Vai al corso “Educa il tuo cane”

Valeriana per cane

valeriana per caneL’utilizzo di erbe, fiori, piante e radici oggi consente di intervenire con un approccio sicuro ed efficace nel caso di molti disturbi non solo sulle persone, ma anche sugli animali, ad esempio sui cani.

Piante come la valeriana, ricca di proprietà ipnotiche, rilassanti e sedative, devono comunque essere utilizzate in modo bilanciato e responsabile e nel rispetto della giusta dose.

La valeriana vanta proprietà rilassanti che agiscono a livello muscolare: diminuisce spasmi o dolori e rende i cani agitati più tranquilli; è un efficace sedativo, e contrasta nervosismo, ansia, angoscia, stress e lieve depressione; infine, ha proprietà ipnotiche che combattono l’insonnia.

In questo articolo vedremo come utilizzare la valeriana per i nostri amici a quattro zampe. Prima, però, diamo un’occhiata ai prodotti per cani a base di valeriana più venduti al momento:

Ultimo aggiornamento: 2024-07-11

Vedi anche piante velenose per i canitranquillanti per cani.

Dosaggio di valeriana per cani

La valeriana può essere somministrata al cani agitati e iperattivi, ma anche ai cani che soffrono di insonnia; tuttavia, come si evince anche dalle testimonianze presenti nei vari forum, occorre sempre rispettare il dosaggio, che dipenderà dalla situazione: naturale, infatti, non significa innocuo. Meglio quindi rivolgersi al proprio veterinario di fiducia.

Inoltre, è bene sapere che l’estratto secco di valeriana è più potente della versione liquida che, di contro, è più facile da somministrare.

Non essendoci un solo metodo per dosare il prodotto, nel caso delle gocce, come indicazione generale, bisogna somministrare:

  • 10 gocce a un cane piccolo, come lo Yorkshire;
  • dalle 15 alle 20 gocce per il cane di media-piccola taglia, come, ad esempio, Schnauzer o Barbone;
  • tra le 30 e le 40 gocce ai cani di taglia media, come il Bull Terrier;
  • 60 gocce di valeriana ai cani di grossa taglia, come l’Husky Siberiano o il San Bernardo.

Se miri a contrastare l’insonnia del tuo cane, dovrai dargli la prima dose nel tardo pomeriggio e la seconda prima di metterti a letto. In ogni caso, il dosaggio dovrà essere suddiviso in due somministrazioni separate, per evitare di incappare in fastidiosi effetti collaterali; dosi eccessive, infatti, possono addirittura danneggiare gli organi del tuo cane.

Vedi anche razze cani di taglia grandecane Yorkshire terrier.

Tipologia di trattamento

In commercio troverai varie forme di valeriana da somministrare al tuo cane: bustine, estratto secco, compresse, polvere, gocce, tisane alla valeriana. Vediamo le principali.

Compresse di valeriana per cane

Le compresse di valeriana per cane sono molto efficaci per calmare, limitare i disturbi comportamentali e ridurre l’ansia, anche nei cani iperattivi che abbaiano troppo, manifestano segni urinari o assumono comportamenti distruttivi.

Due ottimi prodotti sono:

  • Relaxigen Pet cane, delle compresse ideali per donare benessere al tuo cane quando manifesta stress, paura, ansia, o eccessiva aggressività. È un fitocomplesso in grado di ridonare serenità e relax.
  • Nutrigen Quieto Cane, in formato da 10 compresse da 1000mg, è ideale quando l’animale ha molta paura, ad esempio durante un forte temporale o se ci sono fuochi d’artificio, ma anche per contrastare ansia momentanea, come la visita dal veterinario, un viaggio in auto, ecc.

In alternativa, su Amazon trovi molte ottime soluzioni, come:

Bestseller No. 1
Valeriana Biologica 400mg - 200 compresse
  • VALERIANA PURA - 400mg : la nostra formula contiene solo Valeriana (Valeriana officinalis L.) per un integratore alimentare puro a base di erbe
  • Estratto secco di Valeriana radice Biologico
  • DOSAGIO CONSIGLIATO - 1200mg/giorno : assumere 2 a 3 compresse al giorno con un bicchiere d'aqua abbondante durante i pasti e nell'ambito di un'alimentazione bilanciata
  • Valeriana compresse : il prodotto contiene 120 o 200 compresse organiche da 400 mg
  • VALERIANA BIOLOGICA : abbiamo selezionato un prodotto naturale con materie prime provenienti da Agricoltura Biologica per un integratore alimentare di alta qualità
Bestseller No. 2
Suprapet Relax Calmante per Cani 30 compresse - Rilassante Naturale Contro Stress e Paura con L-Triptofano, Vitamine B, Valeriana, Passiflora, Biancospino, Zenzero
  • Relax di Suprapet è un mangime complementare in compresse appetibili per cani a base di estratti vegetali di Biancospino, Ginseng, Passiflora e Zenzero. Arricchito con L-Triptofano e Vitamine, ad azione rilassante, utile a combattere lo stress ed aumentare la serenità
  • A base di estratti vegetali secchi con Vitamine del gruppo B ad azione rilassante per il cane
  • Studiato per essere utilizzato prima del verificarsi di situazioni di stress (viaggi, temporali, fuochi d'artificio, tuoni, traslochi ecc.)
  • Utilizzabile per cani con eccessivo stato di agitazione con abbaio frequente ed iperattività caratteriale per un azione tranquillante
  • Con Vitamine del Gruppo B per un'azione di sostegno alla normale funzionalità del sistema nervoso della funzione psicologica
Bestseller No. 3
alphazoo calmante per Cani 50 compresse 75 g, tranquillanti con Olio di Canapa e valeriana, Contro Lo Stress e l'ansia, rilassamento Naturale ad Alta accettazione
  • USO FLESSIBILE – Calmante e rilassante, sia in situazioni stressanti o spaventose come Capodanno, in viaggio o alla guida, paura della perdita, dolore, aggressività, iperattività.
  • PRESTAZIONI AUMENTATE – La radice di taiga, che migliora le prestazioni, ha un effetto positivo sul sistema immunitario e aumenta la capacità di concentrazione dell'animale.
  • BENESSERE NATURALE – Il rimedio anti-stress per cani con una combinazione di olio di canapa calmante e valeriana con magnesio, previene la stanchezza e la debolezza.
  • ESTREMAMENTE AFFIDABILE – 100% senza glutine e naturale, senza additivi chimici, antiossidanti e additivi. Alimento complementare per tutte le razze e tutte le età (Junior, Adult, Senior).
  • FATTO IN GERMANIA – I nostri integratori di alta qualità sono sviluppati e prodotti in Germania da esperti. L'imballaggio compostabile protegge l'ambiente in modo sostenibile.

Ultimo aggiornamento: 2024-07-11

Vedi anche il cane ha paura degli estranei? Scopri i rimedi efficaci.

Gocce di valeriana per cane

Probabilmente le gocce di valeriana per cani sono la tipologia più facile da somministrare; infatti, non dovrai far altro che inserire il contagocce tra i denti del tuo cane e premere.

Alcuni prodotti sono:

  • Gocce Calmanti Animigo, che danno sollievo e calma, e allontanano stress, ansia e paura; si tratta di un integratore liquido naturale dal facile utilizzo, che agisce direttamente sui nervi, rilassandoli.
  • Bush Flower Essences Fiori Australiani Agitation & Calm, delle gocce che agiscono in caso di agitazione, comportamenti ossessivi ripetuti e iperattività. Donano immediata stabilità, rilassamento e tranquillità.

Ecco i prodotti più acquistati su Amazon:

Ultimo aggiornamento: 2024-07-11

Vedi anche cane paurosocome calmare un cane.