Vai al corso “Educa il tuo cane”

Cane Tibetan Terrierv

Il Tibetan Terrier ha TIBETAN TERRIERla fama di portafortuna nella sua terra natale, che come suggerisce il nome è il Tibet. Per non sfidare la “buona sorte”, la tradizione tibetana suggerisce di non vendere mai un Tibetan Terrier, ma di donarlo come segno di benessere e gratitudine. Difficilmente questa tradizione verrà rispettata in questa società volta ormai a alimentare il consumismo più che ai valori tradizionali.

Si tratta di una razza molto antica, allevata sia dai pastori locali per la difesa dei villaggi sia dai monaci e lama tibetani, che lo consideravano un vero e proprio animale sacro.

Vedi anche addestramento cani da difesa.

Aspetto fisico del Tibetan Terrier

Il Tibetan Terrier è una razza canina di medie dimensioni, con un fisico equilibrato, che ispira vigore e bellezza. In ottima proporzione rispetto al resto del corpo, la testa è di medie dimensioni, con uno stop moderato; gli occhi marrone scuro sono grandi, rotondi e ben distanziati, spesso resi poco visibili dal folto mantello; tipicamente irsuto il muso, su cui fa capolino un naso nero ricco di pigmento. Ecco qui un bellissimo cuccioletto, tutto a guardare:

  La mascella è molto solida e i denti aguzzi possono chiudersi a forbice, a forbice inversa o a tenaglia; la forbice inversa è un particolare tipo di chiusura dentale, in cui la parte interna dei denti inferiori tocca la parte esterna dei denti superiori. Le orecchie a forma di V sono pendenti, provviste di frangia e giacciono accanto alla testa. La spina dorsale è livellata in orizzontale rispetto alle costole; la cassa toracica è robusta e compatta, con reni piccole e lievemente inarcate. La coda, rannicchiata sul dorso, si presenta folta ed estremamente frangiata.

Gli arti sono copiosamente forniti di peli, con le zampe posteriori leggermente più lunghe rispetto a quelle anteriori. Caratteristica più distintiva del Tibetan Terrier è il suo mantello, contraddistinto da una superficie lunga, piatta e spessa. Il sottopelo, denso, caldo e lanoso, conferisce al cane la massima resistenza anche alle temperature più ostili. Oltre il fitto mantello, un’altra peculiarità del Tibetan Terrier è rappresentata dai piedi, che fungono da vere e proprie racchette da neve. Gli speroni vengono talvolta rimossi. L’altezza varia dai 36 ai 41 cm, il peso da 8 a 13 kg.

Carattere del Tibetan Terrier

Nonostante il nome, il Tibetan Terrier non è davvero un Terrier. Al contrario, può essere un ottimo cane da compagnia, amorevole con i bambini e giocherellone con il padrone. Non è iperattivo né troppo pigro, e in genere non abbaia eccessivamente; con gli estranei sa essere molto diffidente, senza mai ricorrere alla violenza. Si tratta di un cane complessivamente intelligente, veloce ed atletico, adatto a diverse attività e sport (agilità, trekking, guardia, ecc..); può vivere sia in appartamento che all’aperto.

Vedi anche addestrare cani da guardia e come giocare con il cane.

Cura ed alimentazione del Tibetan Terrier

Come ogni razza canina, anche il Tibetan Terrier richiede un’ampia interazione con il padrone ed almeno una lunga passeggiata quotidiana per mantenersi felice ed in salute; ama stare in compagnia, pertanto si consiglia di non lasciarlo solo per molto tempo. Il Tibetan Terrier richiede una dieta di qualità, che fornisca l’apporto nutrizionale di cui ha bisogno, e completa di proteine, vitamine, minerali, carboidrati e acidi grassi. Patate dolci, carne cotta e riso vanno bene in piccole quantità; da evitare uva, cipolle e cioccolato.

Video lezioni per educare il tuo cane in casa oggi

Scopri adesso le nostre 24 video lezioni per educare il cane in modo semplice, economico e direttamente in casa tua: clicca qui per scoprire tutto.