Vai al corso “Educa il tuo cane”

Telecamera per cani

telecamera per caniQuando ti capita di lasciare un cane solo in casa per molto tempo, sicuramente pensi spesso alla sua incolumità: starà bene? Si metterà in pericolo?

La preoccupazione è normale, e condivisa da tutti i proprietari di cani, che desidererebbero avere un modo per monitorare il loro piccolo amico, e per capire se tutto va bene. O, almeno, per placare nostalgia e ansia da separazione!

La telecamera per cani è una soluzione a questi problemi. Non tutti, però, sanno come funzionano queste telecamere: molti pensano (erroneamente) che siano dispositivi costosi, complicati, riservati alle case smart e high tech.

In realtà, attualmente in commercio è disponibile un’ampia gamma di telecamere, per tutte le tasche e molto semplici da installare e usare, ideali per seguire a distanza un cane solo in casa e per controllare che non si verifichino problemi di qualsiasi genere.

La telecamera andrebbe installata nell’ambiente in cui l’animale trascorre la maggior parte delle ore in solitudine. In questo modo, avrai l’opportunità di vedere in tempo reale che cosa sta succedendo e se è opportuno intervenire.

In questo articolo vedremo pregi e caratteristiche delle telecamere per cani. Ma, prima, diamo un’occhiata alle più vendute del momento:

Ultimo aggiornamento: 2024-03-02

Domande frequenti relative alle telecamere per cani

Iniziamo esaminando le domande più frequenti in materia di telecamere per cani.

Perché è importante tenere d’occhio il cane con una telecamera?

Dai più recenti dati ISTAT, si evince che quasi il 40% delle persone vive con un cane che, per motivi lavorativi, rimane solo per molte ore. Tuttavia, è noto che i cani non amano la solitudine e che, in simili condizioni, potrebbero:

  • mostrare atteggiamenti inconsueti e imprevedibili;
  • mettersi in pericolo;
  • mostrare segni di stress o depressione;
  • provocare danni a mobili e suppellettili.

Grazie alle prestazioni di una buona telecamera wifi, potrai connetterti quando vuoi con l’ambiente in cui si trova l’animale, per renderti conto se la situazione è sotto controllo, oppure se richiede un intervento da parte tua.

Questo pratico strumento garantisce un notevole raggio di visuale, in quanto il suo funzionamento dipende dalla presenza di un obiettivo grandangolare fornito di una speciale lente. In tal modo, è possibile monitorare un campo visivo molto ampio e funzionale per seguire passo passo tutto quello che il cane compie.

Avere la possibilità di vedere, anche da lontano, il tuo amico peloso, ti consente di stare tranquillo e può essere risolutivo nel caso sfortunato in cui l’animale si mettesse in pericolo.

Vedi anche cosa fare se il cane fa danni in casail mio cane gratta i mobili: cause e soluzione al problema.

Quali sono le caratteristiche di una telecamera per cani?

Le telecamere per cani sono dispositivi tecnologici che hanno fatto parecchi passi avanti negli ultimi anni. A un prezzo tutto sommato contenuto, oggi è possibile avere telecamere con caratteristiche avanzate, come:

  • dimensioni contenute e design funzionale;
  • obiettivo con lente grandangolare, con un angolo di visualizzazione di oltre 180 gradi, capace dunque di monitorare ampi spazi in tutte le direzioni;
  • movimenti di rotazione motorizzati, per arrivare a vedere a 360 gradi;
  • zoom per avvicinare la visione;
  • funzione audio bidirezionale, che ti permette non soltanto di ascoltare, ma anche di parlare con il tuo cane, rassicurandolo e facendo sentire la tua presenza anche da lontano. Attenzione però: benché piacevolissimo per te che conosci la tecnologia, sentirti mentre non ci sei può creare nel cane stress e confusione. Valuta, magari facendo una piccola prova e consultandoti con il veterinario, se per il tuo cane è o meno una buona idea;
  • visione notturna, di estrema importanza per chi lascia un cane solo al buio, dato che gli animali spesso reagiscono in modo negativo a queste situazioni;
  • alta risoluzione e un’ottima qualità delle immagini, per assicurare nitidezza, precisione e mancanza di aloni;
  • impiego di sensori di movimento, per attivare gli alert di movimento;
  • facilità d’impiego.

Trattandosi di dispositivi wifi, la loro connettività è rapida e affidabile, per consentire a chi la utilizza da remoto di riuscire in pochi secondi a visionare l’ambiente. Un’altra caratteristica molto importante è relativa alla durata delle batterie, che dovrebbero assicurare lunghi periodi d’impiego senza la necessità di essere sostituite.

Come usare una telecamera per cani?

Dopo aver scelto il prodotto più adatto alle sue esigenze, è importante montarlo correttamente, analizzando prima di tutto dove posizionare il dispositivo (oppure i dispositivi in caso di più ambienti da monitorare). Di solito la soluzione migliore è sopra allo stipite di una porta, poiché da questo punto il campo visivo è massimo e l’animale può essere seguito in ogni angolo della stanza.

In genere, l‘installazione in sé è un’operazione semplice e veloce, che non prevede il collegamento con cavi di nessun genere. Ovviamente, una volta montata, installata e attivata, è necessario anche imparare il suo funzionamento da remoto. A tal proposito, i modelli attualmente in commercio prevedono una gestione semplificata tramite app sullo smartphone, che utilizza efficacemente i collegamenti internet tramite wifi.

Un’altra fondamentale operazione da compiere è quella di impostare correttamente il router di riferimento, seguendo le indicazioni allegate al prodotto acquistato. Al termine di queste procedure dovrai infine testare la videocamera, per renderti conto se tutte le sue funzioni sono attive.

Vedi anche prodotti e accessori per cani.

Tipologie di telecamere per cani

In generale, esistono tre differenti tipologie di telecamere per cani:

  • fisse, cioè quelle più diffuse;
  • sistemate nei collari;
  • integrate nei distributori di croccantini.

Telecamere fisse per cani

Si tratta della telecamera classica, che deve essere montata in un punto strategico della casa, solitamente la stanza dove l’animale trascorre la maggior parte del tempo, mangia e dorme. Questi apparecchi per cani sono dotati della capacità di ruotare in tutte le direzioni per rilevare continuamente il comportamento del cane.

Un esempio di telecamera apprezzata dai consumatori è Furbo Dog Camera, fornita di numerose opzioni, tra cui FULL HD da 1080 pixel, uno zoom 4X, un ottimo obiettivo grandangolare e la visione notturna.

Inoltre, presenta anche microfono e altoparlanti incorporati, sensori “allerta latrato“, che rilevano qualsiasi rumore sospetto (guaiti, abbaiate, ringhiate e lamenti) e possibilità di inviare (in tempo reale) una notifica sul device di riferimento. Infine, include una particolare funzione di lancio dei croccantini (fino a 100 pezzi).

Ecco i modelli di Furbo Dog Camera più venduti online:

Bestseller No. 1
Furbo Dog Camera a 360°: [Nuovo 2023] Videocamera per Animali Grandangolare a Visione Rotante a 360° con Lancio Croccantini, Visione Nottura a Colori, Video in HD 1080p, Audio Bidirezionale, Indoor
  • VIDEOCAMERA FULL HD CON VISIONE ROTANTE A 360° - Il NUOVO Furbo Dog Camera a 360° ti offre la migliore qualità video in HD con una visione rotante a 360° per una copertura completa della stanza, giorno e notte. La straordinaria liveview in 1080p e lo zoom 4x di qualità ti permettono di controllare facilmente casa tua, parlare con la tua famiglia, e lanciare croccantini agli animali. Scopri cosa succede a casa ovunque tu sia - non perderti più nessun momento e zero punti ciechi.
  • AUDIO BIDIREZIONALE IN TEMPO REALE & VISIONE NOTTURA A COLORI - Ascolta e parla senza difficoltà con famiglia e animali a casa, regola il volume dall'app per un audio cristallino. La visione nottura a colori offre una visione migliorata con tecnologia ad infrarossi per vedere al buio e con colori vividi anche in condizioni di scarsa illuminazione.
  • LANCIO CROCCANTINI DIVERTENTE E REGOLABILE - Lancia un croccantino al tuo cane tramite l'app iOS/Android di Furbo. Il nuovo Lancio Croccantini ti permette di regolare la grandezza dei croccantini per adattarsi alle necessità del tuo cane. Riempi Furbo con i croccantini preferiti del tuo cane da utilizzare come premio, o come distrazione per sintomi di ansia da separazione quali possono essere camminare velocemente, abbaiare o leccare.
  • CONFIGURAZIONE FACILE IN 3 PASSI E SICUREZZA - 1) Collega il cavo USB alla presa elettrica 2) Scarica l'app Furbo 3) Collegalo al Wifi di casa tua. Furbo Dog Camera a 360° usa crittografia avanzata per assicurare che i tuoi dati restino privati. Attiva la Verifica a 2 Fattori per tenere il tuo account al sicuro. Una conessione internet & segnale Wifi stabili sono consigliati per un miglior funzionamento.
Bestseller No. 2
Furbo Videocamera per Cani a 360° con Abbonamento [Pacchetto Sicurezza Premium, 2023], 1080p Video, Indoor
  • RESTA CONNESSO: Tieni il tuo cucciolo al sicuro e protetto quando non sei a casa con la nuova videocamera per cani Furbo 360° - Pacchetto Sicurezza Premium. Registra e salva i momenti più preziosi del tuo cane con l'obiettivo grandangolare a 360°, lo zoom HD 4X, gli Avvisi Selfie, la Registrazione Cloud, il Doggie Diary e molto altro.
  • È NECESSARIO UN ABBONAMENTO A PAGAMENTO: Per questo modello è richiesto un abbonamento aggiuntivo a pagamento, con piani a partire da 6,99 € al mese (minimo 3 mesi, annullabile in qualsiasi momento). Sono disponibili piani mensili, annuali o biennali.
  • SICUREZZA DOMESTICA, RESA SEMPLICE: Avvisi Avanzati di Abbaio, Avvisi di Emergenza Domestica (come CO/Fumo, Rottura Vetri e Allarme Persona) ti tengono informato sugli eventi importanti che accadono in casa.
  • DIVERTIMENTO E ADDESTRAMENTO: il lancio di croccantini aiuta a intrattenere il cane durante la tua assenza. Riempi Furbo con gli snack preferiti del tuo cane e usa l'app per lanciare i croccantini, regolare le dimensioni dei croccantini, programmare i croccantini e altro ancora. Può essere utilizzato come ricompensa per l'addestramento o per affrontare l'ansia da separazione.
  • IMPOSTAZIONE FACILE, CONNESSIONE SICURA: per configurare Furbo bastano pochi semplici passaggi. Una volta connesso al Wi-Fi di casa, sarà necessario scegliere e impostare un piano di abbonamento per attivare Furbo. La connessione è sicura grazie alla crittografia a livello bancario e all'autenticazione a due fattori.
Bestseller No. 3
Furbo Telecamera per cani: Full HD Wifi Pet Camera con audio a 2 vie, leccornia, visione notturna e avviso di abbaiare, progettata per cani, compatibile con Alexa (RMA Grade A), uso interno, avvisi
  • VEDI -- Fotocamera Full HD 1080p e visione notturna: con Full HD, grandangolare 160º, zoom 4x e visione notturna, potrai vedere il tuo cane chiaramente giorno e notte.
  • Parlare - 2-Way Chat & Barking Alert: Furbo ti avviserà quando rileva il tuo cane che abbaia. Sai cosa succede a casa e parla per calmare il tuo cane.
  • GIOCA -- Fun Treat Tossing: Gioca da remoto lanciando dolcetti ai tuoi cani tramite l'app gratuita Furbo iOS/Android. Riempi Furbo con oltre 100 pezzi di dolcetti preferiti dei tuoi cani e gioca una partita di cattura. Dimensioni consigliate: 1 cm.
  • CONDIVIDI - Scatta foto o registra video con l'app Furbo. Condividi i momenti preziosi con amici e familiari.
  • Stabile e flessibile: posiziona Furbo ovunque e cambia posto quando vuoi. Il leggero angolo verso il basso della fotocamera ti permette di vedere tutto anche se Furbo è posizionato in alto su uno scaffale e fuori dalla portata del tuo cane.

Ultimo aggiornamento: 2024-03-02

Ecco, invece, altri modelli di telecamere fisse:

OffertaBestseller No. 1
TP-Link Telecamera Wi-Fi Interno, Videocamera sorveglianza 1080P, Visione Notturna, Audio Bidirezionale, Notifiche in tempo reale del sensore di movimento(Tapo C200)
  • Hai difficoltà nella configurazione? puoi risolverlo facilmente guardando il video di unboxing e configurazione pubblicato da tp-link in questa pagina
  • Video di alta qualità: visione notturna fino a 8 metri, risoluzione 1080p per immagini nitide e chiare; ottieni una visione dettagliata della stanza - movimento orizzontale fino a 360° e movimento verticale fino a 114°
  • Rilevazione movimento e notifiche istantanee: ricevi istantaneamente notifiche push dall'app quando viene intercettato un movimento; tp-link ha anche fornito una funzione avanzata di impostazione del tempo di registrazione specifico
  • Allarme acustico e luminoso integrato: innesca un effetto sonoro o luminoso per scoraggiare eventuali visitatori indesiderati
  • Two-way audio: audio bidirezionale per comunicare con chi si trova in prossimità della telecamera
Bestseller No. 2
blurams Telecamere Wifi Interne 2K,Videocamera Sorveglianza Interno Wifi,Telecamere per Cani/Casa/Bambini,Visione Notturna a Colori,One-Touch Call,Allarme,Rotazione a 360° (2.4GHz Wi-Fi)
  • Immagini Chiare e a Colori, di Giorno e di Notte: la telecamera wifi interno garantisce una visibilità in alta risoluzione da 2K con maggiori dettagli e nitidezza. La visione notturna a colori si attiva automaticamente di notte, con LED IR integrati che estendono la visibilità fino a 10 m. Non perderti nessun dettaglio, anche nell'oscurità.
  • Sicurezza e Connessione con un Solo Tocco: basta che i vostri figli o genitori anziani premano il pulsante di chiamata One-Touch sulla telecamera interno casa per chiamarvi sul vostro telefono quando ne hanno bisogno. La riduzione avanzata del rumore fa il resto, garantendo un audio forte e chiaro grazie all'eliminazione dell'eco dell'altoparlante della telecamera wifi.
  • Protezione e Controllo Totali Sempre e Ovunque: La videocamera sorveglianza interno wifi fornisce una copertura completa a 360 gradi e può essere facilmente controllata dalla app per telefono blurams oppure dal software per PC. La funzione di trasmissione dal vivo della telecamera per cani consente di tenere sempre sotto controllo anziani, bambini e animali domestici, e di catturare o registrare qualsiasi momento significativo.
  • Riduci i Falsi Allarmi con le Opzioni di Rilevamento Personalizzabili: Questa telecamera wifi interno senza fili consente di attivare o disattivare il rilevamento di suoni/movimenti/persone/animali. E' inoltre possibile regolare la sensibilità, delimitare le zone di attività e settare la fascia oraria in cui si desidera ricevere notifiche. Ricevi notifiche push in tempo reale solo quando e per ciò che conta per te!
  • Goditi la Pace dei Sensi con la Massima Protezione della Privacy: Le certificazioni di sicurezza del nostro Cloud AWS soddisfano gli standard più elevati, tra cui ISO 27001 e AgID, garantendo una protezione assoluta dei tuoi dati personali. Ogni telecamera bambini include 24 ore di registrazione in loop su Cloud gratuite e illimitate. Supportata anche la registrazione su scheda Micro SD.

Ultimo aggiornamento: 2024-03-02

Telecamere nei collari per cani

Queste telecamere sono state ideate per avere una prospettiva di ciò che accade dall’occhio del cane.

Sono caratterizzate da piccole dimensioni e da una notevole leggerezza, in quanto progettate per essere alloggiate sul collare del cane. Il peso di questi dispositivi in genere non supera i 30-40 grammi e l’autonomia della batteria può arrivare fino a 30 ore d’impiego. Può essere presente anche un microfono incorporato di tipo bidirezionale.

Telecamere nel distributore di croccantini per cani

Si tratta di dispositivi che possono essere installati sul contenitore del cibo per cani e che permettono di monitorare quanto e come l’animale si nutre in tua assenza.

Una telecamera nel distributore di croccantini è lo strumento ideale per fornire informazioni su animali abituati a nutrirsi troppo in fretta, oppure, al contrario, affetti da inappetenza. Trattandosi di un dispositivo specifico, i costi sono più alti rispetto a quelli delle altre telecamere.

Qualsiasi sia la scelta di una telecamera per cani, comunque, l’obiettivo da raggiungere rimane sempre quello di prevenire qualsiasi tipo di problema e migliorare sensibilmente il benessere dell’animale.

Come già accennato, in commercio sono disponibili molti modelli di ogni tipologia, il cui acquisto è possibile sia nei negozi fisici, sia online.

Vedi anche mangimi per cani: quale cibo scegliere?.