Vai al corso “Educa il tuo cane”

Scheletro del cane

Lo scheletro del cane è uno degli apparati più importanti. È importantissimo, in particolare nei cani di grosse dimensioni, che le ossa siano sane e robuste, così da poter sostenere la grossa mole.

Lo scheletro del cane riveste un ruolo fondamentale nell’abilità di sostenere il proprio peso corporeo e di muoversi in modo efficace. Fornisce, infatti, una struttura solida e resistente che sostiene i muscoli e gli organi vitali. Inoltre, l’articolazione delle ossa permette una vasta gamma di movimenti, consentendo al cane di correre, saltare, piegarsi e allungarsi con agilità. Senza uno scheletro sano e ben sviluppato, il cane sarebbe limitato nella sua mobilità e nella sua capacità di svolgere le normali attività quotidiane.

Possiamo suddividere lo scheletro in due parti principali: gli arti e il tronco. Gli arti a loro volta si dividono in arti anteriori e posteriori, ognuno formato da novantadue paia di ossa.

Scheletro del caneIl tronco invece comprende la colonna vertebrale, il cranio, lo ioide, le costole e lo sterno. Colonna vertebrale e cranio sono formati ognuno da cinquanta ossa, mentre lo sterno e le costole sono trentaquattro ossa.

L’apparato scheletrico nei maschi e nelle femmine è uguale, tranne che per un osso in più nei maschi, l’osso del pene.

Bestseller No. 1
CondroAct Plus Integratore Articolazioni Cane e Gatto - Condroprotettore con Artiglio del diavolo, Glucosamina, Condroitina, MSM e Cozza Verde. Supporta articolazioni, ossa e cartilagini 120 Compresse
  • CondroAct Plus è un mangime complementare con Vitamine per il mantenimento della normale funzionalità articolare di cane e gatto. Prodotto 100% Made in Italy
  • A base di Artiglio del Diavolo, Metilsulfonilmetano MSM e Perna Canaliculus (Cozza Verde) per sostenere la funzionalità articolare: aumenta flessibilità, forza, agilità e mobilità delle articolarazioni.
  • Con Glucosamina, Condroitina e Vitamina C, per sostenere la sintesi di collagene dei tessuti connettivi di articolazioni, cartilagine e muscoli.
  • Ideale per gatti e cani anziani e cuccioli, con poco movimento volontario, in fase di sviluppo o con attività fisica intensa. Antiossidante, contrasta l'invecchiamento cellulare e riduce stanchezza ed affaticamento.
  • 120 Compresse frazionabili, gustose ed appetibili grazie alla presenza di Proteine Animali. Le proteine sostengono la crescita ed il mantenimento di muscoli ed ossa.
Bestseller No. 2
Veddelholzer Vincitore Certificato 2020 Compresse per Le articolazioni dei Cani integratori per Cani con cozza dalle Labbra Verdi MSM e Artiglio del Diavolo Glucosamina e collagene
  • VINCITORE CERTIFICATO: Le compresse Veddelholzer per le articolazioni hanno ottenuto il grado "Molto buono (1.1)" dall'Istituto Internazionale per la valutazione dei prodotti.
  • Per un cane attivo e felice per tutta la vita: MSM, artiglio del diavolo e zenzero hanno un effetto naturale di rafforzamento. La vitamina E favorisce la mobilità. Combinazione ottimale dei principi attivi con glucosamina, condroitina e manganese.
  • Il vostro cane vi amerà: Le compresse con estratto di polvere di cozze verdi hanno un buon sapore e possono essere date al vostro cane come premio. Il complesso di vitamina B favorisce un pelo bello e lucido per il tuo cane.
  • Solo il meglio per il tuo amico a quattro zampe: le nostre compresse per cani forniscono nutrienti essenziali a base di erbe, nonché ingredienti di alta qualità come la polvere di cozze dalle labbra verdi, glucosamina, collagene, MSM, acido ialuronico, condroitina, vitamina E, manganese, artiglio del diavolo, zenzero e lievito di birra.
  • Made in Germany: Composizione e ingredienti realizzati in Germania. Compresse per articolazioni come integratore alimentare per cani. Pratico per gli spostamenti: non è necessario tagliarle o spezzarle.
Bestseller No. 3
Integratore Articolazioni Cane MyPetPrime | 120 Compresse Joint Care con Glucosamina Condroitina Cane, Artiglio del Diavolo| Integratori per Cani Salute articolare condrostess condrogen
  • INTEGRATORE ARTICOLAZIONI CANI MADE IN ITALY - la formula esclusiva MyPetPrime aiuta a ridurre l’infiammazione delle articolazioni, lubrifica le articolazioni, protegge la cartilagine e allevia i dolori articolari grazie alla formula no doll, ideale per cani di ogni età e taglia. Gli ingredienti naturali svolgono un azione sinergica che riduce il dolore nel breve termine favorendo e migliorando la salute articolare nell’arco del trattamento.
  • CONDROITINA GLUCOSAMINA CANI CON COLLAGENE – MyPetPrime è un condroprotettore totale per la salute articolare di cani e gatti. La Formula potenziata con Condroitina, Glucosamina e Collagene lo rendono l’integratore in pastiglie per cane ideale per aiutare il tuo migliore amico a combattere la rigidità, dolori articolari, zoppia, artrite canina, displasia, malattia ai legamenti crociati e per il recupero da un intervento chirurgico ortopedico.
  • ANTINFIAMATORIO, FORMULA NO DOLL, SOLLIEVO DAL DOLORE – grazie all’azione sinergica dell’artiglio del diavolo con la radice di curcuma, il nostro integratore per cani contiene tutti i principi attivi per offrire un’azione analgesica/antinfiammatoria che darà un sollievo immediato al tuo cane. MyPetPrime non è qualcosa in più di un comune joint care cani.
  • INTEGRATORE PER OGNI TIPO DI CANE, RAZZA ED ETÀ - Piccole compresse insapore ed inodore, semplici da ingerire per i cani grandi, e frazionabili per i cani di piccola taglia grazie al taglio per dividere. Compatibile con tutti i tipi di alimentazione del tuo cane, dalle crocchette ai regimi speciali controllati, fino alla dieta Barf.
  • OGM FREE, GLUTEN FREE E MASSIMA QUALITA’ - Noi di MyPetPrime abbiamo deciso di utilizzare solo materie prime naturali, producendo tutto in Italia per garantirvi i massimi standard qualitativi per il vostro migliore amico. Un integratore per cani sicuro, completo ed efficace che non ha nulla da invidiare ai best seller come frontpro, lagart maxi, condrostess, artikrill dol cane, confis ultra, condrogen, maxxiflex.
Bestseller No. 4
Multivitaminico Cane Gatto, 365 Compresse Appetibili - Sistema Immunitario, Ossa, Articolazioni e Pelo - Integratore Cane e Gatto, per Tutte le Razze - 18 Minerali & Vitamine Cane e Vitamine Gatto
  • Multivitaminico per Cani e Gatti, Salute a 4 Zampe - Prenditi cura del tuo amico a 4 zampe e aiutalo nel supporto delle sue difese immunitarie, articolazioni, ossa e pelo con il nostro Integratore per cani anziani, adulti e cuccioli. Adatto anche come integratore gatto di tutte le razze ed età, li aiuterà a mantenersi in forma tutto l'anno.
  • Complesso di 18 Minerali e Vitamine per Cani e Gatti - Il nostro multivitaminico completo per cani e gatti contiene 12 vitamine per gatti, ovviamente anche per cani, come vitamina A, C, E, D3 e un complesso vitamina B (dalla B1 alla B12). Arricchito anche con 6 minerali per cani e gatti come ferro, rame, sodio, iodio, zinco e calcio per cani.
  • Comode e Appetibili Compresse Cani e Gatti - Il nostro integratore cani e gatti contiene 365 compresse formulate con vitamine gatti e vitamine cani anziani, adulti e cuccioli. Puoi tritare le compresse di integratori cane e gatto, o aggiungerle direttamente al cibo. La dose giornaliera varia in base al peso e alla taglia del tuo animale domestico.
  • Integratori per Cani Anziani, Ogni Taglia ed Età - Da Animigo, mettiamo il tuo animale al primo posto. I nostri integratori gatti anziani, cuccioli e cani, infatti, sono privi di OGM, aromi artificiali, coloranti, conservanti e non sono testati sugli animali. Ciò rende il nostro integratori cani e gatti un prodotto sicuro e affidabile.
  • Da Animigo, anche gli Animali Domestici Sono Persone - Scegli un marchio che si prende a cuore il benessere del tuo amico a 4 zampe. Animigo è una famiglia di amanti degli animali domestici che si prende cura del loro benessere, utilizzando ingredienti naturali, sicuri e soggetti a rigorosi controlli di qualità.

Ultimo aggiornamento: 2024-06-11


In generale, a seconda della conformazione, sono classificate in ossa lunghe, corte, sesamoidi per quelle concernenti gli arti. Nel caso del tronco, possono essere piatte oppure irregolari.

La parte più complessa dello scheletro canino è il cranio, il quale ospita il cervello, tutti gli organi di senso e l’ipofisi. Da qui partono i punti in cui sono inseriti i denti, la laringe e la lingua.

L’area del cranio si suddivide in tre parti: la scatola cranica, la regione facciale e la palatina. Si aggiunge l’osso della mandibola e quello ioide, posto alla base della lingua.

La colonna vertebrale del cane è leggermente più lunga rispetto quella umana, anche se le vertebre sono di dimensioni minori. La colonna nel cane è formata da sette vertebre cervicali, tredici toraciche, sette lombari, tre sacrali e le vertebre coccigee, che possono essere da un minimo di sei a un massimo di venti, in base alla lunghezza della coda.

Alle vertebre toraciche sono “legate” le costole, tranne l’ultimo paio che è chiamato fluttuante in quanto non è legato a nulla. Lo sterno è composto di otto segmenti ossei ai quali sono collegate parte della cartilagine delle prime nove costole.

Gli arti anteriori sono formati invece dalla spalla cui corrisponde la scapola, il braccio o più precisamente omero, l’avambraccio ovvero radio e ulna, gomito e mano composti da carpo, metacarpo e falange.

Per quanto riguarda gli arti posteriori, questi sono agganciati al bacino tramite un semi bacino formato da tre ossa saldate tra loro: ileo, ischio e pube. La coscia è formata da femore, ginocchio e gamba. Quest’ultima formata da tibia e perone o fibula.

Il ginocchio è un’articolazione formata da rotula e fabella, ovvero tre ossa sesamoidi. La gamba termina al garretto, punto fondamentale da cui si misura l’altezza del cane. Il piede è formato da tarso, metatarso e falangi. Gli arti del cane devono la loro conformazione a madre natura, la quale li ha predisposti alla corsa e ai movimenti di scatto, permettendoli così di poter cacciare le prede in corsa.

Il cucciolo alla nascita presenta un apparato scheletrico molto malleabile e fragile. Le prime ossa nel feto a svilupparsi sono quelle lunghe, presenti sotto forma di materia cartilaginea. Queste nella terza settimana della gravidanza sono sostituite dalle ossa vere e proprie.

La parte dell’osso che non è integrata nell’articolazione presenta uno strato superficiale di periostio fibroso. Questo fa si che l’osso si sviluppi durante la crescita. L’accrescimento delle ossa è attivo fino ai dieci mesi di vita, dopodiché si blocca lasciando le ossa così come sono per il resto della vita.

Unico caso particolare il cui il periostio fibroso si attiva è in caso di fratture dell’osso, in cui c’è necessità da parte del corpo di riparare il danno.

Tutte le articolazioni sono corredate da una capsula articolare la quale ha all’interno del liquido che serve a lubrificare le giunture. Questo liquido si chiama sinoviale. Le estremità delle articolazioni sono ricoperte da cartilagine la quale ha il compito di assorbire il peso del cane durante una corsa o una camminata.

Video lezioni per educare il tuo cane in casa oggi

Scopri adesso le nostre 24 video lezioni per educare il cane in modo semplice, economico e direttamente in casa tua: clicca qui per scoprire tutto.