Vai al corso “Educa il tuo cane”

Traversa per cane

Traverse per caniIn alcuni periodi della vita di Fido si rivela necessario utilizzare delle traverse per cani. Ma cosa sono? Dette anche tappetini igienici o tappetini abituanti, servono a far fare i bisogni al cane in casa.

Si tratta di un modo igienico e pratico per risolvere il problema quando il cane non può uscire per svariati motivi.

Infatti, il tuo amico peloso potrà utilizzare queste traverse assorbenti in diverse occasioni, in questo articolo vedremo quali. Ma andiamo anche a vedere tutte le caratteristiche delle diverse tipologie di tappetini igienici per cani.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-16

Le tipologie di traverse igieniche per cani

Ad oggi sul mercato puoi trovare le migliori traverse per cani, delle marche più prestigiose e di tipologie diverse che vanno a soddisfare i tuoi bisogni e quelli del tuo fidato amico a quattro zampe. Vediamo quali sono le più utilizzate:

  • Traverse monouso. Sarebbero le classiche usa e getta, una volta utilizzate da Fido dovranno essere tolte e gettate nella pattumiera, perché non possono essere usate più di una volta.
  • Traverse per cani lavabili. In questo caso invece si parla di traverse riutilizzabili, quindi una volta che Fido avrà fatto i suoi bisogni dovranno essere tolte e lavate. Ovviamente non utilizzare nessun detergente che possa nuocere alla salute del tuo cane, segui le istruzioni di lavaggio che trovi sulla confezione oppure chiedi consiglio al veterinario (in commercio trovi detergenti fatti appositamente per i cani). Questa dei tappetini lavabili è un’opzione perfetta per chi vuole fare una scelta ecologica, ma anche per chi ha dei cani che in generale tendono a mordere e a rosicchiare molto i tappetini.
  • Traverse con attrattivo. Queste sono delle traversine che hanno incorporato al loro interno dell’attrattivo per cani, utile a far sì che Fido sia attratto proprio a fare i bisogni sul tappetino.
  • Traversine adesive. Queste sono ideali se si vuole evitare che il tappetino scivoli via da sotto al cane, o che quest’ultimo inizi a morderlo creando un pasticcio per casa (o possa ingerirne dei pezzi). Infatti, grazie agli adesivi che trovi sui bordi dei tappetini igienici assorbenti, puoi fissarli al pavimento, in modo tale che non si spostino mentre il cane li utilizza.

Inoltre, trovi degli accessori, da comprare separatamente, molto utili:

  • Porta tappetini igienici. In questo caso si sta parlando di un prodotto utile a mantenere fissi e ben distesi a terra i tappetini. Infatti, grazie ai porta traverse, non dovrai preoccuparti che il cane li mordicchi o li distrugga sporcando tutta la casa.
  • Spray per traversine. Questo è uno spray disabituante utile se il cane fa i bisogni dove non deve.

Vedi anche come abituare il cane alla traversina.

Tappetini igienici assorbenti

La loro praticità è indiscutibile, prima di tutti sono ideali come tappetini assorbenti per cuccioli, questo perché i cagnolini quando nei loro primi mesi di vita ancora non sono abituati a non fare i bisognini ovunque e inoltre non riescono a trattenersi come i cani adulti.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-16


Ed è qui che entrano in gioco le traversine, servono appunto per educare al meglio il cucciolo a sporcare solo ed unicamente dove gli è concesso farlo.

Un altro utilizzo molto utile è come tappetini assorbenti per cani incontinenti, in questo caso ovviamente il cagnolino non riesce a trattenere la pipì, quindi ha bisogno di qualcosa dove poter svuotare la vescica a “portata di zampa”.

L’incontinenza può manifestarsi anche con l’avanzare dell’età del cane, quindi sono ottimi anche per i cani anziani che non solo possono avere questo problema, ma anche altre malattie che non gli permettono di uscire a fare i bisogni in maniera normale.

Le traversine per cani sono utili anche durante l’estro periodico delle femmine

Il loro utilizzo più comune è per tutte quelle situazioni dove non è possibile riuscire a portare a spasso il cane fuori casa perché magari all’improvviso ha iniziato a piovere troppo forte oppure perché sei assente più a lungo per motivi di lavoro.

Ad esempio si rivelano indispensabili anche quando si è in viaggio, le traverse per cani sono davvero l’ideale perché possono essere messe nei trasportino o nelle gabbie per cani e quindi in situazioni come in albergo o in barca sono molto pratici. Sono ottime anche solo per quando fai dei piccoli spostamenti in auto. Inoltre è possibile inserirle anche nelle cucce o nelle ceste per cani.

Sono prodotti dalla praticità innegabile visto che le traverse assorbenti sono pieghevoli e anche sottili. Le puoi stendere con facilità sul pavimento o in qualsiasi altro luogo in cui ti siano utili, come in un trasportino o su un divano.

Vengono utilizzate anche quando le cagne femmine hanno il periodo del ciclo, anche se sono più adatte le mutande assorbenti in questa situazione.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-17

Attenzione: Se lasci il cane da solo in casa con la traversina per i bisogni assicurati che non sia portato a morderla e distruggerla. Infatti ingerire parti di plastica potrebbe essere molto pericoloso per lui.

Vedi anche come pulire e proteggere il divano dal cane.

Le misure disponibili in commercio

Ma in quali misure sono disponibili? Non dovrai preoccuparti di ciò, perché in commercio trovi le misure che più si adattano a quelle del tuo amato cane:

  • 60 x 40 cm
  • 60 x 60 cm
  • 60 x 90 cm

Però puoi anche trovare delle marche che variano la lunghezza, ma quelle elencate qui sopra sono le più utilizzate per i cani. Ovviamente trovi anche i corrispondenti porta traverse delle stesse misure.

Prezzi delle traversine

Quanto costano le traverse per cani? Questo dipende da più fattori, primo fra tutti la loro misura, poi la marca e la qualità. Il prezzo varia anche in base al fatto che siano adesive o meno.

Ad esempio delle traversine monouso saranno più economiche di quelle lavabili, però è anche vero che le lavabili durano di più, ne devi compare molte di meno e quindi il risparmio è sul lungo temine. Quindi i tappetini economici potranno anche farti risparmiare subito, ma non nel tempo.

Puoi anche fare un affare e trovare dei tappetini assorbenti in offerta, così da acquistarne di marca buona ad un buon prezzo. Online troverai più facilmente offerte e promozioni così da poter risparmiare e accumularne una bella scorta per ogni evenienza.