Soglie di reazione del cane: come correggerle
La reazione che può avere un cane alla vista di altri animali o di esseri umani è diversa a seconda dell’educazione ricevuta, dello stile di vita e della presenza o meno del padrone.
Con soglie di reazione intendiamo quei comportamenti che il cane può avere quando viene sottoposto a determinati stimoli.
Nell’ambito delle soglie di reazione distinguiamo reazioni di difesa e reazioni di attacco. Le prime si hanno quando il cane, sottoposto ad uno stimolo o incontrando un animale che invade la sua sfera d’azione, ha un atteggiamento di sottomissione oppure di fuga.
Le soglie di reazione attiva invece si hanno quando il cane reagisce in modo aggressivo o violento. I due tipi coincidono solo nei cani particolarmente attivi, mentre in quelli passivi la soglia di difesa è molto alta mentre quella attiva è bassa.
Sarebbe preferibile per un padrone di cane che il proprio animale avesse del soglie di reazione alte. Questo è infatti utile per la pacifica convivenza tra cani e tra gli esseri umani.
Un cane con soglie di reazione basse è pericoloso tenderà a sentirsi maggiormente minacciato da altri animali o da persone estranee che può incontrare.
Il padrone, quindi, deve attuare una serie di esercizi affinché il cane possa aumentare le sue soglie di reattività agli stimoli.
Come diciamo sempre è fondamentale il processo di educazione che il cane riceve fin da piccolo. Se l’animale è abituato a convivere con animali ed altri umani, allora più difficilmente sarà portato a sentirsi minacciato.
A parte ciò esistono una serie di esercizi che il padrone può attuare per aumentare le soglie di reazione. Vediamo i principali.
Come aumentare le soglie di reazione del cane
Innanzitutto comincia col modificare in parte il modo in cui tieni il tuo cane al guinzaglio. Un cane che sta scomodo con il proprio collare, perché lo stringe troppo o impedisce i suoi movimenti, avrà una soglia di tollerabilità molto più bassa perché non sarà un cane sereno.
Utilizza quindi possibilmente una pettorina e fai in modo che il guinzaglio agganci a due parti della stessa, in modo da allentare la tensione quando lo porti a passeggio e da controllare in maniera più dolce ma allo steso tempo più decisa i movimenti del tuo cane e la sua comunicazione con altri animali.
In secondo luogo osserva il tuo cane come si muove nell’ambito della casa. Cerca di capire di quale spazio ha effettivamente bisogno per muoversi e concediglielo.
E’ giusto che il tuo cane abbia una certa libertà di movimento. Un cane costretto in pochi centimetri sarà tendenzialmente nervoso, ansioso e probabilmente depresso.
Il cane comunica con te anche con la postura ed interpreta quella che tu assumi nei suoi confronti. Se ti mostri teso o ansioso, lo sarà anche lui. Assimilerà questo nervosismo per poi manifestarlo all’esterno con gli estranei.
Fai quindi in modo, anche attraverso il meccanismo della ricompensa, che il tuo cane associ l’incontro con altri a eventi piacevoli ed allegri.
Se non è stato socializzato adeguatamente, non preoccuparti, puoi sempre rimediare, anche se ci vorrà più tempo e lavoro da parte tua. Fallo abituare pian piano alla presenza di altre persone in casa, chiedendo l’aiuto di amici e vicini.