Vai al corso “Educa il tuo cane”

Tapis roulant per cani

Tapis roulant per caniIl tapis roulant per cani è indicato per animali da lavoro o comunque impegnati in attività agonistica. E’ lo strumento ideale per garantire al tuo cane un allenamento ideale e completo perfetto per le esigenze di ciascuna razza.

Esistono infatti in commercio modelli pensati appositamente per il tuo cane in modo da ottenere ciò che si desidera per il proprio animale domestico.

Il tapis roulant per cani è infatti consigliato per razze come ad esempio il Labrador, il Pastore Tedesco, il Dogo Argentino, il Boxer, il Rottweiler ed il Doberman. E’ uno strumento perfetto per l’addestramento dei cani da caccia.

Ultimo aggiornamento: 2024-02-29


Il tapis roulant per cani è realizzato in maniera differente rispetto a quello pensato per esseri umani:  è studiato specificamente per loro in modo che il tuo cane con i polpastrelli non scivoli e con le unghie riesca a trovare degli appigli. E’ inoltre realizzato in materiale anallergico e sicuro da usare anche in lunghi periodi.
A differenza dell’uomo, che lo utilizza raramente per svago ma quasi sempre per dovere, per il tuo cane correre sul tapis roulant sarà quasi sempre puro divertimento.

All’inizio cercherà di capire come funziona e dovrai farglielo conoscere pian piano ma, una volta appreso il meccanismo, non vorrà più smettere e sarà per lui il massimo della gioia.

Esistono in commercio modelli disponibili anche per cani di piccola e media taglia (in alcuni casi infatti il tapis roulant viene usato anche in casi di iperattività o per sostituire la passeggiata fuori al parco magari in caso di pioggia o problemi similari).

In particolare questo prodotto viene spesso utilizzato dagli addestratori e dai padroni dei cani da caccia o da lavoro per raggiungere determinati scopi in modo da ottenere cambiamenti e migliorie sul fisico del nostro animale tra i quali possiamo ricordare:

  • consolidamento della groppa e della linea dorsale;
  • correzione del difetto dell’ambio;
  • potenziamento e crescita della muscolatura in modo da permettere al proprio cane di essere estremamente veloce e resistente;
  • evitare l’obesità;
  • incrementare l’allungo e perfezionare il trotto.

Il tapis roulant è indicato anche in casi di riabilitazione.

Vedi anche addestramento del cane Rottweiler.

Il tapis roulant elettrico

Il tapis roulant elettrico, proprio come quello pensato per l’uomo, permette al cane di seguire il movimento del tappeto a seconda della velocità desiderata.

Questi tapis roulant hanno dei parametri di velocità diversi ed alcuni modelli sono temporizzati in modo da poter lasciare il cane solo. Sono inoltre presenti delle aste per attaccare il guinzaglio in modo da evitare che si faccia male.

Nonostante sia un accessorio elettrico è comunque resistente agli agenti atmosferici grazie al telaio in tubolare zincato che permette che la macchina sia conservata anche all’aperto (dopo aver rimosso le parti elettriche).

Il prezzo di questi accessori (parliamo di quelli esclusivamente per animali) non è sicuramente economico ed è infatti spesso utilizzato esclusivamente da addestratori: parliamo di all’incirca 2000 euro.

Esiste anche la possibilità di trovare qualche buona offerta nel mercato dell’usato, ad esempio nei siti online ad un prezzo che può superare di poco le 1000 euro, a seconda del modello.

Il tapis roulant magnetico

Questo prodotto, a differenza di quello elettrico, si attiva con il movimento delle zampe del tuo cane. Di conseguenza, è sicuramente più sicuro rispetto a quello elettrico in quanto se il tuo cane non corre il tappeto smette di muoversi.

E’ indicato soprattutto a chi non vuole spendere molto in quanto sicuramente più economico rispetto al tapis roulant elettrico.

Il prezzo di questo prodotto (parliamo di quello ad uso esclusivamente animale) varia a seconda del modello: si può partire con un buon usato ad un costo di 350 euro ma esistono anche modelli ad un costo di circa 1000 euro.

Tapis roulant per cani acquatico

Il tapis roulant per cani acquatico è stato realizzato appositamente, come accennato precedentemente, per casi di riabilitazione. E’ ideale per l’idroterapia applicata ai tuoi piccoli animali domestici.

E’ un prodotto adatto a gatti e cani anche di taglia grande è viene utilizzato nei migliori centri specializzati nel trattamento idroterapico riabilitativo.

Può essere usato per riabilitazione, fitness, allenamento: il tuo cane avrà una vera e propria palestra in pochi metri quadri.