire se il nostro cane ha problemi a portare vestiti o accessori come le scarpe, dopodiché scegliere la taglia giusta per evitare costrizioni e soprattutto evitare che il tuo cane cammini male perché abbiamo fatto un acquisto errato.

Ultimo aggiornamento: 2023-09-26


Di conseguenza è fondamentale prendere le corrette misure della zampa del nostro amico peloso.

Proprio come per noi umani, infatti, le scarpe per i cani devono calzare perfettamente. E’ sconsigliato quindi prendere una taglia in più pensando che possa essere più libero nei movimenti ma neanche stretta perché potrebbe fargli male e portarlo a rifiutarsi di indossarla.

Le scarpe protettive sono studiate appositamente per garantire la protezione delle zampe sia dal rischio di eventuali ferite sia dal freddo. Il rigido clima invernale può infatti essere dannoso per i cuscinetti plantari dei nostri amici pelosi, provocando delle ferite che, se non curate e protette, possono avere difficoltà a rimarginarsi.

Quando si cammina sul marciapiede o sulla strada le insidie per il tuo cane possono essere numerose: vetri e pezzi metallici si possono conficcare nei cuscinetti plantari rendendolo sofferente.

I polpastrelli del nostro cane sono estremamente sensibili e con il freddo, la neve e il ghiaccio possono rovinarsi arrivando addirittura a sanguinare a causa del ghiaccio che taglia i polpastrelli senza contare che con la neve che gli copre tutte le zampe il tuo amico peloso può cominciare a tremare dal freddo dopo pochissimo tempo.

Vediamo insieme le diverse tipologie disponibili sul mercato.

Vedi anche come capire se il cane ha freddo.

Scarpe per cani da pioggia

Si tratta di scarpe completamente impermeabili e per questo motivo utilissime nei giorni di pioggia. Sono utili anche contro i batteri in luoghi sporchi o in posti dove il tuo cane può rovinarsi i piedi come ponti, grate e spiagge.

Oltre ad essere estremamente pratiche sono anche belle da vedere e disponibili in diverse taglie e colori e davvero economiche.

Un modello particolarmente utile è realizzato in gomma elastica, pensato sia per cani piccoli  che grandi. E’ un prodotto di lunga durata che può essere indossato più volte, risultando estremamente pratico ed economico.

Ultimo aggiornamento: 2023-09-30

Questo tipo di scarpa è resistente a qualsiasi situazione ambientale, ad esempio sia sulla neve che sulla spiaggia.

E’ realizzata in gomma naturale e quindi biodegradabile al 100%, con un occhio all’ambiente che non guasta mai.

Queste scarpe sono progettate per far camminare il tuo cane in maniera semplice e sicura proteggendo la sua zampa totalmente, essendo anche privo di cinghie o cerniere.

Questo le rende anche molto tollerate dai cani perché non sono imbottite in modo da fargli avere comunque il contatto con il terreno, quasi come se non le avesse. La scarpa ha infatti la stessa aderenza di un calzino, ma con una protezione maggiore.

Questo prodotto è solitamente venduto in una confezione con all’incirca dodici paia: a seconda dell’uso questo tipo di scarpa può durare anche più di due mesi, dopodiché puoi gettarla e sostituirla con un altro paio.

La misura è stabilita in base alla razza e al peso del cane: sono disponibili 7 taglie differenti, ognuna di colore diverso. Sono pensate per tutti i tipi di cani: dai chihuahua ai San Bernardo.

Sono anche estremamente utili in caso di medicazioni o allergie, evitando che il cane lecchi la zona interessata. E’ un prodotto dall’utilità estrema, a 360 gradi: indicate anche in presenza di pozzanghere, nei fiumi, sui marciapiedi estremamente caldi o freddi, in caso di pioggia e neve o per evitare che i forasacchi entrino nelle zampe.

Scarpe protettive da terreni particolarmente insidiosi

Queste scarpe proteggono il tuo cane da ghiaccio, ghiaia e ogni tipo di terreno che può danneggiare le zampe del tuo amico peloso.

Ci sono modelli realizzati in neoprene, un materiale che garantisce una assoluta resistenza e comodità allo stesso tempo, con suole in gomma antiscivolo per garantire la massima aderenza anche sulle pavimentazioni più accidentate. Comoda la chiusura in velcro che garantisce una perfetta aderenza alla zampina.

Un esempio sono le scarpe per cani della Ruffwear, grazie alle quali potrai condividere con il tuo amico peloso qualsiasi tipo di attività all’aperto sia che tu preferisca il ciclismo, la corsa, lo sci, o anche solo per una passeggiata un po’ più impegnativa.

Ultimo aggiornamento: 2023-09-30


Con queste scarpe avrai la certezza che le sue zampe saranno sempre protette e al riparo da qualsiasi pericolo. Questo modello è consigliato per gli amanti del Trekking.

Sono realizzate con un materiale traspirante che assorbe l’umidità, facili da indossare grazie ad un design innovativo ed ergonomico, con cuciture esterne riflettenti che garantiscono alta visibilità e una chiusura in velcro per assicurare una perfetta aderenza alla zampa.

Sono prive di cuciture interne per evitare danni al cane e sono dotate di una suola pensata per l’alpinismo che favorisce una perfetta aderenza, trazione e resistenza per prestazioni elevate. Sono disponibili in 7 differenti misure per permetterti di trovare facilmente quella più adatta a te.

Davvero comode anche le scarpe realizzate dalla Trixie, marchio leader in Europa, che ha ideato per il tuo cane un modello in nylon rivestito in cotone e leggermente elastica che garantisce una protezione totale per cani e una migliore vestibilità.

Ultimo aggiornamento: 2023-09-30

La chiusura è realizzata con una cinghia in velcro che garantisce una maggiore stabilità impedendo al cane di perdere la scarpa o di tenerla in maniera non corretta. E’ inoltre dotata di una striscia riflettente per migliorarne la visibilità. Sono indicate in caso di deficit propriocettivi, o quando il cane ritrae leggermente le dita per evitare lesioni e ferite alle zampe.

Le scarpe sono disponibili in 7 taglie differenti, ciascuna pensata per diverse razze di cani (ad esempio la taglia XS è indicata per Chihuahua e Yorkshire Terrier, mentre la XXXL è pensata per Terranova e San Bernardo).

Vedi anche calzini antiscivolo per cani.


Scarpe per cani disabili

Le scarpe per cani disabili sono studiate per gli amici pelosi con problemi ortopedici o di altro tipo che hanno difficoltà a camminare agevolmente.

Sia nei negozi specializzati che online puoi trovare numerosi tutori per favorirlo nel movimento. Si tratta di immobilizzatori per le zampe, tutori o scarpe in gomma disponibili ad una modica cifra.

Scarpe per cani da slitta

E’ un modello di scarpe pensato per cani come gli Husky, notoriamente impiegati nelle zone di montagna per trainare le slitte. Esistono in commercio scarpe per cani da slitta destinate all’uso professionale.

Si tratta di modelli realizzati in nylon ad alta tenacità in modo da garantire una lunga ed elevata resistenza anche sulle lunghe distanze. Sono davvero semplici da indossare grazie anche alla chiusura in velcro elasticizzato, evitando così il rischio che vengano perse durante la corsa. Sono consigliate per lo sleddog e per tutte le attività sulla neve.

Calze antiscivolo

Le calze antiscivolo sono pensate per donare comfort e calore al tuo cane ma anche per proteggere il tuo pavimento da suoi graffi.

Molto belle e comode le calze antiscivolo della Camon che coniugano praticità e bellezza in un solo prodotto. Le puoi utilizzare per proteggere il tuo cane da appartamento dal freddo delle giornate invernali o anche per preservare le sue zampe in caso di dermatiti o altri problemi.

Scarpe da ginnastica per cani

Questo tipo di scarpe (ammettiamolo!) è puramente estetico e sfizioso ma ancor di più deve essere assolutamente comodo e adatto al tuo cane, senza rischiare che possa avere difficoltà a camminare o addirittura farsi male.

Sono solitamente indicati per cani di taglia medio-piccola e sono davvero belli da vedere! Sia nei petshop che online puoi trovare il modello che ti piace di più a partire da soli 10 euro.

Il fai da te: realizza delle scarpette

Se preferisci realizzare qualcosa con le tue mani e sei pratico/a di uncinetto puoi anche creare un bel paio di scarpe per il tuo cane con le tue mani: servono solo molta pazienza, delle solette morbide o delle suole di vecchie ciabatte, maglia di due colori differenti, un gancio, un centimetro, della carta, un pennarello, forbici ed un grosso ago.

Prima di tutto occorre prendere la forma della zampa su un foglio di carta con il pennarello facendo attenzione a non far muovere il cane. Una volta presa “l’impronta” del cane ritaglia la sagoma ricavata che dovrebbe assomigliare ad un ovale. Posiziona il modello sulla suola della scarpa e ritaglia seguendo la forma di carta.

Questa sarà la base della tua scarpa: dopodiché puoi passare a realizzare con i ferri la calza-scarpa nella quale successivamente inserire la suola personalizzata ottenuta. Puoi aiutarti con diversi video tutorial disponibili online per facilitarti la realizzazione della scarpa all’uncinetto.