Vai al corso “Educa il tuo cane”

Vestiti per cani

Abbigliamento per caniL’abbigliamento per cani è un ambito spesso controverso: c’è chi lo vede come qualcosa che soddisfa i gusti personali del padrone, creando solo intralcio per il cane, e chi invece lo vede come qualcosa di utile e che allo stesso tempo dona un tocco di glamour all’amato animale.

In effetti, vestire il tuo fedele amico a 4 zampe coniuga almeno due elementi:

  • la necessità di coprirlo nelle giornate invernali per proteggerlo dal freddo (specie per i cani a pelo corto);
  • la tua voglia di personalizzare il suo stile con abitini creati apposta per lui.

Per quanto riguarda l’intralcio, è opportuno ricordare che l’abbigliamento per cani è realizzato da professionisti del settore, che mettono la comodità del cane al primo posto, senza rinunciare alle tendenze dell’ultima moda!

In questo articolo andremo a esaminare i vari tipi di abbigliamento per cani, anche a seconda delle taglie. Ma, prima, diamo un’occhiata ai capi più venduti del momento:

Ultimo aggiornamento: 2024-06-08

Vedi anche come capire se il cane ha freddo.

Tipologia di vestito

Sia nei negozi specializzati che online, puoi trovare capi in abbondanza per rimodernare o cominciare a fornire il guardaroba del tuo amico peloso: dai più utili come cappottini o maglioncini per l’inverno, ai più sfiziosi, come t-shirt e vestitini per femmine.

Certi tipi di capo sono più diffusi per cani di piccola e media taglia, ma esistono anche molti modelli per cani di taglia grande: alcuni esempi sono simpatiche felpe con cappuccio in tessuto di maglia o in nylon, con rivestimento interno soffice in lana, creati per cani tipo Bulldog, Labrador, Golden Retriever e simili.

E per le occasioni speciali? Anche qui puoi trovare l’imbarazzo della scelta. Andiamo a scoprire allora quali sono gli abiti più carini e divertenti che puoi acquistare per il tuo cane.

Vestito di carnevale per cane

Incredibile ma vero: anche per il tuo fedele amico a 4 zampe c’è un’ampia scelta di abiti da carnevale, per renderlo partecipe delle tue feste nel periodo più divertente dell’anno.

Basta fare un po’ di ricerca online, per riuscire a trovare costumi di carnevale sfiziosi e divertenti: dai classici delle fiabe (ad esempio, puoi trasformare il tuo peloso nel tanto amato Peter Pan) o ai supereroi come Superman, fino ai costumi simpatici a forma di hot dog o di sacchetto delle patatine di Mc Donald.

Il nostro consiglio, comunque, è quello di scegliere un vestito che renda il cane il meno impacciato possibile: deve essere una festa anche per lui.

Ecco alcune idee in vendita online:

Ultimo aggiornamento: 2024-06-08

Vestito di natale (e da Babbo Natale) per cane

Dalla semplice mantella rossa, al costume per farlo diventare una perfetta renna, o un buffissimo Babbo Natale: anche per il Natale la scelta di costumi divertenti è ampia.

Ma non ci sono solo travestimenti: esistono anche dei pullover bellissimi con decori invernali, come fiocchi di neve o teste di renne.

Di seguito trovi alcuni abiti natalizi per cani tra quelli più venduti al momento:

Ultimo aggiornamento: 2024-06-07

Vestito di halloween per cane

Il più popolare è di sicuro il costume che trasforma il tuo cane (meglio se di piccola taglia) in un ragno spaventoso. Si tratta di un travestimento diffuso negli Stati Uniti, che è stato protagonista di molti scherzi filmati e poi postati su YouTube.

Ma non esiste solo quello: per Halloween troverai costumi per cani spaventosi, come ali da pipistrello, cappelli e mantelle da strega, fino all’estroso costume che simula che il tuo cane sia il destriero di una creatura senza testa.

Anche in questo caso, gli store online sono una fucina di idee:

Ultimo aggiornamento: 2024-06-07

Vestito per cani fai da te

Ti stai chiedendo come realizzare con semplicità e in poco tempo un bel vestito senza spendere nulla?

Se il fai da te è la tua passione, puoi realizzare diverse idee di capi di abbigliamento per il tuo amico peloso: dei morbidi maglioncini, calde e avvolgenti sciarpe per tenerli al caldo nelle passeggiate fuori casa d’inverno (o anche in casa, se il tuo cane ha il pelo corto), cappellini o mantelle.

Numerose sono anche le idee per la primavera o l’autunno, soprattutto per i cagnolini a pelo corto e i cuccioli, che potrebbero essere più soggetti agli sbalzi di temperatura tipici del cambio di stagione.

Se poi il lavoro ai ferri è il tuo forte perché non creare un bellissimo e caldo cappottino all’uncinetto?

In realtà, anche se hai cominciato da poco a cimentarti con quest’arte, puoi realizzarne un modello molto semplice. Sono infatti numerosi i tutorial presenti su YouTube che ti insegnano a creare dei pratici e bellissimi vestiti fatti a maglia da sfoggiare nelle vostre passeggiate insieme.

Come materiale puoi usare del filato in acrilico, lavabile e morbidissimo, ma puoi scegliere quello che ti piace di più.

Ecco, ad esempio, un video preso dal canale di Fantasy Couch:

Vestito da matrimonio per cane

Se il tuo cane si innamora perdutamente, potresti divertirti a organizzare il suo matrimonio. Anche per quest’occasione, gli abiti adatti non mancano: splendidi abiti con velo da sposa, sia bianchi che rosa, ma anche smoking e tight, con farfallini o cravatte. Che il cane sia maschio o femmina, insomma, avrai sempre tanta scelta:

Ultimo aggiornamento: 2024-06-07

Ultimo aggiornamento: 2024-06-07

Vestiti da cerimonia per cani

Sei stato invitato a una cerimonia o magari ne sei il protagonista, e vuoi rendere partecipe il tuo cane di uno dei giorni più belli della tua vita?

Anche per lui esistono in commercio bellissimi vestitini da cerimonia con pizzi e tulle (per le femmine), e smoking impeccabili (per maschi); potrai farti delle foto divertenti e avere un bellissimo ricordo del tuo giorno più bello!

Sia nei negozi specializzati che online, puoi trovare ciò che fa al caso tuo:

  • per le cagnoline più esigenti ci sono abiti in pizzo bianco, con scollo tondo e scollatura sul dorso a forma di goccia, elegante e pratica per far uscire il laccio del guinzaglio senza rovinare l’estetica e la linea dell’abito. Oppure abiti senza maniche rosa antico dotati di tulle bianco.
  • Per i maschietti una bellissima opzione è il completo gessato grigio, elegante e ideale per un matrimonio o per una festa importante. Il completo consiste in una tutina unica in tessuto gessato che si infila dalla testa e veste completamente il tuo cane anche con le zampe posteriori. La tutina è decorata con bottoni, papillon e i finti volants della camicia bianca. Un completo del genere è ideale per cani di piccola e media taglia, come chihuahua, yorkshire, barboncini toy e nani.
  • Se il gessato ti sembra poco elegante, esiste anche il frac, ovvero una giacca grigia a doppio petto con i risvolti, dotata delle caratteristiche code di rondine. Sul dorso di solito la giacca prevede un pratico occhiello per far passare il guinzaglio. Infine, un elegante papillon nero contrasta con la finta camicia bianca incorporata nella giacca. Ideale per chihuahua, barboncini, carlini, bichon, maltesi, cavalier king e razze simili.
  • Se invece non ti piace l’idea di vestirlo completamente, puoi optare per il cravattino, un simpatico accessorio di solito realizzato in 100% cotone, e indossato semplicemente intorno al collo grazie a un pratico velcro. Per scegliere la misura più adatta ti basta misurare la circonferenza del collo del tuo cane.

Ovviamente questi abitini sono indicati per cani di piccola e media taglia, mentre, per cani di taglia grande, spesso puoi trovare solo accessori, come papillon per i maschi e qualche fiocco per le femmine.

Ecco comunque alcune proposte di Amazon:

Ultimo aggiornamento: 2024-06-07

Ultimo aggiornamento: 2024-06-07

Vestiti eleganti per cani femmine

Anche se sei amante delle firme, puoi trovare ciò che fa per te: sono disponibili abiti per cani firmati Fix Design, Disney, e perfino Gucci e Ralph Lauren, per non farsi mancare il jolly da sfoggiare nelle occasioni più eleganti e fashion.

In questi casi, però, Amazon non offrirà molta scelta: meglio optare per i negozi specializzati!

Taglia del cane

Come avrai ormai capito, molti abiti sono adatti solo a certe taglie di cani. Per scegliere l’abito adeguato al tuo amico a 4 zampe, quindi, dovrai prendere bene le misure. Come si fa?

Per scegliere la taglia corretta devi misurare il torace del cane e confrontare le taglie disponibili dei vestiti che hai adocchiato. Tutti gli store più seri, comunque, di solito riportano le tabelle delle taglie con le relative misure.

Vestiti per cani piccoli

I cani di piccola taglia sono i più fortunati. Per loro esistono abiti normali, abiti da cerimonia e travestimenti di tutte le fogge. Avrai l’imbarazzo della scelta! C’è anche da dire che, vista la loro corporatura esile, di solito sono anche quelli più bisognosi di essere difesi dalle temperature rigide.

Ecco i vestiti per cani piccoli più diffusi al momento:

Ultimo aggiornamento: 2024-06-07

Vestito per cane di taglia grande

Per i cani di taglia grande, sarà più facile trovare mantelle, pigiamoni, maglioni e cappotti. Molto meno scelta ci sarà, invece, per gli abiti da cerimonia e i travestimenti. In questi casi, come anticipato, dovrai ripiegare su qualche accessorio.

Ecco i vestiti per cani di taglia grande più venduti al momento:

Ultimo aggiornamento: 2024-06-07

Vestiti per cani di taglia media

Nel caso di cani di taglia media, la situazione cambia a seconda del capo specifico che cerchi. In generale, comunque, la disponibilità è abbastanza ampia.

Ecco i vestiti per cani di taglia media più scelti dagli utenti:

Ultimo aggiornamento: 2024-06-07