Tutti i cani sono animali meravigliosi e affascinanti, in grado di regalare un affetto incondizionato e senza limiti al proprio padrone e al resto della sua famiglia. Inoltre, stiamo parlando di piccoli o grandi guardiani a quattro zampe, considerato il fatto che alcune razze dispongono di un innato istinto di difesa e protezione.
Il tuo cane è spesso un eccellente compagno di giochi e un fedele amico, ma se adori praticare escursioni in montagna è bene scegliere il cane più giusto per fare trekking, ovvero che sia in grado di sopportare a lungo la fatica e adori camminare in montagna: non bisogna sforzare eccessivamente un cane al di sopra delle sue capacità fisiche.
Trekking e cani: quando iniziare?
Per praticare trekking con il tuo migliore amico a quattro zampe dovrai iniziare quando non è più un cucciolo. Tutti i cani con pochi mesi di vita fanno fatica a sopportare determinati sforzi, considerato il fatto che dispongono di una struttura ossea ancora in formazione, pertanto è fondamentale evitare che si danneggi a causa di sforzi esagerati e prolungati.
Quando si decide di scegliere un cane per fare del trekking, è bene optare per future taglie medio-grandi oppure grandi, poiché i cani di piccole dimensioni tendono ad affaticarsi molto più velocemente rispetto ad altri.
Ovviamente, è bene evitare di scegliere un cane in sovrappeso, ma qualora il tuo cane presenti qualche chilo di troppo, potrai chiedere al veterinario di impartirgli una vera e propria dieta per raggiungere il peso forma ideale.
A discapito della razza scelta per fare escursioni in montagna, è opportuno allenare il tuo cane qualche giorno prima di tale attività, in modo che sia già pronto ad eventuali sforzi e fatiche. Come? Iniziate a praticare delle lunghe passeggiate in aperta campagna, oppure uscite a correre dopo cena per almeno mezz’ora.
Ultimo aggiornamento: 2023-12-06
Le migliori razze canine per praticare trekking
Una delle razze più belle e sicuramente molto apprezzate da un gran numero di persone è il Pastore Tedesco, non solo per la sua bellezza, ma anche per il suo carattere e per la sua agilità.
Stiamo parlando di un cane particolarmente indicato a fare lunghissime passeggiate in montagna, ma qualora il tuo intento sia quello di camminare in alta montagna, dove la temperatura è spesso rigida, dovresti puntare sul Siberian Husky.
Questa particolare e decisamente bellissima razza canina sopporta con facilità il clima freddo e la fatica, anche se in alcune occasioni potrebbe manifestare un carattere decisamente testardo, fino al punto da non ascoltare nessun tipo di ordine.
Spetterà quindi a te prendere la situazione in mano e farti ascoltare dal tuo cane, ovviamente utilizzando il massimo rispetto e sfruttando un tono pacato, ma comunque deciso.
Tra le altre razze canine particolarmente predisposte a fare trekking troviamo il Bracco, un cane spesso impiegato per la caccia, ma molto portato anche per le camminate.
Ovviamente, non esistono solamente razze pure e ben definite da scegliere per fare trekking, visto che è possibile adottare tranquillamente un meticcio presso qualsiasi canile: optate per incroci tra cane e lupo, scegliendo ovviamente quello della stazza più grande.
Ciò che conta in ogni situazione è che il cane sia docile e molto collaborativo, capace di ascoltare i tuoi ordini anche in condizioni avverse. Non è poi così difficile scegliere il miglior cane per praticare tale attività fisica, purché si seguano tutti i consigli e le indicazioni.
Si tratta di un’attività all’aria aperta decisamente benefica per te e per il tuo migliore amico a quattro zampe, non solo dal punto di vista salutistico, ma anche da quello affettivo: trascorrendo molto tempo insieme, il vostro legame diventerà ancora più solido.
Vedi anche come capire se il cane ha freddo e
Video lezioni per educare il tuo cane in casa oggi
Scopri adesso le nostre 24 video lezioni per educare il cane in modo semplice, economico e direttamente in casa tua: clicca qui per scoprire tutto.