Vai al corso “Educa il tuo cane”

Trasportino per cani in bicicletta

Trasportino per cani in biciclettaSe ti piacciono le gite in bicicletta e adori trascorrere del tempo all’aria aperta insieme al tuo cane, non devi necessariamente rinunciare al tuo hobby (o al tuo cane) durante le belle giornate di sole. Puoi portare il tuo fedele amico a quattro zampe con te in sella alla bicicletta, prendendo alcune precauzioni che ti permetteranno di goderti la bella stagione senza preoccupazioni.

In tal senso, per passeggiare con un cane in bicicletta è assolutamente imprescindibile usare degli appositi trasportini per cani, specificamente pensati per garantire la massima sicurezza ai nostri amici pelosi. Anche se non dovrebbe neppure essere necessario specificarlo, infatti, vale la pena ricordare che è vietato condurre il proprio cane al guinzaglio durante la guida in bicicletta, sebbene ci siano persone che lo fanno, mettendo seriamente a rischio la vita del proprio amico peloso.

Prima del viaggio, assicurati di scegliere il trasportino giusto per le dimensioni del tuo cane e di fissarlo in modo sicuro alla bicicletta. Se hai un cane di piccola taglia, un trasportino a spalla o un modello da ancorare alla bicicletta potrebbe essere l’ideale. Se, invece, il tuo amico a quattro zampe è di taglia medio-grande, puoi optare per soluzioni come i rimorchi da bicicletta, che permettono di trasportare il tuo amico peloso in modo confortevole e sicuro.

In ogni caso, prima di acquistare un trasportino, ricordati sempre di considerare lo sforzo fisico necessario per la pedalata e la sicurezza del tuo cane durante il viaggio. Indipendentemente dal dispositivo scelto, inoltre, dovrai mettere in programma alcune soste durante il viaggio per reidratare il tuo cane e permettergli di sgranchirsi le zampe. In questo modo, potrete godere insieme della bellezza del paesaggio e trascorrere un’esperienza unica e indimenticabile in sella alla bicicletta.

Se vuoi approfondire ulteriormente la questione della sicurezza e del benessere del tuo cane durante il viaggio in bicicletta, continua a leggere questo articolo! Troverai consigli e suggerimenti utili per garantire un’esperienza di viaggio sicura e divertente al tuo amico a quattro zampe.

Tipologia di trasportino per cani in bicicletta

Sul mercato, esistono numerosi tipi di trasportini per cani, progettati per soddisfare le più disparate esigenze. Tuttavia, se non sei sicuro di quale tipologia di trasportino sia più adatta a te e al tuo cane, potresti trovare difficile orientarti tra le varie offerte. Ma non preoccuparti: continuando a leggere questo articolo, avrai modo di scoprire i vantaggi e gli svantaggi delle principali categorie di trasportini per cani attualmente disponibili in commercio, per poter fare una scelta consapevole e ponderata.

Trasportini anteriori

Se hai un cane di taglia piccola o al massimo media, potrebbe essere saggio optare per dei pratici cestini da bicilietta per cani in vimini o imbottiti, da ancorare saldamente al manubrio della tua bicicletta. In questo caso, per una maggiore sicurezza, ricordati di tenere comunque l’animale al guinzaglio, per evitare che cada durante il viaggio.

In ogni caso, esistono anche trasportini anteriori più articolati e leggermente più costosi, provvisti di grata di sicurezza e facilmente sganciabili, che, all’occorrenza, possono essere trasformati in borse o trasportini a mano. Si tratta di modelli ancora più sicuri, in quanto coprono completamente l’animale, garantendogli la massima sicurezza in caso di incidente.

I trasportini anteriori presentano svariati vantaggi, come la facilità di accesso al cane durante il viaggio e il fatto che il peso dell’animale non influisce minimamente sull’equilibrio della bicicletta. Tuttavia, la posizione anteriore potrebbe compromettere la stabilità del dispositivo e la visibilità della strada per il ciclista.

In ogni caso, se sei interessato all’acquisto di uno di questi modelli, può esserti utile dare un’occhiata a queste offerte:

Bestseller No. 1
Ferplast Trasportino da bicicletta per cani Cestino Bici Cani Cestino per bicicletta cani con cuscino e cinghiolo, Pratico sistema di aggancio e sgancio, Rete di protezione, 47 x 35,5 x h 34,5 cm.
  • Trasportino da fissare alla bicicletta per il trasporto di cani di piccola taglia, si installa sul manubrio della bici, è adatto per allegre scampagnate in compagnia del vostro amico
  • Prodotto in plastica leggera ma robusta, completo di sistema di aggancio e sgancio rapido che consente grande facilità d'uso, E' infatti possibile togliere il cesto dalla bici lasciando installato l’adattatore al manubrio, pronto per l'utilizzo successivo
  • Sicuro per l'animale, è provvisto di cinghiolo di sicurezza da agganciare al collare o alla pettorina del cane e rete di protezione anteriore
  • Comodo grazie al cuscino in cotone lavabile, presenta inoltre un piano d’appoggio per le zampe del cane, dotato di tasche esterne in rete per riporre accessori utili come collarino per il cane, porta sacchetti igienici, giochini da masticare o piccoli snack
  • Disponibile in diversi modelli, atlas Bike 20 Rapid è consigliato per cani di piccola taglia, ottimo 7 Kg di peso
Bestseller No. 2
Pecute Cestino per Bicicletta Animale Domestico, Cestino Anteriore Bici Staccabile per Cani/Gatti, Zaino Trasportino per Cane,6KG,Blu
  • Multiuso: Pecute zaino/trasportino per animali domestici, potrebbe essere usato come borsa da viaggio, borsa da macchina, zaino, borsa a tracolla ecc, è multiuso, equivale a comprare 5 borse diverse!
  • Resistente e Durevole: questo prodotto è composto da 4 pannelli durevoli: 1*pannello posteriore, 2*pannello laterale, 1*pannello inferiore. Può trasportare animali domestici di piccola e media taglia fino a 9kg, e poi allacciare la cintura di sicurezza interna della borsa al collo dell'animale domestico, sarà al sicuro!
  • Confortevole e Traspirante: lo spazio della borsa è abbastanza grande per permettere all’animale domestico da 20 libbre di muoversi; c’è un tettuccio apribile a rete nella parte superiore della borsa, e l'animale può sporgere la testa per vedere lo scenario lungo la strada; se si sente soffocato, la tenda anteriore può essere arrotolata, molto confortevole e traspirante!
  • Pieghevole e Portatile: Quando la borsa non è in uso si può smontare in 4 pezzi, basta aprire il velcro interno e tirare fuori il pannello. La borsa smontata è solo un decimo della dimensione della borsa montata, non occupa quindi molto spazio ed è facile da trasportare!
  • Adatto in Ogni Stagione: Un lato del fondo di materassino è in flanella, comoda e calda; gli animali domestici possono sdraiarsi qui in inverno. L'altro lato è in tessuto oxford, adatto per l'estate, fresco e traspirante!
Bestseller No. 3
Moro Trasportino da bici per portare animali domestici o cuccioli di cane e gatto
  • Si trasforma da cestino a trasportino senza ulteriori operazioni di montaggio.
  • Realizzato in nylon resistente; di alta qualità, particolarmente solido, salvaspazio.
  • Supporto stabile per la massima sicurezza sul manubrio; struttura rinforzata per una maggiore stabilità.
  • Tracolla regolabile (può anche essere utilizzato anche come trasportino), una guinzaglio corto integrata impedisce al vostro animale di saltare fuori.
  • 2 tasche laterali con chiusura lampo e una tasca anteriore con chiusura in velcro; con cinghia di sicurezza, cuciture riflettenti, fondo e lati imbottiti.
OffertaBestseller No. 4
Trixie Bicycle Bag/Basket Rear Eva (Ethylene Vinyl Acetate) Black
  • Trixie bicycle bag/basket Rear EVA (Ethylene Vinyl Acetate) Black
Bestseller No. 5
Trixie 2806 Cestino anteriore per bici per cani, 44 × 48 × 33 cm, naturale
  • salice
  • Con griglia, rivestita in plastica
  • Da fissare al manubrio
  • Due aperture per maniglie
  • Colore: naturale

Ultimo aggiornamento: 2024-04-13

Trasportini posteriori

Oltre ai trasportini anteriori tradizionali, pronti per essere installati sul manubrio della tua bicicletta, ci sono anche modelli pensati per essere montati sul portapacchi posteriore. I trasportini posteriori sono del tutto equiparabili ai modelli anteriori, con la differenza che possono includere anche carrelli da collegare alla ruota posteriore della bicicletta, diventando veri e propri rimorchi in miniatura.

Tuttavia, non tutti i trasportini disponibili sul mercato offrono prestazioni adeguate, per cui è importante prestare attenzione al momento della scelta. Assicurati di scegliere un trasportino posteriore che sia adatto al peso e alle dimensioni del tuo cane e che sia sicuro e stabile durante il viaggio in bicicletta.

I migliori carrelli da bicicletta per cani si distinguono per la loro robustezza, che potrai verificare analizzando i materiali con cui sono stati costruiti e assicurandoti che siano stati assemblati per resistere anche all’uso intensivo. In genere, i rimorchi più venduti presentano un telaio tubolare metallico e una scocca apribile anteriormente e posteriormente tramite apposite cerniere.

Inoltre, i carrelli per bicicletta offrono un elevato livello di sicurezza e comfort, grazie agli interni spaziosi e alla capacità di carico adatta anche ai cani di grandi dimensioni. Alcuni modelli avanzati sono dotati di pratici accessori, come poggiatesta anteriori, tasche sulla scocca per snack o guinzagli, e collari.

L’accesso al carrello è estremamente semplice per qualsiasi razza canina e la copertura presenta spesso una trama retata per offrire una buona ventilazione, far filtrare la luce naturale e proteggere il cane dagli insetti. Le ruote sono di alta qualità per garantire la massima sicurezza su ogni tipo di terreno. In ultimo, quando si affronta una lunga pedalata con il cane, è consigliabile utilizzare un rimorchio completo di schermo protettivo per i raggi ultravioletti e le infiltrazioni d’acqua dovute alla pioggia.

I trasportini posteriori così accessoriati tendono ad essere più costosi dei trasportini anteriori, e il peso del cane sulla parte posteriore della bicicletta potrebbe influire sull’equilibrio del ciclista. Tuttavia, questi dispositivi sono estremamente saldi sulla bici e garantiscono una maggiore visibilità rispetto ai modelli anteriori.

A tal proposito, diamo subito uno sguardo ai trasportini posteriori per cani più acquistati del momento:

OffertaBestseller No. 2
Trixie Cesto per Bicicletta - Trasportini per Cani
  • Per portabiciclette con una larghezza di 10,5–14,5 cm
  • Con rete metallica, verniciato a polvere
  • Cuscino in similcamoscio, grigio
  • Cuscino lavabile a mano
  • Colore: nero
OffertaBestseller No. 3
Trixie Bicycle Bag/Basket Rear Eva (Ethylene Vinyl Acetate) Black
  • Trixie bicycle bag/basket Rear EVA (Ethylene Vinyl Acetate) Black
Bestseller No. 4
Klarfit Husky City Carrello Bici per Cani, Rimorchio Bici per Cani in Tela Oxford 600D, Trasportino Cane Bici Pieghevole con Accessori di Sicurezza, Cargo Bike Cani di Taglia Piccola/Media, 250L 45kg
  • AVVENTURA A 4 ZAMPE: Con spazio a sufficienza per trasportare il tuo amico a 4 zampe, questo spazioso rimorchio bici per cani da 250L supporta fino a 45 kg di peso; ideale per razze popolari come bulldog, beagle, cockapoos, carlini e altre ancora.
  • SICUREZZA A SPASSO: Questo carrello bici è ideale per portare il tuo cane ovunque. Realizzato con tela Oxford 600D, ha una base in plastica antiscivolo, idrorepellente facile da pulire, così il tuo amico a 4 zampe può essere trasportato come un re.
  • ATTACCO SEMPLICE: Il timone con attacco premontato si fissa facilmente alla ruota posteriore tramite una staffa sull'asse posteriore e una cinghia di sicurezza di riserva. Questo rende molto facile collegare rapidamente il tuo carrello per cane.
  • FACILE DA CONSERVARE: Tra un giro e l'altro, questi cargo bike per cani possono essere piegati e conservati facilmente. Basta premere lo sgancio rapido per rimuovere le ruote posteriori da 40cm. Quando ti serve, puoi rimontarlo in pochissimi minuti.
  • SICUREZZA A 360°: Mantieni il tuo cane felice e al sicuro con un guinzaglio di sicurezza preinstallato, alette per zanzariera anteriori e posteriori con cerniera e accessori di sicurezza tra cui una bandiera di avvertimento e riflettori alle ruote.
Bestseller No. 5
Klarfit Husky Vario Carrello Bici per Cani 2in1, Rimorchio Bici in Tela Oxford 600D, Trasportino Cane, Bici Pieghevole con Accessori di Sicurezza, Cargo Bike per Cani di Taglia Media Max 40kg
  • CORSA O PASSEGGIATA 2 IN 1: Attacca il rimorchio bici per cani alla tua bici per lunghe avventure o trasformalo in un carrello. Questo trasportino per cani supporta cuccioli di taglia media fino a 40 kg come bulldog, beagle e border collie.
  • SICUREZZA A SPASSO: Questo carrello bici è ideale per portare il tuo cane ovunque. Realizzato con tela Oxford 600D, ha una base in plastica antiscivolo, idrorepellente facile da pulire, così il tuo amico a 4 zampe può essere trasportato come un re.
  • ATTACCO SEMPLICE: Il timone con attacco premontato si fissa facilmente alla ruota posteriore tramite una staffa sull'asse posteriore e una cinghia di sicurezza di riserva. Questo rende molto facile collegare rapidamente il tuo carrello per cane.
  • FACILE DA CONSERVARE: Tra un giro e l'altro, questi cargo bike per cani possono essere piegati e conservati facilmente. Basta premere lo sgancio rapido per rimuovere le ruote posteriori da 40cm. Quando ti serve, puoi rimontarlo in pochissimi minuti.
  • SICUREZZA A 360°: Mantieni il tuo cane felice e al sicuro con un guinzaglio di sicurezza preinstallato, alette per zanzariera anteriori e posteriori con cerniera e un freno a ruota che tiene il rimorchio bici per cane sempre stabile e in posizione.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-13

Vedi anche carrellino per cani: da trasporto e per cani disabili.

Trasportini laterali

I rimorchi laterali da bicicletta per cani sono una valida alternativa ai tradizionali trasportini anteriori e posteriori. Questi rimorchi sono progettati per essere agganciati alla parte laterale della bicicletta e consentono di trasportare il cane in modo sicuro e comodo durante il viaggio. I modelli più comuni presentano una copertura protettiva per il sole e la pioggia, e sono dotati di grandi ruote per garantire la stabilità dell’animale. In alternativa, è possibile optare per rimorchi laterali a forma di cesto di vimini o rattan, molto belli esteticamente ma poco resistenti.

I vantaggi dei trasportini laterali rispetto ai trasportini standard includono il vasto spazio a disposizione del cane e l’aumentata visibilità per il ciclista sulla strada, poiché spesso sono dotati di luci o riflettori. Tuttavia, bisogna ricordare che questi rimorchi da bicicletta sono piuttosto ingombranti e potrebbero essere molto più costosi rispetto ai trasportini anteriori e posteriori.

In ogni caso, se sei interessato ad acquistare uno di questi rimorchi, dai un’occhiata a queste offerte:

Bestseller No. 1
PawHut Rimorchio Bici per Cani Taglia Media con Finestre Laterali e Bandierina, Rimorchio per Bici in Acciaio e Tessuto Oxford, 130x73x90 cm, Grigio e Nero
  • COPERTURA PROTETTIVA: Realizzato in tessuto Oxford per una leggera resistenza agli agenti atmosferici, il nostro carrello per cani offre ampio spazio per offrire il massimo comfort ai tuoi animali domestici
  • DESIGN SICURO: Assieme a questo rimorchio per animali sono presenti dei riflettori all'esterno e una bandierina per dare visibilità al buio, un punto di attacco per la sicurezza e 2 ruote scorrevoli adatte a superfici su strada e fuoristrada
  • BICICLETTE COMPATIBILI: L'attacco universale si collega facilmente alla maggior parte delle biciclette, per garantire la massima funzionalità di questo carrello trasporto cani.
  • RESISTENTE: Il rimorchio da bici per cani garantisce una struttura robusta e affidabile per dare sicurezza durante la guida su strada
  • DIMENSIONE: Dimensione generale: 130L x 73P x 90A cm (senza bandiera). NOTA: Adatto per cani di taglia media con lunghezza del corpo inferiore a 53 cm e peso fino a 20kg
Bestseller No. 2
PawHut Rimorchio Bici e Passeggino per Cani 2 in 1, Carrello Bici in Acciaio e Tessuto Oxford con Catarifrangenti e Bandierina, Grigio Argento Nero
  • DESIGN 2 IN 1: Il design multifunzionale ti permette di utilizzare il prodotto come passeggino per cani durante le passeggiate con i tuoi amici a 4 zampe oppure come rimorchio per cani da collegare alla bicicletta
  • STRUTTURA SOLIDA E IMPERMEABILE: Il rimorchio bici per cani è dotato di barra di traino robusta e telaio in acciaio per una maggiore sicurezza. La copertura in tessuto Oxford del carrello per cani protegge i tuoi animali dal sole e dalla pioggia leggera
  • INGRESSO FACILE E VENTILATO: Gli animali possono entrare facilmente nel rimorchio per bici attraverso la porta anteriore o posteriore apribile con cerniera e possono sporgere la testa dal tettuccio apribile per godersi la brezza. All'interno del passeggino per cani è presente un gancio di sicurezza per il guinzaglio
  • SCORREVOLE E SICURO: Due ruote posteriori gonfiabili da 50 cm e due ruote anteriori girevoli in EVA garantiscono una guida fluida e sono adatte ai percorsi fuoristrada. Una bandierina rossa e i catarifrangenti sulle ruote e sulla copertura assicurano la visibilità a questo rimorchio per cani nel traffico e in condizioni di scarsa illuminazione
  • DIMENSIONI: Dimensioni complessive: 140L x 72.5P x 108A cm (rimorchio), 103L x 73P x 108A cm (passeggino); Dimensioni interne: 79L x 55P x 63A cm; NOTA: Adatto per cani di taglia media con lunghezza inferiore a 54 cm e peso fino a 20 kg
Bestseller No. 3
Klarfit Husky City Carrello Bici per Cani, Rimorchio Bici per Cani in Tela Oxford 600D, Trasportino Cane Bici Pieghevole con Accessori di Sicurezza, Cargo Bike Cani di Taglia Piccola/Media, 250L 45kg
  • AVVENTURA A 4 ZAMPE: Con spazio a sufficienza per trasportare il tuo amico a 4 zampe, questo spazioso rimorchio bici per cani da 250L supporta fino a 45 kg di peso; ideale per razze popolari come bulldog, beagle, cockapoos, carlini e altre ancora.
  • SICUREZZA A SPASSO: Questo carrello bici è ideale per portare il tuo cane ovunque. Realizzato con tela Oxford 600D, ha una base in plastica antiscivolo, idrorepellente facile da pulire, così il tuo amico a 4 zampe può essere trasportato come un re.
  • ATTACCO SEMPLICE: Il timone con attacco premontato si fissa facilmente alla ruota posteriore tramite una staffa sull'asse posteriore e una cinghia di sicurezza di riserva. Questo rende molto facile collegare rapidamente il tuo carrello per cane.
  • FACILE DA CONSERVARE: Tra un giro e l'altro, questi cargo bike per cani possono essere piegati e conservati facilmente. Basta premere lo sgancio rapido per rimuovere le ruote posteriori da 40cm. Quando ti serve, puoi rimontarlo in pochissimi minuti.
  • SICUREZZA A 360°: Mantieni il tuo cane felice e al sicuro con un guinzaglio di sicurezza preinstallato, alette per zanzariera anteriori e posteriori con cerniera e accessori di sicurezza tra cui una bandiera di avvertimento e riflettori alle ruote.
OffertaBestseller No. 4
PawHut Carrellino Rimorchio per Cani Animali Domestici da Bicicletta 130 x 73 x 90cm Azzurro e nero
  • SCHERMO PROTETTIVO: Copertura frontale in plastica trasparente rimovibile per proteggere il vostro animale domestico.
  • CONVENIENTE E SICURO: Porte anteriore e posteriore con cerniera consente una facile entrata e uscita per il vostro animale. È dotato di attacco di sicurezza per evitare che gli animali domestici saltino fuori dal rimorchio.
  • BICICLETTE COMPATIBILE: L'attacco universale si attacca facilmente per la maggior parte delle biciclette, come le biciclette e le mountain bike, per una maggiore funzionalità.
  • RESISTENTE: Telaio costruito in acciaio, copertura con rivestimento in oxford, è durevole e robusto.
  • DIMENSIONE: Dimensione generale: 130L x 73P x 90Acm (senza bandiera). NOTA: Adatto per cani di taglia media con lunghezza inferiore a 53cm e peso fino a 20kg.
Bestseller No. 5
PawHut Carrello Trasporto Cani sotto i 35kg, Rimorchio Bici per Cani con Porta Anteriore e Posteriore, Finestre a Rete e Tetto Apribile, 150x82x98-108cm
  • PASSEGGINO E RIMORCHIO: Progettato per essere usato camminando o correndo in bici, questo passeggino per cani è adatto per ogni tua esigenza di spostamento. Il maniglione ti consente di spingere comodamente la struttura in modalità passeggino mentre la barra ti permette di agganciarlo saldamente alla tua bici e usarlo come rimorchio per cani
  • DESIGN SICURO: Grazie ai catarifrangenti e alla bandierina rossa il rimorchio bici sarà ben visibile, così potrai viaggiare in totale sicurezza. All'interno del passeggino per cani è presente un guinzaglio di sicurezza da agganciare a quello del tuo animale
  • PENSATO PER GLI ANIMALI: I cani possono entrare facilmente nel carrello bici dalla porta a cerniera e mettere fuori la testa dall'apertura superiore per godersi il sole e l'aria fresca. La base interna è dotata di un tappetino antiscivolo, confortevole per il tuo animale e facile da pulire
  • PIEGHEVOLE E RESISTENTE ALL'USO: Il robusto tessuto Oxford è resistente all'acqua, alle intemperie e ai raggi UV, per durare a lungo e resistere allo scolorimento. Il design del passeggino per cani pieghevole ti permette di richiuderlo e riporlo con il minimo ingombro quando non lo usi
  • DIMENSIONI: Dimensioni complessive (altezza maniglia di spinta): 150L x 82P x 98/108Acm. Adatto per cani grande inferiori a 35kg di peso e di lunghezza non superiore a 55cm. Montaggio richiesto.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-13

Consigli utili per trasportare il cane in bicicletta

Come già accennato, il primo aspetto da considerare è la taglia e il peso del tuo cane. Più l’animale è piccolo e leggero, più sarà facile il trasporto in bicicletta. Inoltre, dovrai valutare il percorso che intendi fare per evitare disagi e stress al tuo cane.

Se il tragitto è lungo o se le temperature sono alte, è meglio scegliere un trasportino coperto per garantire al tuo cane un viaggio all’ombra. È anche importante fare soste frequenti per permettere al cane di rilassarsi e di fare una passeggiata. Infine, prima di partire in bicicletta con il tuo amico a quattro zampe, ricorda di portare con te acqua fresca per entrambi, il guinzaglio e, se il percorso è lungo, del cibo.

Come scegliere il trasportino giusto per il proprio cane

Per scegliere il trasportino da bicicletta migliore per il proprio cane, bisogna considerare alcuni fattori importanti, primo tra tutti, il peso dell’animale.

Se il tuo cane è di piccola taglia, la soluzione più pratica è utilizzare un trasportino a zaino o un classico cestino in vimini con una grata di sicurezza per evitare che il cane salti durante la marcia. Per cani di taglia media, invece, si può optare per un carrello da agganciare posteriormente alla bicicletta, con telaio in alluminio e rivestimento in tessuto tecnico impermeabile. Se il tuo cane è molto grande, il trasporto in bicicletta potrebbe essere difficile e stressante. In questo caso, la soluzione migliore è sempre la classica passeggiata al guinzaglio.

Un altro fattore da considerare sono le dimensioni del trasportino, che deve essere abbastanza grande da consentire al cane di girarsi, sedersi e sdraiarsi comodamente. Inoltre, il materiale del trasportino è fondamentale per garantire la resistenza del prodotto. In tal senso, materiali come l’alluminio o l’acciaio sono senz’altro i più indicati. Infine, è fondamentale scegliere un trasportino con un sistema di fissaggio stabile e sicuro per assicurarsi che l’esperienza di viaggio sia confortevole e sicura per il cane.

Vedi anche cane che salta addosso.

Come addestrare il proprio cane al trasportino per bicicletta

Per addestrare il tuo cane all’uso del trasportino da bicicletta, dovrai abituarlo gradualmente al dispositivo. Per iniziare, lascia che si avvicini al trasportino aperto in casa, poi usa la tecnica del rinforzo positivo per abituarlo a salire e scendere dal dispositivo con l’incoraggiamento di un po’ di cibo o di un gioco che gli piace.

Successivamente, dovrai fare in modo che il tuo cane si abitui al movimento della bicicletta, iniziando con delle pedalate molto lente. Infine, come anticipato, durante il viaggio in bicicletta, assicurati che il tuo amico a quattro zampe si senta a proprio agio nel trasportino e fagli avere acqua fresca a disposizione. Fermati frequentemente per permettergli di uscire e fare una passeggiata. Con pazienza e costanza, il tuo cane imparerà ad amare il trasportino da bicicletta e potrai goderti delle bellissime pedalate in compagnia del tuo amico a quattro zampe.

Vedi anche quanto costa addestrare un cane?.