Vai al corso “Educa il tuo cane”

Zaino per cani

Zaino per caniLo zaino per cani è un’ottima alternativa al trasportino, soprattutto se vuoi davvero portare il tuo cane con te ovunque, anche durante passeggiate ed escursioni. Uno zaino, inoltre, ti permette di mantenere un contatto molto più stretto con il tuo amico a quattro zampe.

Uno zaino per il tuo cane diventa utile per portare sempre con te il tuo amico a quattro zampe anche in diverse altre occasioni:

  • se il cane è ancora un cucciolo;
  • se il tuo piccolo amico è in convalescenza, per esempio a causa di un’operazione chirurgica;
  • se è anziano o ammalato.

Gli zaini e i marsupi per cani possono essere utili anche per visitare musei, negozi o ristoranti che hanno una politica di accoglienza degli animali rigida.

Ma tutti i cani si possono portare con uno zaino? E che tipi di zaino esistono? In questo articolo affronteremo queste domande. Ma, prima diamo un’occhiata a quali sono gli zaini per cani più venduti al momento:

Ultimo aggiornamento: 2024-06-11

Taglia del cane

A seconda della taglia del tuo cane, esistono modelli di zaino differenti, adatti a lui sia per conformazione, che per il modo d’uso.

Puoi trovare tutti i modelli (oltre 50) con i relativi prezzi direttamente qui.

Zaino per cane di taglia grande

La maggior parte dei modelli sono adatti per i cani di taglia piccola o media, ma esistono anche zaini per cani di taglia grande. Può sembrare un metodo scomodo per portare cani di questa mole, ma in realtà gli zaini sono studiati appositamente e sono dotati di cinghie imbottite, che permettono di sentire meno la fatica, e di cinturino da allacciare in vita, per scaricare il peso. In ogni caso, l’uso non è consigliato per lunghi periodi di tempo.

Costano di più di quelli più piccoli e, ovviamente, bisogna essere allenati e in grado di reggere sulle spalle un certo peso.

Ecco un esempio di zaino per cani di taglia grande:

Ultimo aggiornamento: 2024-06-07

Zaino porta cane da 10 kg

Per i cani di taglia piccola, la scelta è maggiore. Esistono modelli di zaino frontale per cani, altri più classici, o altri ancora simili a un marsupio.

Sono realizzati in materiali sintetici antipioggia e traspiranti, con tasche per trasportare oggetti. Di solito sono dotati di inserti a retina, che permettono all’animale di respirare, o di una sorta di oblò, che consente al cane di mettere fuori la testa.

Ecco i modelli di zaino porta cane di piccola taglia più venduti al momento:

Ultimo aggiornamento: 2024-06-07

Zaino porta cane da 15 kg

Anche per i cani di taglia media esistono parecchi modelli. Le forme e i materiali sono analoghi a quelle per i cani di piccola taglia.

Ecco alcuni esempi:

Ultimo aggiornamento: 2024-06-07

Tipologia dello zaino

Come anticipato, esistono diversi modelli di zaino. Vediamone alcuni.

Zaini per trasporto cani

Sono i classici zaini per cani: come abbiamo visto, possono variare in base alla taglia del cane, e possono essere anche frontali, con o senza oblò, impermeabili, catarifrangenti, dotati di tasche…

Per scegliere lo zaino per cani migliore, insomma, dovrai considerare le tue esigenze, e capire quali materiali e fogge sono più adatte per trasportare il tuo cane.

Ecco i modelli più venduti al momento:

Ultimo aggiornamento: 2024-06-07

Zaino porta cane per moto

Se ti stai chiedendo se esistono degli zaini porta cane per moto, in realtà la risposta è più o meno. Nel senso che non esistono dei veri e propri zaini, ma dei trasportini o delle borse rigide che possono essere attaccate alla moto.

Ecco qualche esempio:

Ultimo aggiornamento: 2024-06-07

Zaino trasportino cane

Lo zaino trasportino per cane, come dice il nome, non è altro che un ibrido tra i due oggetti: un trasportino, in pratica, dotato di cinghie per essere caricato agevolmente in spalla. A volte possono anche diventare dei comodi trolley per cani.

Sul mercato, esistono sul mercato diverse ditte che si occupano di progettare zaini trasportini per cani.

Eccone alcuni modelli in vendita su Amazon:

Ultimo aggiornamento: 2024-06-07

Un esempio è anche lo zaino trasportino per cani di Camon, che ti permette di trasportare cani di piccola taglia e di media taglia.

I diversi modelli sono facilmente lavabili in lavatrice e dotati di guinzaglio interno di sicurezza, due tasche laterali, cintura a vita per una maggiore stabilità e comodità, cintura in nylon soffice e resistente, doppio accesso richiudibile.

Un’altra ditta specializzata nel settore canino, che rende la vita del tuo piccolo amico più confortevole, è l’azienda Trixie. Lo zaino trasportino per cani di Trixie è adatto anche per cani di media taglia, perché può trasportare fino a 12-15 kg di peso.

Ultimo aggiornamento: 2024-06-07

Si tratta di uno zaino in poliestere, con la superficie a contatto con il cane è imbottita. È completamente regolabile in corrispondenza del collo, sul torace e sull’addome; inoltre ha un’ottima vestibilità, grazie alla forma anatomica: il tuo piccolo amico non si sentirà in gabbia.

Lo zaino per cani Trixie, inoltre, è dotato di due tasche con cerniera e una maniglia, con anello a D per agganciare il guinzaglio.

Zaino per cani fai da te

Se pensi che i prezzi per l’acquisto di uno zaino per il tuo piccolo amico siano eccessivi, e cerchi un’alternativa economica che ti permetta di portare con te il tuo amico di zampa in ogni tua avventura, la soluzione è uno zaino fai da te.

Se il tuo cane è di piccola taglia, e hai abbastanza manualità, realizzarlo non sarà troppo difficile. Basterà partire da un oggetto di uso comune: un vecchio borsone da viaggio o da palestra. Assicurati di avere a portata di mano un cartone rigido, vecchi tessuti morbidi, una rete, ago, filo e forbici. Prima di iniziare a lavorare per rendere la borsa o il borsone adeguato a diventare un trasportino, è consigliabile lavarlo accuratamente. In seguito:

  • dopo aver preso la misura del fondo, ritaglia due sagome di cartone ben rigido e incollale, per renderle più resistenti;
  • cuci una morbida federa usando stoffa di recupero, come per esempio un vecchio asciugamano, e infila la base rigida;
  • elimina una fiancata della borsa, tagliandola con le forbici e poi rifinendola con ago e filo in tinta, eseguendo dei punti a festone per evitare sfilacciamenti;
  • dopo esserti procurato un pezzo di tessuto a rete sufficientemente ampio, fissalo accuratamente con piccoli e fitti punti lungo i contorni;
  • applica la rete dall’interno lasciando circa due centimetri di bordo oltre le cuciture, per renderla più robusta e per evitare che possa aprirsi sui lati;
  • lascia intatte le varie tasche sulla superficie esterna o interna dello zaino/trasportino per cani, perché saranno utili, soprattutto quando deciderai di fare un viaggio con il tuo amico di zampa;
  • dopo aver seguito questi semplici passi, ti basterà posizionare nel tuo nuovo trasportino la base cartonata ricoperta con la soffice federa.

Ecco che alla fine otterrai un ottimo zaino per cani fai da te!