Vai al corso “Educa il tuo cane”

Smoking per cane

Smoking per caneSono sempre di più i proprietari di cani che scelgono di vestire il proprio amico a quattro zampe con capi di abbigliamento specificamente progettati per  proteggere l’animale dal freddo e dalle intemperie, ma anche per ragioni più “frivole”, puramente estetiche. In particolare, durante eventi speciali come i matrimoni, i cani possono indossare addirittura lo smoking che conferisce, senza dubbio, un tocco di originalità alla cerimonia.

Questo gesto, per alcune persone, è rivestito di un particolare significato, ovvero il desiderio di condividere la nascita di una nuova famiglia con un membro che ne fa già parte, nonché un amico fedele. Tuttavia, tieni presente che, per quanto questa scelta possa sembrarti molto poetica, metterà sicuramente il tuo animale al centro dell’attenzione. Ciò significa che, trovandolo oltremodo adorabile, molti invitati vorranno accarezzarlo o interagire con lui, e la confusione che rischia di crearsi potrebbe costituire per il cane un’importante fonte di stress.

A tal proposito, in questo articolo, troverai molte informazioni utili sull’acquisto e sull’utilizzo di questo simpatico accessorio per cani, mettendo sempre al primo posto il benessere psicofisico del tuo insostituibile amico a quattro zampe.

Come scegliere il miglior smoking per il tuo cane

I migliori smoking per cani sono solitamente realizzati in poliestere e foderati internamente in nylon. Talvolta, abbinato allo smoking, viene venduto anche un papillon regolabile, che conferirà un ulteriore tocco di eleganza al tuo cane. Tieni presente che si tratta di un capo di abbigliamento non particolarmente comodo per il tuo amico a quattro zampe, dal momento che il tessuto non è dei più morbidi e potrebbe infastidirlo, quindi, per rendere tutto più confortevole, presta la massima attenzione a due fattori: la taglia e la qualità del prodotto.

Più nel dettaglio, prima di procedere all’acquisto, misura accuratamente il tuo cane. Rileva la lunghezza del busto, la circonferenza del torace e quella del collo e confrontale con le tabelle delle taglie riportate sulla confezione dell’abito. Questo passaggio è fondamentale, per accertarti che l’animale si senta più possibile a suo agio, non costretto in uno smoking troppo minuto né appesantito da uno troppo largo. Per quanto concerne la qualità, invece, un buon indicatore è sicuramente il prezzo, ma ciò non significa che tu debba spendere una cifra eccessiva. Opta per una stoffa ipoallergenica e chiedi consigli specifici al personale se effettui il tuo acquisto in un negozio di animali.

Intanto, per avere un’idea generale dei costi, dai un’occhiata a queste offerte:

Bestseller No. 1
WANDIC, Collare a Bandana, da Smoking per Cani, 1 Pezzo, Regolabile, Formale, per Matrimonio, Canottiera e Papillon, con Anello a D, per Cani Grandi e Grandi Dimensioni
  • La confezione include: questo fazzoletto da collo è di circa 60 cm di lunghezza, 2 cm di altezza, molto adatto per cani di grossa taglia e cani di grandi dimensioni.
  • Materiale di qualità: questo collare formale per cani è realizzato in cotone, morbido e leggero ed è facile da pulire e curare. Classico abito da smoking formale di colore con papillon e bottoni decorativi fa risaltare il tuo cane.
  • Design unico: la nostra bandana con papillon per cani è composta da un collare regolabile e una bandana con papillon. Il design regolabile soddisfa le esigenze reali, il tuo cane non si sentirà troppo stretto o troppo largo.
  • Comodo da usare: è progettato con una fibbia a sgancio rapido che è comoda da indossare e togliere. L'anello a forma di D sul collare può agganciare il guinzaglio del cane per camminare con il cane.
  • Ampia applicazione: questo collare in stile gentiluomo è ideale nella maggior parte delle occasioni formali e speciali come matrimoni, compleanni, spettacoli di animali domestici, feste di Natale, San Valentino, anniversari, Ringraziamento, Capodanno, ecc.
Bestseller No. 2
Bandana Per Cani Smoking e Smoking Per Cani, Sciarpa Triangolare Per Animali Domestici, Sciarpa Formale Per Matrimoni, Feste Di Matrimonio, Bandana Regolabile, Per Costumi Di Compleanno(M, Blu)
  • Taglie Multiple: Questa bandana triangolare per cani è disponibile in quattro misure, adatte alla maggior parte dei cani, si prega di fare riferimento alla tabella delle taglie per scegliere la misura più adatta.
  • Materiale di Alta Qualità: questa bandana per cani è realizzata in poliestere e cotone morbido e delicato sulla pelle, lavabile a mano o in lavatrice e riutilizzabile.
  • Design Regolabile: questa bandana per cani si chiude con una fascia magica, facile da indossare e da togliere. È possibile regolarla in base alla circonferenza del collo del cane.
  • Uso Multi-Occasione: i nostri fazzoletti da collo per cani non sono solo adatti per l'uso quotidiano e le foto, ma anche per occasioni speciali come matrimoni, compleanni e feste.
  • Regalo per Cani: MHaustlie Fazzoletto per cani personalizzato ha un design elegante e raffinato che può essere utilizzato non solo come regalo di compleanno per cani, ma anche come accessorio raffinato per l'abbigliamento degli animali domestici.
Bestseller No. 3
Kuoser Abito Smoking per Cani, Set Vestito Bandana Collare Cani per Matrimoni Cani Smoking Elegante con Papillon, Formale Vestito Cani Partito, Rimovibile Cravatta Cane e Vestito
  • Design Speciale: Papillon e abito da vestito cane matrimonio in un'unica soluzione, utilizzabili separatamente. Il vostro cane può avere sia una smoking bandana che un vestito! Il papillon e i bottoni decorativi aggiungono eleganza e stile al vostro cane.
  • Alta Qualità: Questo vestiti formale per cani è realizzato al 100% in morbido cotone, confortevole. Disponibile in 5 taglie per adattarsi ai tuoi adorabili cuccioli: S/M/L/XL/XXL. Il collo misura 27-32cm/32-38cm/38-46cm/46-54cm/54-64cm, le dimensioni specifiche sono indicate nelle immagini. Adatto a razze come Labrador, Bulldog, Husky, Barboncino, Schnauzer, Samoiedo, Chihuahua e Yorkshire Terrier. In caso di incertezze, ti preghiamo di contattarci prima di effettuare l'ordine.
  • Facile da Indossare: il set vestito elegante per cani ha un design in velcro sul collo e sul petto e un design, garantendo una vestibilità comoda e senza fastidi per il tuo cane. Il design con anello a D sul retro consente di collegare facilmente il guinzaglio per una maggiore praticità durante le passeggiate.
  • Adatto per Occasioni Speciali: Perfetto per l'uso quotidiano e occasioni speciali come matrimoni, feste del weekend, compleanni, competizioni per animali domestici, spettacoli cosplay, Halloween, San Valentino, Natale e Capodanno. Indossando la nostra giacca da cena per cani, attireranno l'attenzione di tutti!
  • Servizio al 100% di Soddisfazione: Prestiamo sempre attenzione alla qualità del prodotto e alla soddisfazione del cliente. Vestiti per cani è stata completamente progettata dal nostro team di designer di Kuoser, e possiamo garantire la sua qualità. Se hai domande, non esitare a contattarci in qualsiasi momento.
Bestseller No. 4
Set Abito e Bandana per Cani, Smoking Formale Camicia Cani per Matrimoni Cani Vestito Tie Suit Bavaglino con Papillon Rimovibile per Cani di Taglia Piccola Media Grande(Nero, S)
  • 【Set di Due Pezzi】Set da smoking formale per cani e bandana da matrimonio per cani, la parte anteriore si stacca dall'abito completo in modo che il cane possa indossare solo il colletto del papillon se ne ha voglia! Il velcro attorno al collo e al busto garantisce regolabilità e vestibilità comoda, facile da indossare e da togliere.
  • 【Materiale di Qualità】 Materiale in cotone + poliestere, liscio, bello e confortevole, nessun problema di mobilità per i cani. La qualità dell'abbigliamento da matrimonio per cani sembra un abito da uomo. L'anello a D sul retro del costume formale del cane serve per attaccare il guinzaglio.
  • 【Elegante e Alla Moda】Camicia e cravatta per cani con speciale sartorialità da smoking, bottoni decorativi e bandana con papillon, rendono i tuoi amici di pelliccia più eleganti, chic e intelligenti.
  • 【Occasioni Speciali】L'abito da festa per cani è adatto per occasioni speciali, matrimoni, Natale, servizi fotografici, San Valentino, anniversari, Ringraziamento, Halloween e altre occasioni, nonché per l'uso quotidiano. Sono consentiti sia il lavaggio a mano che quello in lavatrice.
  • 【Taglie】S, M, L, XL, XXL, adatto per cani di taglia piccola, media e grande, come Teddy, Beagle, Cocker Spaniel, Barboncino, Bulldog, Labrador, Golden Retriever, ecc. Se il tuo cane è di taglia compresa tra , o se il cane è Strong of Bushy, ti suggeriamo di selezionare una taglia più grande per assicurarti che il tuo cane sia comodo.
Bestseller No. 5
Fezf Collare a Bandana, da Smoking per Cani, 1 Pezzo, Regolabile, Formale, per Matrimonio, Canottiera e Papillon, con Anello a D, Adatto a cani di piccola e media taglia(A)
  • Collare a bandana per cani da matrimonio: collare a bandana per cani da matrimonio in stile smoking formale, progettato per i matrimoni. Rendi il tuo animale domestico più attraente e simile a un gentiluomo.
  • Materiali di qualità: cappuccio in poliestere e collare in nylon, morbido e leggero, adatto ai cani e facile da pulire.
  • Facile da indossare e da togliere: lo smoking nero per cani è dotato di una fibbia a sgancio rapido per indossarlo e toglierlo facilmente; inoltre, è possibile collegare il guinzaglio a un anello a D per guidare il cane.
  • Facile da indossare e da togliere: lo smoking nero per cani è dotato di una fibbia a sgancio rapido per una facile accensione e spegnimento, inoltre è possibile collegare il guinzaglio a un anello a D per aiutarvi a guidare il vostro cane.
  • Regolabile e confortevole: i nostri collari a bandana per cani sono regolabili tra i 24 e i 40 cm di diametro e sono adatti a cani di piccola e media taglia.

Ultimo aggiornamento: 2024-06-12

Come far indossare lo smoking al tuo cane

Una volta scelto lo smoking perfetto, devi considerare che indossare vestiti non è naturale per nessun animale, quindi è molto probabile che il tuo amico a quattro zampe non gradisca affatto l’idea. Tuttavia, a meno che non gli crei un disagio molto marcato, è probabile che tu riesca ad abituarlo gradualmente.

Per farlo, procedi con molta calma, facendogli indossare lo smoking per pochi secondi alla volta, controllando sempre che non si faccia male e che non manifesti ansia eccessiva. Il cane, infatti, potrebbe dimenarsi o cercare di scrollarsi il vestito di dosso, e se noti del bianco nei suoi occhi significa che non lo vuole. Trascorsi alcuni istanti, premialo con uno snack e rimuovi il vestito. Ripeti questo processo aumentando gradualmente il tempo, fin quando il tuo amico a quattro zampe non avrà capito che lo smoking non rappresenta un pericolo, ma anzi, un’occasione per ricevere una bella ricompensa.

Tuttavia, è bene specificare che alcuni cani sono completamente intolleranti a qualunque tipo di vestito e forzarli a indossarli può essere estremamente traumatico. In questi casi, è meglio optare per soluzioni più moderate, come un papillon o un fiocchetto agganciato al collare. Ricorda sempre di prestare attenzione alle reazioni del tuo cane e di procedere con cautela per garantire il suo benessere.

Come lavare e conservare lo smoking del tuo cane

Al termine della cerimonia, lo smoking dovrà essere, con tutta probabilità, lavato. Dal momento che si tratta, solitamente, di indumenti realizzati in poliestere e rivestiti in nylon, è preferibile un lavaggio a mano in acqua fredda, utilizzando dei prodotti che portino avanti una profonda igienizzazione.

Dopo il lavaggio, lascia che lo smoking si asciughi completamente e riponilo nella sua confezione o in una busta di plastica, piegandolo accuratamente per conservarlo al meglio. In questo modo, l’abito sarà protetto dalla muffa e dagli agenti esterni, pronto per essere indossato alla prossima occasione.