Vai al corso “Educa il tuo cane”

Torta per cani

Torta per caniI nostri amici a quattro zampe sono sempre di più parte della nostra famiglia.

Non c’è niente di strano, dunque, nel voler festeggiare il compleanno dei nostri cani, o renderli partecipi degli eventi e delle ricorrenze familiari.

E qual è il modo migliore per festeggiare un cane? Naturalmente con una bella (e buona) torta per cani!

Si tratta di cibi da gustare con lo sguardo, ma anche con le papille gustative, e che non contengono zuccheri e cioccolato, ma solo alimenti graditi e salutari per il tuo amico a quattro zampe.

In questo articolo vedremo i principali tipi di torta per cani esistenti, dove trovare una buona torta per cane in vendita, e come farla in casa.

Torta per cani in vendita

Se non hai molto tempo e preferisci qualcosa di pronto e sicuro, puoi trovare delle torte per cani nei negozi specializzati in cibo per cani; sono disponibili in diversi gusti e realizzate con ingredienti sani e salutari, senza tuttavia dimenticare la golosità del tuo cane.

Nelle grandi città, inoltre, iniziano a comparire pasticcerie per cani, alle quali poter ordinare biscotti e torte personalizzate.

Anche online trovi diverse proposte, ad esempio su Amazon:

Ultimo aggiornamento: 2024-04-18

Non ti stupire: visto che spesso sono realizzate con ingredienti secchi, le torte per cani si possono conservare e trasportare con molti meno problemi rispetto a quelle per umani.

Come fare una torta per cani

Se pensi che non ci sia niente di meglio del “fatto in casa”, ti consigliamo quali ingredienti sono indicati per il tuo cane e quali no, in modo da poter scegliere la giusta ricetta per una torta per cani bella, buona e sicura.

Innanzitutto partiamo dagli ingredienti base permessi: la classica farina, la farina di frumento, il germe di grano, l’avena, l’olio vegetale, la farina di mais, la margarina, le uova e il lievito sono tutti elementi sicuri che possono essere utilizzati. A questo proposito, se hai acquistato un preparato, leggi bene gli elementi di cui è composto.

Cerca di evitare invece le bevande alcoliche, il cioccolato, l’olio di agrumi, l’aglio, l’uva, l’uva passa, i latticini, i funghi, le cipolle, il pesce crudo, il sale, lo zucchero e gli alimenti zuccherati.

Vedi anche farina per cani.

Ricetta torta per cani fatta in casa

Ecco alcune ottime ricette testate:

  • torta al burro di arachidi e banana. Ti serviranno 125 grammi di burro d’arachidi privo di sale e non dolcificato, 1 uovo, 1 banana (dalla quale ricavare una purea), 2 grammi di lievito in polvere e 55 grammi di fiocchi di latte. Fai preriscaldare il forno a 175 °C, dopodiché imburra una piccola tortiera. Mescola gli ingredienti in una ciotola di medie dimensioni, amalgamandoli con uno sbattitore elettrico, fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa. Inserisci il preparato ottenuto nella teglia e inforna la torta per circa 15-20 minuti. Prima di toglierla dalla teglia, fa’ raffreddare.
  • Torta con bacon e manzo. Ti basteranno una fetta di bacon, 220 grammi di carne di manzo macinata, 60 grammi di orzo o riso integrale cotto, 1 carota grande grattugiata, un uovo. Fai cuocere il bacon fino a farlo diventare croccante. Mescola gli ingredienti in una ciotola: sbriciola il bacon, aggiungi la carne di manzo tritata, l’orzo o il riso cotto, la carota e l’uovo. Amalgama il tutto e posa in una teglia imburrata. Lascia in forno per circa 45 minuti.
  • Torta alla mela. Ti servono un uovo, 1 mela tagliata a dadini e non sbucciata, 115 grammi di formaggio spalmabile (magari senza lattosio), 30 grammi di farina di mais, 1 cucchiaino di miele. Mescola questi ingredienti e inforna il composto ottenuto per circa 15 minuti. Servila dopo averla fatta raffreddare una decina di minuti.

Per la glassa ti suggeriamo lo yogurt, specialmente quello alla vaniglia, che è apprezzato, ma anche salutare.

Anche la carruba è un ingrediente valido, in quanto è un ottimo sostituto del cioccolato, di cui i cani vanno golosi, ma che non è assolutamente indicato per la loro salute.

Prova questa ricetta per una glassa buona e salutare: tre banane ridotte in purè, un cucchiaio di burro, 6 cucchiai di carruba in polvere, due cucchiaini di vaniglia, un cucchiaino di cannella e 3 cucchiai di farina.

Infine, non dimenticare l’importanza di una bella decorazione perché, proprio come per noi, anche per loro una torta bella da vedere fa venire l’acquolina in bocca! Ad esempio, puoi inserire la glassa in una sacca da pasticcere, per poi scriverci sopra un messaggio affettuoso e personalizzato. Puoi anche divertirti con stampini in silicone a forma di cagnolino, per rendere la sua torta più bella e familiare.

Torta per cani con wurstel

Se vuoi conferire alla tua torta per cani un gusto prelibato, c’è un ingrediente davvero irresistibile: il wurstel.

In questo caso esiste una ricetta per un tortino davvero veloce, nella quale puoi usare i wurstel sia nell’impasto, che per decorare il contorno della torta. Come i savoiardi in una charlotte!

Usa 1 patata grande e 1 pacchetto di wurstel, lessa entrambi gli ingredienti. Poi schiaccia la patata, aggiungi qualche pezzo di wurstel, 1 cucchiaio di parmigiano e, se vuoi, un filo d’olio d’oliva. Taglia i wurstel che restano nel senso della larghezza. Da’ forma al tuo tortino con un coppa pasta o un bicchieri, rovescia su un piatto e sistema i wurstel attorno.

Tipologia

Sono sempre più numerosi i tipi di torta per cani, proprio come quelle per gli umani! Eccone alcune.

Torta di compleanno per cani

Ovviamente, è il tipo più diffuso: la ricorrenza che ci viene più naturale festeggiare con il nostro cane è proprio il suo compleanno. Per questa occasione, una delle torte sopra descritte funziona alla perfezione.

Vanno bene anche una di queste torte acquistabili su Amazon:

Ultimo aggiornamento: 2024-04-18

Per evitare di rimanere a guardare il tuo cane mentre mangia, però, ricordati di procurarne una anche per umani!

Torta per cani senza cottura

Alcune torte possono essere realizzate anche senza cottura; vanno bene soprattutto d’estate, quando fa caldo e non vuoi utilizzare il forno.

Ecco un esempio: la torta al gusto pollo e carote. Ti serviranno una lattina di cibo per cani di qualità, una purea di carote, alcuni petti di pollo bolliti e frullati, e bocconcini per cani assortiti. Versa la purea di carote in una teglia. Aggiungi il cibo per cani, i petti di pollo bolliti e decora con i bocconcini per cani.

Torta per cani e umani

Se ti stai chiedendo se esistono delle torte che possiamo mangiare insieme al nostro cane, ebbene, la risposta è sì!

Certo, si tratta di un compromesso: non avranno il gusto dolce e godurioso delle classiche torte, ma potremo condividerle con il nostro amico a quattro zampe, e già questo è un piacere.

Ecco una ricetta: la torta alle banana e mela. Procurati 2 mele e 1 banana (che può essere mangiata dal cane perché ricca di fibre, vitamine e potassio), togli le bucce e rimuovi i semi e il torsolo delle mele. Tritatele insieme. Aggiungi a poco a poco 2 cucchiai di miele, 2 uova, 200 grammi di farina di riso, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino di cannella e uno di bicarbonato di sodio, fino a creare un impasto compatto e liscio. Versalo in una teglia e inforna nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Vedi anche fibre per i cani.

Torta per cani con bimby

Anche con il Bimby si possono realizzare delle ottime torte per cani, in modo facile e veloce. Un esempio? Eccolo qui di seguito, tra l’altro senza cottura.

Prendi 200 grammi di petto di pollo e 1 uovo (con il guscio, che rafforza le ossa e lucida il pelo), e macinali insieme a velocità 5. Aggiungi poi 2 bicchieri di riso soffiato e 100 grammi di paté per cani con modalità spiga per 20 secondi. Nel caso l’impasto fosse troppo morbido, aggiungi un terzo bicchiere di riso. Infine, dà all’impasto la forma che vuoi e fa’ raffreddare in frigo per quattro ore.